Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come imparare a memoria velocemente poesie e testi al computer

Pubblicato il: 18 febbraio 2010 Aggiornato il:
imparare a memoriaIl computer è utile anche per facilitare compiti della vita quotidiana, per avere un supporto di lavoro e di studio.
Quando si deve imparare a memoria un testo, perchè bisogna presentare una relazione orale oppure se si ha bisogno di memorizzare una poesia da recitare, invece di mettersi col testo ad occhi chiusi, si può sfruttare la potenzialità di un eccezionale programma che fa da guida e rende veloce il compito di imparare a memoria.

Non si tratta di un programma complicato da scaricare e installare sul computer ma di una applicazione web, utilizzabile direttamente su internet, da qualsiasi pc, che fornisce un metodo veramente efficace per imparare a memoria velocemente.

In teoria questo argomento lo avevo gia accennato in passato segnalando alcune applicazioni web per la lettura veloce di testi dove le parole passano una dietro l'altra, una per una sullo schermo.

L'applicazione web si chiama Memorize now e funziona veramente bene.

Si fa il copia-incolla del testo che si desidera ricordare nello spazio messo a disposizione, si inserisce un titolo e, se si vuole, lo si divide in paragrafi tramite le opzioni "bulk".
Premendo su Add Text in basso, questo testo viene salvato in una lista a destra.

Se si preme la parola memorize, si può iniziare a studiare e imparare a memoria quel testo in poco tempo con una tecnica magistrale.
All'inizio si vedono tutte le parole, cliccando la freccia che va a destra, spariscono alcune parole dal testo quindi l'utente può rileggere tutto e dovrebbe ricordarsi cosa c'era nelle parole mancanti.
Di seguito si ripreme il tasto "avanti" e spariscono altre parole e cosi via fino a che il testo non sparisce tutto.
Con i tasti avanti e indietro si potranno coprire e scoprire parole sempre in modo diverso e casuale mentre passando il mouse sugli spazi vuoti si fa comparire la prima lettera della parola coperta.

Il risultato è che leggendo la stessa cosa più volte e, ogni volta, leggendo parole in meno, si dovrebbe imparare a memoria qualsiasi testo o poesia scritta senza soffrire e facilmente.
MemorizeNow è stato inizialmente creato per aiutare le persone a imparare i versi della Bibbia, ma chiaramente è possibile usarlo per memorizzare qualsiasi tipo di informazione comprese le poesie da studiare a memoria a scuola.

Per come la vedo io, non c'è un modo migliore per imparare qualcosa a memoria che farselo infilare in testa a forza e questo sito internet è davvero perfetto per questo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)