Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App online per la lettura veloce di pagine web e testi

Ultimo aggiornamento:
Per imparare a leggere veloce, alcune applicazioni che mostrano le parole di un testo facendole scorrere velocemente e grandi sullo schermo
lettura veloce Aggiornato il 5.3.14

Parlare di lettura veloce porta facilmente a pensare a quei corsi dove si insegna a leggere velocemente un libro o un testo che sono indirizzati verso coloro che hanno difficoltà a studiare oppure per aiutare lo sviluppo didattico dei bambini.
Come sarà facile immaginare chi dice di leggere mille parole al minuto è chiaramente uno che non capisce nulla di cio che sta leggendo pertanto, se gli si chiedesse "di cosa parlava?" questi dovrebbe ripetere la lettura.
Vista l'abbondanza di corsi mirati, sicuramente ci sono un sacco di tecniche di lettura rapida e veloce di libri che magari funzionano ma che non saranno certamente oggetto di questo articolo.

Quello che mi piace è scoprire nuovi siti internet e programmi che siano utili a fare qualcosa di concreto per cui, dopo aver visto dei giochi per scrivere veloce al computer, è stato interessante scoprire quattro applicazioni web che fanno da supporto per leggere rapidamente un testo online, un giornale, un blog.
Si tratta chiaramente di tool online molto semplici che non fanno altro che prendere il testo selezionato, ingrandirlo e mostrarlo come se fosse un karaoke, a una velocità variabile che può diventare anche una sfida o un gioco.

1) Zap Reader è una applicazione web gratuita che, in teoria, consente di imparare a quadruplicare la velocità di lettura.
Quando si trova il testo da leggere, lo si copia e incolla su Zap Reader e si avvia la riproduzione premendo play.
Il risultato è la comparsa veloce delle parole che compongono il testo mostrandole grandi, in sequenza.
È possibile controllare la velocità con cui scorrono le parole, mettere in pausa la riproduzione oppure andare avanti e indietro manualmente come se fosse un video.
Dal punto di vista dell'efficacia questo è lo strumento, per me, migliore per imparare a leggere velocemente e per sfidare se stessi a vedere fino a quante parole si riescono a seguire con l'occhio in un minuto.
La tecnica proposta scoraggia sicuramente la distrazione perchè le parole si susseguono continuamente, senza sosta e non danno il tempo di respirare.
ZAP Reader si può usare anche come bookmarklet, mettendo quindi un pulsante da aggiungere alla barra dei preferiti di Explorer o di altri browser in modo che, qualsiasi pagina web si stia guardando, la si potrà leggere usando la lettura veloce parola per parola.
Se si utilizza il bookmarklet, bisogna prima selezionare con il mouse il testo che si vuole leggere perchè altrimenti non funziona.

2) Spreeder è quasi uguale a Zap Reader e le parole vengono mostrate grandi, in sequenza, con una velocità che si può selezionare a scelta.
Aprendo il sito compare subito un testo in inglese che si può sostituire con un altro qualsiasi da copiare e incollare.
Sul tasto settings si possono decidere le parole che devono comparire in un minuto.
Se si mette un testo abbastanza lungo, si può provare l'effetto di leggere 1000 parole al minuto (unita di misura "wpm") e rendersi conto quanto sia impossibile per un cervello umano normale.
Tra le altre cose si possono scegliere il colore e la grandezza del carattere stampato sullo schermo e si può anche, premendo su advanced scegliere una velocità variabile a seconda della lunghezza delle parole e delle frasi.

3) Spreed è un'estensione per Google Chrome che aggiunge un pulsante per aprire la pagina di lettura veloce del sito che si sta visitando.
e' indubbiamente il sistema più comodo, ideale per leggere qualsiasi articolo di blog o giornali e imparare a leggere più veloci possibile.

4) Sprint Reader è ancora più potente, sempre per Google Chrome, serve a leggere veloce qualsiasi testo online o articolo su blog e giornali.
Le parole scorrono velocissime, scritte grandi, per leggere anche un libro lungo in meno di un'ora.

5) ReadSpeeder è un'altro tool online che offre supporto alla velocità di lettura.
Anche questo si presenta come se fosse un video player, con i tasti play, pausa, avanti e indietro.
Anche su ReadSpeeder si può controllare la velocità di lettura ed aumentarla fino al limite massimo personale in modo cosi da allenarsi ed esercitarsi per imparare a leggere rapidamente.
L'interfaccia grafica è più bella ma, secondo me, meno chiara perchè il testo che compare ha un carattere più piccolo.
Non compaiono le singole parole in sequenza ma con una serie tra le due e le quattro alla volta.
In questo sito ci si può registrare gratuitamente e senza per forza dare una mail esistente, per avere il vantaggio di salvare i testi selezionati e leggerli successivamente.
L'articolo da leggere si può copiare da qualsiasi pagina web e incollare nella sezione dove è scritto "Add Text".
Per riprodurlo invece si deve premere il tasto "Submit Text" e infine, premere il "reset" sul player e finalmente "play".
Anche per ReadSpeeder si può usare il bookmarklet in modo da utilizzare lo strumento senza dover entrare nel suo sito ma semplicemente premendo il tasto, dopo aver selezionato un testo, ovunque si stia navigando.
Anche con questo strumento si può imparare a leggere velocemente con un supporto tecnico in grado di mostrare brevi parti di testo in rapida successione che costringono il lettore a non distrarsi ed a rimanere attenti.

6) Reasy è un'estensione per Firefox che mette a disposizione uno strumento per leggere in modo rapido e veloce qualsiasi testo online.
Le caratteristiche sono sempre le stesse: si copia e si incolla un testo e lo si vede riprodotto sullo schermo, questa volta riga per riga con l'evidenziazione delle parole da leggere come se si usasse un software di Karaoke per cantare.

7) Sul sito Words Flash invece si può incollare un testo e poi vedere le parole passare una dietro l'altra, per leggere più o meno velocemente.

8) Da citare infine anche il programma Dictator, che permette di leggere un libro al computer, parola per parola, con la tecnica dello scorrimento veloce grande del testo.

9) Squirt è un bookmarklet da mettere tra i preferiti e da cliccare ogni volta che si vuol leggere velocemente una pagina web vedendo scorrere le parole

Questi strumenti possono essere consigliati, almeno per fare una prova, a tutti, per misurare la propria capacità di lettura ma il loro uso può anche essere consigliato per imparare ad abituarsi a leggere velocemente.
Da non trascurare invece l'utilizzo come supporto per chi trova difficoltà a leggere testi online quando sono scritti piccoli oppure su pagine internet con colori dal contrasto non felice.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)