Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Download automatici di file sul computer, anche divisi in parti, con Mipony

Ultimo aggiornamento:
Per scaricare da internet file interi divisi in parti in modo automatico da qualsiasi sito o fonte: Mipony
Mipony downloader Un Downloader è un gestore di download da qualsiasi sito internet che lascia scaricare programmi, musica, video o file di ogni genere.
Generalmente si utilizza il browser per scaricare dai siti web, cliccando il tasto download e visualizzando il progresso dei byte scaricati su una finestra di Internet Explorer, Firefox, Chrome o qualsiasi altro browser usato.
Se però il computer si scollega da internet oppure se il browser si chiudesse per errore, il download si interrompe e bisogna ricominciare da capo lo scaricamento dei file.

Alcuni siti come, ad esempio, RapidShare, Hotfile, Megaupload, Mediafire ecc, richiedono di attendere un certo tempo prima di iniziare a scaricare, che può essere di 45 secondi o più e vogliono che sia inserito un codice di 3 o 4 lettere, detto Captcha
Come ulteriore limite quasi tutti i siti di "hosting" di questo tipo, permettono di scaricare solo un file alla volta.

Per questi motivi conviene installare un programma Download Manager per gestire i file in scaricamento cosi da permettere download simultanei e con possibilità di riprendere a scaricare il dopo un'interruzione.
Tra questi, ci sono programmi che permettono download automatici dai vari siti di hosting in modo che, chi ha un account gratuito e chi paga account premium, non solo non deve aspettare il limite ma può anche scaricare più file contemporaneamente, unificando automaticamente anche quelli divisi in parti.
Mi riferisco a quei siti o forum che riportano diversi link per scaricare varie parti di un unico file, spesso sotto forma di archivio .rar (part1.rar, part2.rar, part3.rar e cosi via).

Il miglior programma per scaricare da internet è JDownloader mentre due alternative altrettanto valide sono SoMud e, soprattutto, Mipony.
Chi usa Firefox spesso preferisce usare plugin come Flashgot o DownThemAll ma, si sa, le estensioni appesantiscono i browser che diventano più lenti quindi, per come la vedo io, è meglio usare un tool esterno.
L'obiettivo quindi è di scaricare file in modo veloce, anche divisi in parti e più file assieme, con un click, sia se si ha un account premium, sia se non lo si ha.

Mipony è uno dei migliori downloader in grado di scaricare automaticamente e contemporaneamente i file da qualsiasi sito.
Questo programma lavora molto bene, meglio degli altri con quei link multipli di cui è formato un file, quelli divisi in part1 part2 e cosi via.

Ci sono forum non professionali infatti che, spesso, pubblicano lunghe liste di link che, se dovessero essere copiati uno per uno, ci vorrebbe un sacco di tempo e pazienza per scaricare il file finale con tutti i pezzi.
Per non parlare poi del fatto che se anche un solo pezzo dovesse mancare, ci si ritroverebbe impossibilitati ad aprire l'archivio spezzettato.

Una volta prelevato tutto, bisogna poi usare un programma per riunificare i pezzi del file diviso in parti.
Questo processo può richiedere ore e ore se il file è grande e se ogni sua parte è costituita da centinaia di megabyte.
Su alcuni siti limitati poi, se si raggiunge il limite di download per il giorno, tocca aspettare 24 ore prima di poter nuovamente scaricare le parti mancanti.

Mipony leva tutti questi limiti; ha un browser integrato attraverso il quale si può visitare la pagina web dove ci sono i link elencati uno dietro l'altro.
Basta allora premere il pulsante Rileva Links e Mipony estrae tutti i link ai file rilevati sulla pagina e li elenca ordinatamente nella finestra sottostante.
In alternativa, si può fare il "copia" di una lista di link all'interno di una pagina web che cosi vengono automaticamente rilevati.
Durante la procedura di cattura dei link Mipony fa anche un test di validità per verificare che i file esistano online davvero e mostra dettagli quali il nome del file, la sua dimensione e la disponibilità.
In questo modo si sa subito se una parte di un file risulta mancante.
Dopo la verifica si può premere il pulsante "Scarica selezionati" ed avviare il download dei vari file che saranno presi uno dietro l'altro automaticamente senza bisogno di intervenire oppure anche, ove possibile, contemporaneamente.

Se si scarica da siti di hosting come Rapidshare, si devono accettare, una volta sola per tutte, i termini di licenza cliccando ok su una finestra e non c'è alcun codice Captcha da inserire.
Se c'è una attesa, il contatore viene automaticamente eseguito e Mipony tenterà di scaricare il file ripetutamente.

Mipony è forte anche nel gestire gli archivi protetti da password.
Premendo con il tasto destro sui file da scaricare, cliccare su "Utilizza una password", scriverla (che sicuramente è scritta sulla pagina web dove stava il link), e decomprimere l'archivio per ottenere il file completo.
Specificando la password ci si rende conto di una delle funzioni migliori di Mipony che permette di unificare automaticamente le parti di un file usando HJSplit, gia integrato.

Mipony funziona su Windows Xp, Vista e Windows 7, in lingua italiana, è potente e facile da usare come download manager.
Durante l'installazione, evitare il plugin che è una toolbar.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)