Trovare e cancellare la cronologia di reti Wi-Fi
Tutte le reti Wi-Fi a cui ci colleghiamo vengono salvate e conservate dal PC o dallo smartphone. Si possono quindi ritrovare e cancellare
Su tutti i moderni dispositivi è presente una lista delle connessioni Wi-Fi usate in passato, pronte per essere utilizzate nel caso fossimo di nuovo nella copertura della rete indicata. Questa "cronologia" è presente anche all'interno dei modem e dei router, dove indica invece i dispositivi che si sono collegati alla rete.
Se non avevamo mai visto come trovare e cancellare cronologia Wi-Fi, nei capitoli che seguono impareremo a trovare le reti Wi-Fi già utilizzate e a cancellare la cronologia dei dispositivi connessi alla rete wireless, così da eliminare eventuali "intrusi" non desiderati.
LEGGI ANCHE -> Trovare reti wifi vicine, non protette e nascoste
1) Eliminare cronologia Wi-Fi su Android
Per cancellare la cronologia del Wi-Fi su qualsiasi dispositivo Android non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, premere sul menu Wi-Fi o Wireless, premere su Impostazioni aggiuntive e premere infine su Gestisci le reti salvate.
Avremo la lista di tutte le reti Wi-Fi a cui ci siamo connessi almeno una volta; per procedre con l'eliminazione di una rete basterà premere sul tasto Elimina accanto al nome della rete. La prossima volta che ci connetteremo alla stessa rete dovremo inserire nuovamente la password d'accesso.
2) Eliminare cronologia Wi-Fi su iPhone
Su iPhone non è presente una cronologia dedicata alle reti Wi-Fi: Apple non fornisce questo tipo di informazioni, ma ciò non significa che non possiamo eliminare man mano le reti a cui ci connettiamo e a cui non vogliamo più collegarci.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, pigiamo sul menu Wi-Fi, premiamo sull'icona "i" presente accanto al nome della rete da cancellare, selezioniamo la voce Dissocia questa rete ed infine premiamo su Dissocia.
3) Eliminare cronologia Wi-Fi su PC
Su Windows 11 e su Windows 10 possiamo cancellare velocemente le reti a cui ci siamo connessi in passato utilizzando sia i menu di sistema sia utilizzando un'app pronta all'uso, semplice da usare su qualsiasi computer.
Per cancellare la cronologia del Wi-Fi su Windows non dobbiamo far altro che premere WIN+I sulla tastiera, portarci nel menu Rete e Internet, premere su Wi-Fi e cliccare infine su Gestisci reti note. Da questo menu provvediamo a cancellare la rete che non vogliamo sia più presente cliccando su Annulla memorizzazione.
Se vogliamo utilizzare un'app per vedere tutte le reti Wi-Fi a cui ci siamo collegati e cancellarne qualcuna possiamo affidarci a WirelessKeyView, disponibile gratuitamente.
Aprendo l'app vedremo tutte le reti a cui ci siamo connessi (con tanto di password d'accesso) e, premendo con il tasto destro su una delle reti, possiamo cancellarla usando la voce Elimina elementi selezionati. Quest'app permette di cancellare anche più reti alla volta o, premendo CTRL+A, selezionare e cancellare tutte le reti Wi-Fi a cui siamo connessi su quel PC.
4) Eliminare cronologia Wi-Fi su Mac
Cancellare la cronologia Wi-Fi sul Mac o sul MacBook è davvero molto semplice, visto che l'elenco delle reti Wi-Fi conosciute è facilmente accessibile dal menu dedicato.
Per procedere accendiamo il Mac, premiamo in alto a sinistra sull'icona della Apple, premiamo su Impostazioni di sistema, premiamo sul menu Wi-Fi e selezioniamo il menu Avanzate. Da qui avremo accesso all'elenco Reti conosciute, dove è possibile cancellare le reti wireless inutilizzate o da rimuovere premendo sull'icona con i tre puntini di lato alla rete e selezionando la voce Rimuovi dall'elenco.
5) Eliminare cronologia Wi-Fi su modem/router
Se invece volessimo cancellare la cronologia dei dispositivi connessi alla nostra rete domestica è necessario prima di tutto accedere al pannello delle impostazioni del modem; a tal proposito possiamo leggere la nostra guida su come entrare nel router per accedere alle impostazioni.
Dopo aver effettuato l'accesso al pannello delle impostazioni del modem o del router apriamo il menu LAN, Network, Rete o Rete locale, portiamoci nell'elenco dei dispositivi connessi almeno una volta alla nostra rete ed eliminiamola.
Questo non impedirà all'utente di collegarsi nuovamente alla rete Wi-Fi di casa, ma libererà l'indirizzo IP eventualmente assegnato. Per impedire l'accesso alla rete dobbiamo cambiare la password del Wi-Fi, come visto nella guida su come cambiare la password del Wi-Fi.
Con questi suggerimenti possiamo trovare e cancellare la cronologia Wi-Fi di qualsiasi dispositivo, cancellando le reti Wi-Fi note o cancellando i dispositivi che si erano collegati in passato al nostro modem o al nostro router. Questa operazione può essere effettuata ad intervalli regolari o per cancellare una rete o un dispositivo che non utilizziamo più, soprattutto per liberare indirizzi IP privati.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come vedere le reti Wi-Fi disponibili e su come cambiare rete Wi-Fi in base al segnale.
Posta un commento