Come copiare formule su Excel
Per copiare le formule da una cella all'altra su Excel è necessario utilizzare una delle procedure previste dal programma, così da non sbagliare.
Quando si lavora sui fogli di calcolo Excel possiamo dover copiare una precisa formula da una cella all'altra o da un foglio all'altro, cercando di mantenere la coerenza della formula senza doverla riscrivere daccapo. Su Excel esistono diversi metodo per copiare le formule, facilmente adattabili a qualsiasi scenario d'uso.
Nella seguente guida vi mostreremo come copiare le formule di Excel, così da poter velocizzare la realizzazione del foglio di calcolo e inserire velocemente le formule richieste, utilizzano di volta in volta il metodo di copia con cui ci troviamo meglio durante il lavoro.
LEGGI ANCHE -> Come evidenziare celle e testo in Microsoft Excel
1) Formattazione delle celle usate per la formula
Prima di vedere i metodi di copia supportati da Excel perle formule, vale la pena ripassare le regole della formattazione delle formule quando inserite all'interno delle celle di Excel.
Copiando e incollando una formula essa mantiene anche la formattazione delle celle originali, adattandosi in tempo reale al contenuto in essa presente. Se si copia una formula che usa come dai un preciso numero di celle, incollando la formula verranno replicate le celle originali con quelle "adiacenti" alla formula copiata, ancor più se sono contigue (ossia una sotto l'altra o una accanto all'altra).
Questo permette di applicare le formule Excel alle tabelle che hanno la stessa struttura dei dati; anche in presenza di varie tabelle la formula può essere associata ad una o all'altra in base al posizionamento che applichiamo, l'importante è che l'origine dei dati coincida (anche se sono celle diverse).
Questo metodo di inserimento potrebbe non funzionare come previsto se stiamo copiando la formula in celle non adiacenti o su fogli di lavoro diversi: meglio agire a mano in questi casi correggendo i riferimenti alle celle da usare.
2) Copiare e incollare da tastiera
Il metodo più utilizzato per copiare le formule su Excel prevede l'uso della tastiera e delle relative scorciatoie, del tutto simili alle scorciatoie utilizzate su Word o su altri programmi che prevedono l'uso della tastiera. Le scorciatoie sono:
- CTRL+C o CMD+C: copia la cella con la formula selezionata.
- CTRL+V o CMD+V: incolla la cella con la formula nella cella di destinazione.
Un trucco spesso utilizzato sui fogli di calcolo è selezionare in anticipo le celle dove incollare tutte le formule. Selezioniamo le celle tenendo premuto il tasto CTRL e selezionando le celle, quindi premiamo su CTRL+V o CMD+V per incollare la formula su tutte le celle.
3) Copiare e incollare dalla barra funzioni
Premendo in alto sul menu Home avremo a disposizione i tasti per copiare e incollare velocemente le celle con la formula da utilizzare; basterà guardare nell'angolo in alto a sinistra.
Da questa barra possiamo accedere anche alla funzione Incolla speciale. Possiamo così copiarlo solo come testo, incollare solo la formula, scegliere di mantenere la formattazione originale o scegliere di incollare altri elementi presenti negli appunti.
4) Copiare e incollare con tasto destro
L'ultimo metodo che vi mostriamo per copiare formule su Excel prevede l'utilizzo del menu contestuale, accessibile premendo con il tasto destro del mouse. Premiamo così sulla cella con la formula, premiamo con il tasto destro e selezioniamo Copia.
Dopo aver copiato la cella con la formula portiamoci nella cella (o nelle celle) di destinazione, premiamo di nuovo con il tasto destro del mouse e scegliamo Incolla. In alternativa possiamo anche selezionare la voce Incolla speciale, scegliendo cosa incollare all'interno della cella.
Copiare le formule su Microsoft Excel è davvero molto semplice ma pochi sanno davvero padroneggiare l'arte della copia con le formule. Nella maggior parte dei casi la formula genera un errore, visto che è necessario rispettare alcune regole di congruenza per poter replicare perfettamente la formula anche con celle e dati diversi.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come salvare le immagini di un foglio Excel e su come correggere gli errori #NUM, #VALORE e #DIV/0 su Excel.
Posta un commento