Risparmiare batteria su Wear OS e su Apple Watch
Il nostro smartwatch si scarica troppo velocemente? Vediamo insieme come risparmiare batteria efficacemente
I moderni smartwatch dispongono di numerose funzioni di monitoraggio della salute e dell'attività fisica, oltre a funzioni per il salvataggio d'emergenza e per misurare la profondità a cui scendiamo in immersione; tutte queste funzioni hanno ridotto sensibilmente la durata della batteria su questi dispositivi, che di fatto devono essere ricaricati ogni giorni.
Nella seguente guida vi mostreremo i trucchi più efficaci per risparmiare batteria sugli smartwatch dotati di sistema operativo Google Wear OS e sugli Apple Watch, così da poter arrivare almeno a 2 giorni d'autonomia nella maggior parte dei casi.
LEGGI ANCHE -> Migliori orologi smartwatch uomo e donna
1) Risparmiare batteria su Wear OS
Ci sono svariati consigli che possono essere applicati sugli smartwatch dotati di sistema operativo Wear OS, basato su Android e di cui ne ricalca i pregi e i difetti (specie dal punto di vista dell'autonomia). Per prolungare la batteria di questi smartwatch possiamo applicare i seguenti consigli:
- disattivare schermo sempre attivo: scorriamo verso il basso dalla parte superiore dello schermo, premiamo su Impostazioni, portiamoci nel menu Schermo e disattiviamo la voce Display sempre attivo o Schermo sempre attivo.
- Cambiare quadrante: alcuni quadranti consumano più energia, specie se includono molti contatori o indicatori sullo schermo. Scegliamo dall'app Wear OS un quadrante più semplice, con tonalità scure.
- Ridurre luminosità schermo: per ridurre la luminosità dello schermo scorriamo verso il basso dalla parte superiore dello schermo, premiamo su Impostazioni, portiamoci nel menu Schermo, premiamo su Regola luminosità e scegliamo un valore inferiore rispetto a quello usato finora.
- Disinstallare app: per disinstallare le app inutilizzate premiamo sul tasto accensione, portiamoci nell'app Play Store, premiamo su Le mie app, identifichiamo le app inusate, selezioniamole, scorriamo in fondo e pigiamo su Disinstalla per rimuoverle.
- Disattivare le notifiche indesiderate: se alcune app mostrano notifiche che non interessano possiamo bloccarle aprendo le Impostazioni, premendo su Notifiche (o App e notifiche), pigiando su Notifiche app, premendo su Mostra tutte ed infine sull'app da disattivare, spegnendo il suo interruttore. Su alcune versioni dovremo portarci nel menu Notifiche -> Blocca notifiche app e aggiungere le app da bloccare.
- Attivare modalità notturna: se il nostro smartwatch ha una modalità notturna o una modalità essenziale, conviene sempre attivarla nella fascia oraria che dormiamo, così da poter monitorare almeno una notte il sonno senza dover ogni volta ricaricare.
Questi consigli dovrebbero essere sufficienti per risparmiare abbastanza batteria per coprire 2 giorni di fila; se vogliamo monitorare anche il sonno è necessario mettere sotto carica l'orologio intelligente prima dell'arrivo della notte, magari caricandolo poche ore prima di coricarsi (durante la cena).
2) Risparmiare batteria su Apple Watch
Su Apple Watch i consigli per il risparmio energetico possono essere applicati sia dall'orologio sia dall'app Apple Watch, presente sull'iPhone associato ad esso. I consigli da seguire sono i seguenti:
- attivare risparmio energetico allenamenti: per attivare la modalità risparmio energetico durante gli allenamenti apriamo l'app Watch sull'iPhone, premiamo su Allenamento e attiviamo la voce Risparmio energetico.
- Attivare risparmio energetico Watch: direttamente dall'Apple Watch possiamo attivare il risparmio energetico premendo sull'app Impostazioni, premendo su Batteria, pigiando sulla voce Risparmio energetico e premiamo su Attiva per attivarlo subito; pigiando invece su Attiva per possiamo scegliere per quanti giorni tenere la funzione attiva.
- Spegnere attivazione automatica schermo: portiamoci in nell'app Impostazioni, apriamo il percorso Generali -> Attiva schermo e disabilitiamo Attiva lo schermo quando alzi il polso.
- Disattivare funzioni superflue: sia dall'orologio che dall'app dell'iPhone possiamo disattivare funzioni non utilizzate come Rumore, Monitoraggio ciclo, Mindfullness e Igiene mani, spegnendo le relative notifiche o funzioni associate.
- Ridurre letture di frequenza cardiaca e GPS: per un ulteriore risparmio di energia apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Allenamento e attiviamo Meno misurazioni della frequenza cardiaca e del GPS.
A questi consigli possono essere aggiunti anche quelli relativi alla luminosità dello schermo e all'Always-on, che incidono sulla durata della batteria di un moderno Apple Watch.
Conclusioni
Anche seguendo alla lettera tutti i consigli forniti difficilmente riusciremo a raggiungere i due giorni d'autonomia pieni, visto che sono presenti tantissimi sensori e tantissime cose da monitorare. Non possiamo rinunciare del tutto alle funzioni di questi orologi, proprio per sfruttare al meglio le caratteristiche intelligenti.
Il miglior consiglio è di caricarli quando lo useremo poco o quando siamo alla scrivania per lavoro, piazzando il caricatore accanto al PC: molti non si trovano a scrivere con l'orologio e caricarlo spesso aumenterà l'autonomia totale, permettendoci di monitorare anche durante la notte.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come silenziare la Mi Band durante la notte e su come aumentare durata batteria della Mi Band.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy