Lost Ark, miglior GDR d'azione completo e gratuito
Lostark è un GDR davvero divertente, vasto e completo, un videogioco MMO di ruolo, con storia e combattimenti, da solo o in compagnia, gratis
Fa piacere segnalare l'uscita di un nuovo gioco MMO, completamente gratuito da giocare, che davvero include tutte le caratteristiche tipiche del genere RPG o GDR (gioco di ruolo). Si tratta di Lost Ark, pubblicato da Amazon Games, diventato fin da subito uno dei più giocati al mondo da tutti gli appassionati, che rappresenta anche un'opportunità unica per nuovi giocatori e curiosi di cimentarsi con una tipologia di gioco che è tra le più coinvolgenti in assoluto.
In Lost Ark si gioca da eroe in un mondo fantastico dove è possibile sia seguire una storia fatta di missioni da completare, sia anche interagire con gli altri giocatori ed organizzarsi con loro in gilde ed alleanze per divertirsi insieme.
Si tratta di un gioco costruito con tutti i tratti canonici di un GDR: creazione del personaggio, avventure e missioni da compiere da soli in un ambiente condiviso con gli altri giocatori, crescita delle abilità progressiva, raccolta di oggetti e vita vissuta in modo virtuale all'interno del mondo immaginario in cui vivono gli eroi.
Per giocare a Lost Ark su PC basta solo scaricare il gioco tramite Steam, gratis e senza registrazione di un account (se non quello di Steam obbligatorio). Il download è piuttosto pesante e sono necessri circa 70 GB di spazio disco per l'installazione.
All'avvio del gioco, si deve scegliere un nome unico e la tipologia del guerriero che può essere maschio o femmina e di classe assassino, esperto d'arti marziali, artigliere a distanza o paladino, mago o strega e guerriero. Ciascuna delle classi ha mosse speciali e caratteristiche diverse.
In fase di scelta del personaggio è anche possibile personalizzarne l'aspetto, con un ottimo e semplice editor dove scegliere la forma del viso, gli occhi, il naso, la pettinatura, i colori degli occhi dei capelli e molto altro.
Una volta fatto, si inizia con il prologo, che essenzialmente serve a imparare a giocare e che mostra tutte le funzioni del gioco ed i tasti per attivarle. La giocabilità è davvero buona e quasi tutti i tasti sono indicati anche sullo schermo, quindi diciamo che è abbastanza semplice orientarsi. Si può giocare anche usando un joypad, ma con mouse e tastiera è tutto sicuramente più comodo.
Per esempio si impara subito il magnifico e divertente sistema di combattimento, simile a quello di Diablo, dove si possono colpire decine di nemici insieme usando le armi a disposizione e tutte le abilità speciali da usare a seconda del tipo di mostro da affrontare. Le mosse speciali si attivano con specifici tasti e possono essere attivate una dietro l'altra, anche se richiedono poi qualche secondo per essere riutilizzate.
Dopo il prologo, si entra nella città degli eroi dove è davvero simpatico muoversi in mezzo a tanti personaggi NPC (ossia comandati dal computer con cui si può parlare per ricevere incarichi e missioni) e gli altri giocatori, con cui è possibile scambiare messaggi se si vuole. Guardando poi la mappa si individuano le missioni da svolgere che, inizialmente, sono tutte PvE, ossia si giocano da soli seguendo la storia di Lost Ark. La storia, che dovrebbe durare decine di ore, ha centinaia di missioni molto varie tra loro, con esplorazioni guidate e dungeon da sgombrare.
Lost Ark ha una visuale dall'alto in 3D che è possibile ingrandire quando si vuol vedere il proprio personaggio nel dettaglio. La grafica è piuttosto curata, ma soprattutto il gioco ha una bella resa e fluidità nelle battaglie, dove è possibile vedere decine di persone muoversi contemporaneamente, siano essi altri giocatori, nemici o NPC.
Il PvP in Lost Ark si sblocca solo dopo aver portato avanti la missione e quando il personaggio arriva al livello 26 ed ha diverse modalità di sfida, a squadre o tutti contro tutti.
A quel punto, oltre agli spostamenti guidati, dopo aver completato gran parte della storia, si avrà a disposizione una nave per esplorare nuovi posti, visitare stravaganti isolette piene di animali parlanti e zone completamente nuove dove si può continuare la ricerca di arche ed oggetti speciali.
Una caratteristica molto importante del gioco Lost Ark è che i giocatori paganti non hanno vantaggi competitivi in battaglia, cosa fondamentale per poter definire un gioco come gratuito a tutti gli effetti. Durante il gioco si potranno accumulare punti esperienza, diverse abilità, armi ed anche oggetti che potranno essere smontati o venduti al mercato o anche scambiati con altri giocatori. Inoltre i punti abilità non rimangono bloccati ma possono essere ridistribuiti creando diverse configurazioni. Questo sistema di riciclo degli oggetti e di scambio di risorse permette di far crescere il personaggio gratuitamente.
Il gioco è davvero vasto, pieno di schermate con elenchi di obiettivi, di risorse ed oggetti speciali che è possibile collezionare durante ogni partita. L'importante è, comunque, tenere sotto controllo l'inventario con gli oggetti raccolti ed utilizzabili e poi la sezione delle abilità speciali, che possono essere migliorate e cambiate accumulando punti.
Personalmente, ho giocato a Lost Ark diverse ore prima di scrivere questa breve recensione e mi sono davvero divertito. Senza provare alcuna fatica nel muovere tutti i vari menù (anche se a volte ci si può perdere un attimo), è stato facile seguire il percorso guidato della storia, grazie agli obiettivi ben segnati sulla mappa, mai troppo lontani tra loro ed un movimento veloce del personaggio nell'immenso mondo, favorito anche dal teletrasporto istantaneo da una parte all'altra.
Lost Ark è davvero un'occasione unica di poter giocare ad un gioco di ruolo d'azione così completo (con tutti i pregi e difetti di un MMO RPG), che dovrebbero apprezzare molto sia gli appassionati del genere sia anche coloro che non hanno esperienza. Inoltre è una bella sensazione quella di poter giocare un gioco veramente gratuito di una tale qualità, che non fa nulla per invitare il giocatore a pagare per ottenere vantaggi. Lo store del gioco è facilmente accessibile ma si può anche ignorare completamente.
Se vogliamo trovare dei difetti, oltre al fatto che il gioco è solo in lingua inglese e non c'è l'italiano, forse i combattimenti sono un po' troppo facili, almeno quelli PvE durante la storia, non così originale ed avvincente.
LEGGI ANCHE: Migliori Giochi di Ruolo online gratis su PC
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy