Creare effetti sonori e cambiare voce in videoconferenza
Programmi per PC da usare per cambiare voce e usare effetti sonori in videoconferenza su Zoom, Meet e altre app
Se utilizziamo spesso le videoconferenze per comunicare con gli amici o con persone con cui abbiamo molta confidenza può essere molto divertente riprodurre effetti sonori goliardici o addirittura cambiare voce di punto in bianco, così da strappare una risata a tutti gli utenti collegati alla stessa diretta. Ovviamente utilizziamo questi strumenti con moderazione ed evitiamo di lasciarli attivi anche per le videoconferenze "serie": non c'è niente di peggio nel perdere il lavoro solo perché abbiamo cambiato la voce o rilasciato un effetto sonoro goliardico dritto in faccia al capo!
I programmi e i tool che vi consiglieremo qui in basso vanno bene per qualsiasi piattaforma di videoconferenza oggi disponibile: ovviamente c'è la compatibilità piena con Zoom (che è ormai un punto di riferimento del settore) ma è possibile creare effetti e cambiare voce anche su altre piattaforme note come Google Meet, Google Classroom, Microsoft Teams, Skype e qualsiasi altro programma o sito che supporta le videochiamate di gruppo.
LEGGI ANCHE -> Migliori alternative a Zoom, gratuite
Migliori programmi per cambiare voce e fare suoni
Il primo programma che possiamo utilizzare per cambiare la voce e creare effetti sonori nelle videoconferenze è Voicemod, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.
Questo programma può modificare la voce in tempo reale scegliendo uno degli effetti di voce presenti nella schermata iniziale, oltre ad offrire tutta una serie di suoni divertenti o spaventosi da utilizzare durante le videoconferenze. Configurarlo è molto semplice: accertiamoci di agganciare l'input microfono all'interno dell'app, quindi assicuriamoci che la piattaforma per la videoconferenza (Zoom o altri) utilizzi come periferica audio input quella creata per l'occasione dall'app, così che tutti i nostri interlocutori ascolteranno solo i suoni emessi dall'app o la nostra voce modificata; per agire in tempo reale basterà lasciare attiva l'app e attivare gli effetti sonori sono al momento opportuno.
Altra app che possiamo utilizzare per creare effetti sonori e cambiare voce in videoconferenza è Resanance, disponibile al download dal sito ufficiale.
Quest'app permette di riprodurre suoni divertenti o qualsiasi MP3 scaricato dal PC direttamente durante la videoconferenza, premendo semplicemente una delle scorciatoie da tastiera indicate (possiamo ovviamente personalizzare la scorciatoia da tastiera secondo le nostre necessità). Anche in questo caso è necessario abbinare l'app al microfono utilizzato per la diretta e modificare, nelle impostazioni di Zoom o dell'app utilizzata, l'ingresso dell'audio, scegliendo i nuovi speaker virtuali creati dall'app.
Altra app utile per cambiare la voce durante le videoconferenze tra amici o colleghi è Clownfish Voice Changer, disponibile al download dal sito ufficiale.
Questa semplice app permette di scegliere varie tonalità di voce già pronte all'uso: possiamo infatti modificare in tempo reale la nostra voce scegliendo una voce da alieno, una voce da uomo, una voce da donna, una voce da bambino, una voce riprodotta tramite una vecchia radio e altre voci divertenti.
Oltre alla scelta del tipo di voce è possibile cambiare anche l'intensità dell'effetto (Pitch), così da avere una voce più grave o una voce più acuta. Oltre a modificare la voce l'app include anche una serie di effetti sonori da riprodurre in videoconferenza ma anche un music player e un text to speech. Per poter utilizzare l'app correttamente dovremo associarla ai dispositivi di input e output del computer e cambiare le stesse voci anche nelle impostazioni dell'app utilizzata (come Zoom).
Tra i migliori programmi per creare effetti sonori divertenti durante una videoconferenza citiamo anche Soundpad, disponibile come trial gratuito dal sito ufficiale.
L'app si presenza come una piattaforma di riproduzione dei suoni (soundboard) ed offre una serie di suoni divertenti e goliardici da far riprodurre attraverso le casse del nostro computer o tramite speaker virtuali (da associare all'app di videoconferenza). I suoni possono essere riprodotti in qualsiasi momento utilizzando una delle scorciatoie da tastiera configurabili, così da non destare nessun sospetto; oltre alla riproduzione di suoni l'app può registrare anche nuovi suoni goliardici, così che chiunque può creare la propria raccolta di suoni divertenti.
Altri programmi per cambiare voce e fare suoni
Se le app viste finora non vi hanno soddisfatto in pieno o cerchiamo qualcosa di ancora più divertente per organizzare degli scherzi in videoconferenza, vi invitiamo a provare una delle app gratuite presenti nel seguente elenco:
- MorphVOX Junior: tool gratuito per la distorsione della voce in tempo reale, ottima da utilizzare nelle videochat, durante la diretta di uno streaming gamer e nelle videoconferenze.
- AV Voice Changer Software Diamond: uno dei software più potenti per la modifica della voce, disponibile come trial gratuito per tutti i PC Windows.
- EXP Soundboard: una semplice piattaforma di riproduzione dei suoni gratuita e open source, adatta a qualsiasi app di videoconferenze.
- Fake Voice - Free Voice Changer: programma piccolo e semplice da gestire per cambiare ogni aspetto della voce in tempo reale.
- Funny Voice: altro programma semplice per modificare l'altezza della voce, così da rendersi irriconoscibili durante la videoconferenza.
Scegliamo quindi la nostra piattaforma di riproduzione dei suoni o l'app di modifica della voce che preferiamo di più e prepariamoci ad organizzare uno scherzo davvero divertente per la prossima diretta in videoconferenza!
Conclusioni
Cambiare improvvisamente la voce o riprodurre un suono goliardico durante una videoconferenza può essere molto divertente e scatenare risate incontrollate in tutti i presenti online, ma meglio non abusarne: ricordiamo sempre che lo scherzo è bello quando dura poco! Scegliamo anche attentamente dove attivare le app con i filtri vocali e i suoni, visto che basta poco per rovinare una videoconferenza seria o professionale.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide App per cambiare voce con effetti e camuffarla su Android e iPhone e come modificare la voce su PC per non farsi riconoscere su Skype e chiamate vocali.
Se poi siamo davvero in vena di scherzi vi consigliamo di leggere il nostro articolo Scherzi informatici sul PC divertenti per spaventare amici e colleghi di lavoro.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy