Trovare colonnine Fast Charge per auto elettriche
Abbiamo un'auto elettrica ma non sappiamo dove ricaricarla velocemente? Vediamo insieme le migliori app per trovare le colonnine di ricarica.

Quando acquistiamo un'automobile elettrica pura la prima preoccupazione di tutti i possessori è scoprire subito dove si trovano le colonnine Fast Charge, ossia le colonnine con la massima velocità di ricarica. Queste colonnine offrono tempi di ricarica dimezzati rispetto alle colonnine standard, permettendo così di ridurre i tempi di ricarica e di ripresa del viaggio.
Se non sappiamo dove trovare queste colonnine "super veloci", in questa guida vi mostreremo le migliori app per trovare colonnine Fast Charge (ricarica rapida), così da poter ricaricare alla massima velocità consentita dalla nostra automobile elettrica.
1) NEXTCHARGE

Se cerchiamo un'app che fornisce informazioni complete su ogni colonnina di ricarica presente in Italia possiamo provare NEXTCHARGE, anch'essa disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
L'app è una delle migliori nel segnalare le nuove stazioni di ricarica elettrica, permette di valutare ogni dettaglio della colonnina di ricarica scelta (foto, velocità di ricarica e disponibilità), fornisce un sistema di filtraggio per i servizi accessori (ristorante, hotel etc.) e fornisce anche un efficace navigatore, così da poter pianificare ogni viaggio senza pensieri.
2) JuicePass

Se vogliamo utilizzare le colonnine di ricarica veloci fornite da Enel X possiamo scaricare sui nostri dispositivi l'app JuicePass per Android e per iPhone/iPad.
Usando quest'app troveremo subito le colonnine di ricarica targate Enel X, incluse quelle con la ricarica veloce. Tramite l'app possiamo pagare la ricarica con i metodi di pagamento comodi e sicuri, tenere traccia delle ricariche precedenti e verificare la disponibilità delle colonnine in un preciso momento della giornata.
3) Be Charge

Altra app indispensabile per trovare colonnine Fast Charge per auto elettriche è Be Charge, l'app sviluppata da Plenitude per trovare subito le colonnine più veloci in ogni città d'Italia. L'app è disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app permette di pianificare un viaggio con la sosta alle colonnine più veloci, gestire ogni aspetto della ricarica alla colonnina (con il tempo d'attesa e la corrente di ricarica compatibile) e monitorare la ricarica in tempo reale, così da non rimanere mai a secco d'energia elettrica anche per i viaggi più lunghi.
4) PlugShare

Altra app che vi consigliamo di provare per trovare le colonnine di ricarica è PlugShare, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Con quest'app avremo accesso ad una mappa aggiornata con tutti i punti di ricarica in Italia e nel mondo, con tanto di recensioni per ogni punto di ricarica. Con quest'app possiamo fornire il nostro contributo segnalando nuove colonnine di ricarica e indicando anche le prestazioni e il prezzo richiesto da ogni colonnina.
5) Chargemap

Un'altra app interessante per trovare le colonnine di ricarica è Chargemap, gratis per Android e per iPhone/iPad.
Usando quest'app potremo trovare velocemente i punti di ricarica disponibili in zona, controllare le recensioni degli utenti che hanno già utilizzato quella colonnina e pianificare un viaggio basandoci sull'autonomia dell'auto e sulle necessità di rifornimento.
6) App per vetture specifiche
Oltre alle app viste in alto, adatte per tutti i tipi di automobili elettriche e per le vetture ibride plug-in, possiamo puntare anche sulle app fornite dai produttori di automobili e dai produttori di energia elettrica, così da avere un'ampia scelta al momento di scegliere la colonnina di ricarica.
- ChargeHub EV & Tesla Charging (Android e iPhone): app pensata per trovare le colonnine di ricarica Tesla, senza dover utilizzare il navigatore integrato all'interno dell'automobile.
- EQ Ready (Android e iPhone): app dedicata alle vetture elettriche prodotte dalla Mercedes e alle vetture Smart.
- D-Mobility (Android e iPhone): ottima app per trovare le colonnine di ricarica veloci e i punti di ricarica gratuiti.
- evway (Android e iPhone/iPad): altra ottima app per scovare le colonnine di ricarica, con tanto di sistema di pagamento integrato.
Scarichiamo queste app se vogliamo trovare le colonnine di ricarica Tesla (tra le più veloci sul mercato) e per trovare altre valide colonnine Fast Charge per auto elettriche.
Conclusioni
L'auto elettrica non è pratica come un'auto a combustione interna a livello di rifornimento, in particolare per i tempi d'attesa, visto che un pieno di carburante liquido può essere fatto in pochi minuti mentre per la ricarica elettrica potrebbero essere necessarie ore.
Sui nuovi modelli di auto elettrica è presente comunque la ricarica rapida (Fast Charge): per poterla sfruttare dovremo usare le app per colonnine Fast Charge, così da pianificare ogni viaggio e ogni spostamento e non rimanere mai a secco di energia elettrica.
Se usiamo un'auto a combustione interna possiamo risparmiare sui rifornimenti e trovare i distributori migliori leggendo le nostre guide Trova le pompe di benzina italiane con i prezzi più bassi e App per pagare rifornimenti di benzina.
Se invece non riusciamo a diminuire il consumo di benzina delle nostre vecchie auto, possiamo anche leggere il nostro approfondimento Come ridurre il consumo di benzina con alcune app per smartphone, con tanti validi consigli da applicare immediatamente.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy