Navigaweb.net logo

Volume basso in chiamata? Soluzioni e Amplificatori

Aggiornato il:
Riassumi con:
Risolvere i problemi di audio scarso durante le conversazioni telefoniche agendo su impostazioni nascoste, pulizia hardware e software dedicati
Volume chiamate Abbiamo appena acquistato un nuovo smartphone e, con nostro grande rammarico, ci siamo resi conto che il volume delle chiamate che riceviamo o che effettuiamo è troppo basso, al punto da non riuscire a sentire il nostro interlocutore in un ambiente minimamente rumoroso (nel traffico, per strada o in ufficio). Gli smartphone moderni, per rispettare normative europee sui decibel e per preservare la durata delle membrane, tendono a limitare la potenza massima della capsula auricolare, rendendo difficile l'ascolto in ambienti rumorosi o per chi ha un udito leggermente meno sensibile. Prima di pensare a un guasto hardware, esistono procedure specifiche per aggirare questi limiti software e tecniche di manutenzione che possono ripristinare la qualità originale dell'audio.
In questa guida vi mostreremo tutti i metodi che possiamo utilizzare per aumentare volume chiamate smartphone, così da poter ascoltare il nostro interlocutore in maniera chiara e precisa, evitando fraintendimenti.

LEGGI ANCHE: Impostare il volume di un'app o in base a ora e luogo (Android)

Come aumentare il volume nelle chiamate

Il metodo più semplice per alzare il volume chiamate è attivabile durante la chiamata stessa: premiamo e teniamo premuto il tasto Volume Su, così da aumentare il volume della cassa telefono (o cassa auricolare) fino al massimo disponibile.
Tasto volume

Potrebbe sembrare un trucco banale e semplice ma molti utenti ignorano che, sulla maggioranza degli smartphone, il volume delle chiamate è regolabile solo durante la chiamata, quindi si "tengono" il volume basso fino al termine della stessa, dando la colpa al telefono per la cattiva qualità della chiamata tenuta con un amico o un collega di lavoro.

Pulizia della griglia auricolare

Sembra banale, ma la causa principale di un volume basso improvviso è quasi sempre l'accumulo di detriti. La capsula auricolare è protetta da una griglia a maglie strettissime che trattiene sebo, polvere e residui di trucco. Con il tempo, si crea un "tappo" che abbatte il suono anche del 50%. Non serve aria compressa, che rischierebbe di spingere lo sporco ancora più in profondità rovinando la membrana, ma è preferibile usare uno spazzolino a setole morbide asciutto, passandolo delicatamente sulla griglia. Per i residui più ostinati, l'utilizzo di pasta adesiva modellabile (tipo Patafix) premuta leggermente e poi staccata può estrarre lo sporco dalle fessure senza danneggiare i componenti interni.

Isolamento Vocale e Funzioni AI

Negli ultimi aggiornamenti di iOS e Android, il concetto di "volume" è stato affiancato da quello di "chiarezza". Spesso non serve alzare i decibel, ma pulire la frequenza della voce.

  • Su iPhone (da iOS 16.4 in poi), durante una chiamata, aprendo il Centro di Controllo e toccando su Modalità microfono, si può selezionare Isolamento vocale. Sebbene tecnicamente agisca sul microfono per chi ci ascolta, l'elaborazione software bidirezionale su FaceTime e chiamate WhatsApp tende a migliorare drasticamente la percezione dell'audio riducendo i rumori di fondo. Inoltre, andando in Impostazioni > Accessibilità > Contenuti audiovisivi > Regolazioni cuffie, è possibile attivare un profilo personalizzato impostando l'amplificazione su "Forte".
  • Su Android (specialmente Pixel e Samsung recenti), esiste la funzione Chiamata nitida o Voice Focus. Si trova solitamente sotto Impostazioni > Suoni e vibrazione. Questa opzione usa l'intelligenza artificiale per filtrare il rumore ambientale della persona che sta parlando, rendendo la voce cristallina e percepibile come se il volume fosse più alto.

Sbloccare il Volume Assoluto su Android

Il sistema operativo di Google gestisce i livelli audio tramite una funzione chiamata "Volume Assoluto", che unifica il controllo del volume del telefono con quello di eventuali dispositivi Bluetooth. Spesso questa gestione crea conflitti che abbassano il livello generale anche della capsula interna. Per sbloccare la situazione, occorre attivare le Opzioni Sviluppatore (premendo 7 volte sul Numero build nelle informazioni del telefono) e cercare la voce Disabilita volume assoluto. Una volta attivata questa spunta e riavviato il dispositivo, si separa la gestione del guadagno audio, permettendo spesso di spingere il volume oltre la soglia standard imposta dal software.

App per forzare il guadagno audio

Quando le impostazioni di sistema non bastano, bisogna ricorrere a software che forzano il "gain" (guadagno) dell'uscita audio. Bisogna fare attenzione: molte app promettono miracoli ma alzano solo il volume dei media, non quello delle chiamate telefoniche che è protetto dal sistema operativo per sicurezza.

Un'applicazione storica ed efficace in ambiente Android è Volume Booster GOODEV. A differenza di cloni moderni pieni di pubblicità, questa app è spartana e agisce direttamente sui file di configurazione del mixer audio. Permette di impostare un "boost" percentuale che si somma al 100% del volume di sistema. È fondamentale non superare mai il 10-15% di boost: andare oltre rischia seriamente di bruciare l'altoparlante o la capsula auricolare, trasformando il suono in un ronzio metallico permanente. Seguire la rotta di Navigaweb significa usare questi strumenti con consapevolezza tecnica, fermandosi prima di danneggiare l'hardware.

Con Ultra Volume potremo aggiungere una barra di controllo per il volume delle chiamate, con la possibilità di scegliere la forma, lo stile e anche il posizionamento della barra (da utilizzare come se fosse un widget). Attualmente è uno dei migliori metodi per aumentare volume chiamate smartphone senza dover per forza avviare una chiamata di regolazione.

Su iOS, a causa della struttura "sandbox" chiusa del sistema Apple, le app non possono modificare il volume delle chiamate di sistema GSM. Diffidare da chi promette app "amplificatore chiamate" su App Store, poiché funzionano solitamente solo come equalizzatori per file musicali locali o per chiamate VoIP proprietarie.

Codici segreti e Menu Ingegneria

Per gli utenti più esperti con dispositivi basati su chip MediaTek (comuni in molti Xiaomi, Oppo e Realme economici), esiste una via più profonda: l'Engineer Mode. Digitando specifici codici nel tastierino numerico (spesso *#*#3646633#*#*, ma varia in base al modello), si accede a menu grezzi dove cercare la voce Hardware Testing > Audio > Volume > Voice. Qui è possibile modificare i valori numerici del guadagno massimo. È una procedura rischiosa: inserire un valore troppo alto causerà distorsione immediata e irreversibile all'altoparlante.

Auricolari Bluetooth


Se l'audio della cassa auricolare è davvero deludente e non vogliamo attivare il vivavoce, l'unico modo per ascoltare in maniera chiara e precisa una chiamata è collegare gli auricolari Bluetooth, da utilizzare tutte le volte che è necessario ottenere un po' di privacy ma non vogliamo perderci nemmeno una parola della chiamata in arrivo.

Tra i migliori auricolari che possiamo acquistare per lo scopo potremmo scegliere gli Earbuds, dotati di tecnologia Bluetooth 5.0, sistema a doppia batteria per un'autonomia fino a 25 ore, microfoni integrati e bassi potenziati, così da poter ascoltare ogni chiamata senza nessun problema. earbuds

Se possediamo uno iPhone di ultima generazione possiamo anche prendere gli Apple AirPods Pro, molto più costosi ma impareggiabili per qualità.
AirPods Pro

Questi auricolari sono al momento il top di gamma nel settore, grazie all'impermeabilità certificata IP68, all'equalizzazione adattiva che regola automaticamente il suono in base alla forma del tuo orecchio, ai microfoni potenziati e alle gesture di controllo touch, così da poter gestire una chiamata senza mai tirare l'iPhone fuori dalla tasca o dalla borsa.

Altri motivi per cui il volume chiamata è basso

  • Il volume si abbassa da solo durante la chiamata: Spesso è colpa delle funzioni "Attention Aware" (Rilevamento attenzione su iPhone) che abbassano l'audio se il telefono rileva che non lo stai guardando, oppure di un sensore di prossimità mal calibrato che attiva lo schermo permettendo alla guancia di premere tasti involontariamente.
  • VoLTE e chiamate in 4G/5G: A volte il volume basso è dovuto a una scarsa qualità della linea 2G/3G. Verificare che nelle impostazioni della SIM sia attivo il VoLTE (Voice over LTE) garantisce chiamate in alta definizione con un bitrate audio superiore e quindi un volume più chiaro.
  • Audio basso solo con specifici contatti: Il problema potrebbe essere il microfono del telefono di chi chiama, magari ostruito o difettoso, e non il vostro altoparlante.
  • Vivavoce basso: Se la capsula auricolare funziona ma il vivavoce è basso, il problema risiede nell'altoparlante principale (solitamente posto in basso accanto alla porta di ricarica), che è più soggetto a coprirsi con la mano mentre si regge il telefono in orizzontale.

LEGGI ANCHE: Aumentare il volume degli auricolari per smartphone