Sostituire Flash Player in Chrome, Firefox ed Edge
Adobe Flash è stata per tanti anni la tecnologia più usata dai siti web per mostrare animazioni, per trasmettere video in streaming e per creare giochi online. A causa dei problemi di mantenimento, causati dalle numerose falle di sicurezza del plugin Flash, e con l'arrivo della tecnologia HTML5 che permette di fare le stesse cose senza bisogno di aggiungere plugin o programmi esterni, lo sviluppo del Flash Player è stato terminato da Adobe e prima bloccato per sempre dai browser Web, compresi Firefox, Google Chrome ed anche da Microsoft Edge. Il risultato di questo blocco ha determinato un abbandono di Flash da parte degli sviluppatori per i nuovi siti web e giochi online; il problema è che ci sono ancora moltissimi siti ancora in Flash, molte applicazioni web interessanti ed ancora utili da usare e la stragrande maggioranza dei giochi via browser, che sono tutti in Flash.
Succede, quindi, che quando si apre un sito web con un contenuto flash, compare un box bianco con sopra la scritta Flash è bloccato (Adobe Flash Player è bloccato oppure Adobe Flash Player is blocked) oppure, in altri siti, un pulsante con scritto Install or Enable Adobe Flash Player oppure Fai Click per attivare Flash Player, che se viene cliccato non fa niente.
Per tutte le volte che si apre un sito in Flash, per giocare ancora ai vecchi giochi in Flash, allora è ancora possibile sostituire il plugin con un software alternativo ed un programma gratuito che permette di giocare i giochi in Flash senza usare un browser.
LEGGI ANCHE: Come Scaricare file SWF e giocare su PC giochi in Flash
Il browser di Google integra un emulatore chiamato Ruffle. Si installa come estensione e traduce al volo i file SWF in codice moderno.
- Scaricare Ruffle dal sito ufficiale.
- Aggiungere l’estensione dal Chrome Web Store.
- Ricaricare la pagina: l’animazione parte senza chiedere altro.
Ruffle gira sul computer dell’utente, quindi non serve connessione extra. Funziona anche su Edge, che condivide lo stesso motore.
I metodi di sotto spiegavano come attivare Flash quando era ancora installato su PC, oggi sono ancora utili nel caso in cui si avessero difficoltà a sbloccare Ruffle.Metodo 1:
Cliccare sull'icona del pezzo di puzzle
Notare e cliccare in alto l'icona del puzzle sulla barra degli indirizzi, piccolina, sul lato destro.
Premere su Gestisci
Premere l'interruttore Impedisci ai siti di eseguire Flash (opzione consigliata) per attivarlo e notare che la scritta cambia in Chiedi prima .
Tornare al sito col box di Flash bloccato e premere di nuovo su Enable o sull'icona del puzzle.
Premere ora su Consenti in alto a sinistra.
Il sito si ricarica e questa volta mostrando il gioco in Flash.
Metodo 2:
Se non succede nulla quando si clicca il disegno del puzzle sul sito bloccato, premere il tasto con tre pallini in alto a destra e poi aprire le Impostazioni
Premere su Privacy e Sicurezza sul lato sinistro.
Premere su Impostazioni sito al centro della pagina.
Scorrere verso il basso e cliccare su Flash
Accendere l'interruttore Impedisci ai siti di eseguire Flash (opzione consigliata)
Dopo aver salvato questa modifica, anziché bloccare automaticamente l'accesso al contenuto Flash, Google Chrome chiede l'autorizzazione per eseguire il contenuto. Si potrà quindi premere su Consenti per sbloccare Flash.
Se si preme su Nega, il sito sarà considerato bloccato e potrà essere sbloccato aprendo le Impostazioni di Chrome > Impostazioni sito > Flash e cancellarlo dalla lista dei siti bloccati.
Mozilla non include emulatori nativi, ma accetta estensioni simili. Ruffle resta la scelta più stabile.
- Cercare l’estensione nel catalogo Firefox Add-ons.
- Attivare l’opzione “Esegui in modalità privata” per test rapidi.
- Controllare che il sito non forzi download di file sospetti.
Per chi usa versioni notturne, il supporto sperimentale a WebAssembly accelera il caricamento.
Quando il contenuto è salvato sul disco, un player esterno evita il browser. Lightspark apre SWF e funziona su Linux o come plugin su Windows.
Per chi vuole rivivere intere librerie di giochi e animazioni, Flashpoint Archive raccoglie oltre 200.000 elementi da plugin obsoleti come Flash, Shockwave e Java. Funziona come un launcher indipendente, con un sandbox che isola i contenuti per evitare rischi sul sistema. Il progetto comprende tre componenti principali: un web server, redirector e launcher. Tutti questi funzionano in combinazione per creare l'illusione di accedere a contenuti Flash (e altre tecnologie) su Internet. Flashpoint offre tutto il necessario per giocare ai classici giochi Web. Ha una libreria di circa 38.000 giochi Web e 2.400 animazioni. Con FlashPoint funzioneranno ancora tutti i giochi in Flash anche dopo che il supporto sarà terminato definitivamente e Flash sarà sparito dai browser e da Windows.
Il modo più duraturo consiste nel trasformare i vecchi SWF in video o pagine moderne. SWF to HTML estrae immagini e suoni, creando un archivio navigabile.
Per finire, ricordo che si possono ancora vedere siti in Flash su Android e iPhone con un piccolo trucco.
Posta un commento