Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come giocare a Mario Kart su Android e iPhone

Aggiornato il:

Gare e corse con i Kart in Mario Kart Tour, versione gratuita per iPhone e Android del famoso gioco Nintendo

MArio Kart per Android e iPhone Dopo soli due giorni, Mario Kart Tour, l'ultimo gioco della fortunata serie Nintendo (DOpo Super Mario Run e Dr Mario World), uscito per la prima volta su smartphone Android e iPhone, è già stato scaricato da 20 milioni di persone ed è subito balzato in vetta alle classifiche dei giochi più giocati. Il successo di questo gioco non è però soltanto dovuto dalla presenza dei personaggi di Mario Bros e dal brand Nintendo, ma sopratutto dal gioco stesso, semplice e divertente, anche se ancora non completo di una modalità multiplayer che renderebbe le gare nettamente più appassionanti.

Mario Kart per cellulari è un gioco di corse free-to-play che replica la versione originale del Nintendo DS, con tanti kart da guidare, i personaggi del mondo Super Mario e diverse piste in cui gareggiare. La meccanica ed i controlli di guida sono semplici, l'accelerazione è automatica quindi basta scorrere il dito a destra o sinistra per girare il volante. Scorrendo su o giù si possono lanciare gli oggetti, avanti o dietro, per colpire gli avversari e rallentarne la corsa. La particolarità principale di questo gioco di macchine è sicuramente il fatto che si giochi tenendo lo smartphone sempre in verticale, anche con una sola mano.

Se la sterzata sembra troppo semplice, Nintendo offre un un'opzione di controllo alternativa, la guida in derapata manuale che offre un'esperienza simile a quella di Mario Kart 8 Deluxe su Nintendo Switch (su cui questo gioco si basa). Quando il gioco chiede di scegliere tra la modalità di guida semplice e quella in Derapata o Drifting, conviene scegliere quest'ultima (per cambiare la scelta e attivare la derapata, si può andare nel menù e poi in Impostazioni). Il drifting consente di girare senza ridurre la velocità e porta una spinta gratuita per poter superare gli avversari. In Mario Kart Tour si può fare la derapata scorrendo nella direzione della svolta e tenendo premuto e poi rilasciando il dito per terminare la curva, abbastanza facile e soddisfacente. Se si guida con le derapate, può essere comodo usare l'altra mano per lanciare gli oggetti ed usare i bonus (strisciando il dito sue e giù anche durante una curva) o per rimuovere l'inchiostro dallo schermo quando si viene colpiti.

Nelle opzioni è anche possibile attivare la guida con giroscopio, per girare a destra e sinistra inclinando lo smartphone; unendo la guida con giroscopio alle derapate si ottiene sicuramente un controllo migliore del kart nelle curve ed anche nel rettilineo.

Le gare sono di due giri, contro avversari guidati dal computer, in cui la scelta del personaggio può favorire la corsa a seconda del tracciato. Dopo aver sbloccato alcuni personaggi, prima di fare una gara, nel Menu si può toccare il tasto dei Piloti per vedere chi si comporta meglio e dove. Abbinare un pilota alla pista giusta permette di rendere meglio con i power-up ed ottenere vantaggi in più. Durante le gare, inoltre, è possibile eseguire azioni speciali per guadagnare le stelle, che portano anche a guadagnare monete fondamentali per comprare poi i powerup. Per esempio colpire la sfera spinosa blu che si può incontrare durante una corsa porterà parecchi punti extra.

Il difetto principale di Mario Kart Tour è sicuramente il fatto che non è ancora presente una modalità multiplayer, con le gare contro il computer che sono, fondamentalmente, piuttosto semplici da vincere. Si spera quindi che presto si potrà competere contro alti avversari in tempo reale, dando quel valore aggiunto al gioco che al momento manca. Inoltre per guadagnare monete senza spendere soldi reali sarà anche necessario ripetere le gare già vinte in modo da guadagnare punti esperienza e monete extra. Aprire il gioco ogni giorno permette, poi di ottenere la ricompensa quotidiana.

In conclusione, non si può davvero resistere a Mario Kart Tour perchè come gioco di corse è molto leggero, divertente, poco impegnativo dal punto di vista tecnico ed anche soddisfacente nella progressione e nei bonus che si guadagnano ogni volta che si vince una gara. Anche se manca la modalità multiplayer, si può giocare a Mario Kart Tour in qualsiasi momento, anche tenendo lo smartphone con una sola mano, anche per partite di pochi minuti. Sicuramente il fatto di dover giocare molto per guadagnare monete, che è l'unico modo per sbloccare personaggi e kart senza spendere soldi veri, può risultare un po' noioso. Inoltre l'abbonamento a pagamento permette di accedere alle gare della classe 200cc, che altrimenti è inaccessibile (si può provare l'abbonamento gratis per due settimane e pare che funzioni il trucco di annullarlo prima che finiscano le due settimane, per ripetere la prova gratuita)

Giocare a Mario Kart Tour è gratis, bisogna solo scaricare il gioco per Android o per iPhone e poi registrarsi, al primo avvio, con un account Nintendo (gratuito, ma obbligatorio).

LEGGI ANCHE: Migliori giochi con gare distruggi macchina tipo Mario Kart multiplayer

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy