Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Disattivare il completamento automatico in Chrome e Firefox

Aggiornato il:
Come disattivare il completamento automatico di moduli, campi di testo, password e suggerimenti di ricerca
riempimento automatico moduli La funzione di completamento automatico del browser è comoda sia sulla brra degli indirizzi per farsi suggerire i link giusti ai siti web già visitati in passato, sia nel completamento dei moduli, per compilare campi di iscrizione ed anche password nelle schermate di login.
Questa funzione di Riempimento automatico rende le cose più semplici e veloci e fa in modo che la prossima volta che viene richiesto di inserire le stesse informazioni in tale modulo o in forme simili su altri siti.
Abbiamo visto come cancellare i suggerimenti su barra indirizzi e caselle di testo selezionando il risultato con le freccette e poi usando i tasti Maiusc-Canc sulla tastiera.
In alcuni casi potrebbe invece essere preferibile disattivare il completamento automatico, per veder comparire nei suggerimenti dati personali e siti visitati che sarebbe invece preferibile non mostrare.
Il problema di privacy è reale se altre persone usano lo stesso browser e possono leggere i dati memorizzati quando viene premuto col mouse su una casella di testo, su un modulo o sulla barra degli indirizzi.
In questa mini guida vediamo quindi come si può disattivare il riempimento automatico di moduli ed anche quello delle password in Chrome e Firefox.

Disabilitare il completamento automatico in Chrome su PC
Per disattivare la funzione di completamento automatico di Chrome si devono aprire le impostazioni del browser premendo sul pulsante con tre punti verticali in alto a destra e poi su Impostazioni.
Dalla scheda di impostazioni, scorrere in basso e premere su "Avanzate".
Sotto la sezione Privacy e sicurezza si deve spegnere l'interruttore alla voce: "Utilizza le previsioni per completare i termini di ricerca e gli URL digitati nella barra degli indirizzi" per disattivare la funzione dei suggerimenti automatici.

Scorrendo più in basso è possibile trovare la sezione Password e moduli dove è possibile disattivare le opzioni:
- Attiva la funzione Compilazione automatica per compilare i moduli con un singolo clic
- Richiedi di salvare le tue password web
La prima opzione è quella che autoriempie i campi nei moduli di registrazione come indirizzo di casa, numero di telefono, numero di carta di credito ecc.
La seconda opzione, invece, è quella che consente di memorizzare le password in Google Chrome, dietro quella dell'account Google.

Le stesse opzioni di completamento automatico sono anche in Chrome mobile per Android e iPhone.
Anche qui è possibile disattivare la Compilazione automatica dei moduli e controllare indirizzi e carte di credito memorizzate premendo il tasto con tre pallini in alto a destra e poi andando in Impostazioni > Autocompilazione e pagamenti.
Rimanendo nelle impostazioni di Chrome, alla sezione Privacy, è possibile disattivare anche l'opzione dei suggerimenti di termini di ricerca e siti sulla barra degli indirizzi.

Disattivare il completamento automatico dei campi di moduli e login in Firefox
Se si aprono le opzioni di Firefox (dal menu che compare premendo il tasto con tre righe in alto a destra), è possibile andare alla sezione Privacy e sicurezza, poi premere sul menu a tendina della cronologia e scegliere impostazioni personalizzate per vedere comparire una serie di altre opzioni.
Rimuovere quindi il segno di spunta accanto a Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli per disattivare la funzione che memorizza i dati dei moduli e le ricerche fatte.
Più in basso, si possono poi disattivare le opzioni sotto barra degli indirizzi per disattivare i suggerimenti sulla barra degli indirizzi.

LEGGI ANCHE: Qual è migliore tra Firefox e Chrome?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'