Migliori app con ricette per cucinare (Android e iPhone)
Aggiornato il:
Le migliori app di ricette per Android e iPhone, per cucinare ogni tipo di piatto, anche per ciliaci, vegani e per Bimby

Ormai per trovare ricette è molto più comodo uno smartphone o meglio ancora un tablet poggiato accanto ai fornelli su un supporto stabile (molto più leggero di ogni libro) in modo da preparare i piatti più gustosi usando le migliori app di cucina disponibili per Android e iPhone. Ci sono ricette per tutti i gusti: dalle migliori pietanze italiane, i primi più esotici e i secondi più gustosi fino ad arrivare ai dolci, ai cibi per chi soffre d'intolleranze o non mangia un particolare tipo di pietanze (come i piatti per celiaci senza glutine o i piatti vegani), ed anche le ricette per Bimby.
La app sono tutte gratis con tante ricette da usare su Samsung Galaxy, Huawei, cellulari e tablet Android, iPhone e iPad
1) Cookmate è la prima app da installare su Android o iPhone da chi cerca ricette, probabilmente la migliore app per consultare libri di cucina su dispositivi mobili. Si possono creare ricette personalizzate da zero, complete di istruzioni e lista di ingredienti oppure si possono importare le ricette da qualsiasi sito web per conservarle organizzate. L'interfaccia utente è pulita e facile da usare, inoltre c'è il backup su cloud, anche nella versione gratuita.
2) GialloZafferano: le Ricette

GialloZafferano è uno dei più grandi siti per gustarsi qualsiasi tipo di ricetta, sia essa utile per preparare una ricetta regionale sia essa una ricetta esotica. Ogni ricetta è spiegata fin nel dettaglio, con le dosi degli ingredienti, i passaggi da effettuare, i consigli per la cottura e su molte ricette anche un video esplicativo dove ti viene mostrato come preparare il piatto. L'app è gratuita ma alcune funzionalità sono disponibili solo pagando la versione Premium, come la sincronizzazione delle ricette preferite su più dispositivi.
L'app è gratis e si può scaricare -> GialloZafferano per Android e GialloZafferano per iPhone/iPad.
3) Piccole Ricette

Piccole ricette è un'app gratuita per i dispositivi mobile che offre ogni giorno una nuova ricetta; l'app si preoccuperà di avvisarti dell'arrivo della nuova ricetta tramite una notifica sul telefono. L'app offre oltre 2000 ricette di tutti i tipi e numerose sono anche le ricette per le intolleranze o per chi adotta (su consiglio di un nutrizionista) un regime alimentare alternativo (senza glutine, senza lattosio, vegetariano).
La community è molto attiva e le ricette presenti nell'app sono disponibili anche in caso d'assenza di connessione ad Internet.
Piccole Ricette è gratis per Android e per iPhone/iPad.
4) Cookpad per Android e iPhone, è l'app migliore per trovare ricette di ogni tipo cencando tra quelle pubblicate da altri utenti del sito. Si tratta di un'applicazione social, dove condividere ricette, fare richieste e trovare ogni giorno nuove idee.
5) CookBook è una delle riviste di cucina più importanti e le applicazioni per smartphone sono le versioni per smartphone del ricettario.
L'app si chiama Ricette gustose, è scritta in italiano tradotto (purtroppo non perfetto) ma si può scaricare sia su smartphone e tablet Android che per iPhone e iPad.
6) Svuotafrigo

Non sai cosa cucinare per pranzo? Hai degli ingredienti in frigo ma non sai come usarli? Ci pensa Svuotafrigo! Quest'app funziona come una sorta di ricettario "al contrario": devi indicare tu gli ingredienti di cui disponi e che puoi utilizzare. Una volta inseriti gli ingredienti l'app ti consiglierà le ricette che puoi preparare con ciò che hai a disposizione. Davvero geniale per svuotare un frigo pieno di ingredienti non utilizzati o prossimi alla scadenza.
Svuotafrigo è gratis su dispositivi Android e e iPhone/iPad.
7) Ricette per Bimby

Se hai un Bimby puoi preparare un sacco di ricette in maniera rapida e veloce utilizzando il ricettario specifico per questo utile strumento da cucina. Utilizzando quest'app gratuita puoi cucinare oltre 4000 ricette cucinando tutti gli ingredienti insieme come da tradizione quando azioni un Bimby, con particolare attenzione alle opzioni che puoi azionare sullo strumento e i tempi di cottura (profondamente diversi rispetto alla cottura su pentole).
Puoi scaricare l'app per i tuo dispositivi mobile dai seguenti link -> Ricette per Bimby su Android e Ricette per Bimby su iPhone/iPad.
8) Ricette vegetariane e vegane (solo Android)

Non vuoi più mangiare carne e prodotti di derivazione animale per mantenera la linea o per scelta etica? Allora puoi scaricare la seguente app gratuita per trovare velocemente tutte le ricette vegetariane o vegane insieme a tutta una serie di informazioni per chi ama vivere lo stile vegan (tipo i surrogati di ingredienti animali).
Puoi scaricare l'app sui dispositivi Android da qui -> Ricette vegetariane e vegane. Non sono riuscito a trovare la corrispondente app per dispositivi Apple, ma una rapida ricerca sull'App Store ti permetterà di scegliere tra diverse app simili.
9) Ricette per Ciliaci Senza Glutine (solo Android)

Soffri di celiachia?
Già sai che devi evitare accuratamente ogni cibo che contenga glutine, ne va della tua salute! Se cerchi un'app con tutte le ricette che puoi preparare con ingredienti senza glutine l'hai appena trovata. Ricette Senza Glutine permette di preparare piatti gustosi utilizzando gli ingredienti senza glutine normalmente acquistabili in farmacia o nei negozi specializzati gluten-free.
Puoi scaricare l'app sui dispositivi Android da qui -> Ricette Senza Glutine. Non sono riuscito a trovare la corrispondente app per dispositivi Apple, ma una rapida ricerca sull'App Store ti permetterà di scegliere tra diverse app simili.
10) Le ricette di Cucina Fanpage

Dal sito Fanpage, l'app dedicata alla cucina raccoglie le ricette pubblicate online. L'app non sarebbe niente di particolare, ma è scritta in italiano non tradotto, quindi ben comprensibile e con informazioni, ingredienti e tempi affidabili, con tutti i passaggi spiegati nel più minimo dettaglio (così da non sbagliare mai!).
L'app è disponibile -> su Android e e iPhone/iPad.
11) Tasty di Buzzfeed (per iPhone e per Android) è stata premiata tra le app migliori del 2018 quindi, anche se solo in lingua inglese, merita comunque di essere provata per la quantità di ricette che contiene, i video e sopratutto spiegazioni passo passo per ogni ricetta.
12) Whisk, gratis per Android e iPhone, per finire, è un'app perfetta per creare il proprio libro di cucina, per appuntare ingredienti e procedimenti in modo da poterli ritrovare ordinati e classificati. Con Whisk è possibile estrarre le ricette da qualsiasi sito web o altra app di cucina, sostituire gli ingredienti, regolare le porzioni o riscriverle. L'app è anche una cominità di cuochi che condividono ricette sempre nuove.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi di cucina e gestione ristoranti per Android e iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy