Migliori App per visitare opere di musei in tutto il mondo
Aggiornato il:
10 applicazioni da usare per visitare virtualmente i migliori musei del mondo come il Louvre, anche con foto, descrizioni e audio guide
In questa lista vi mostreremo le migliori app per visitare i migliori musei del mondo dal telefono o dal tablet, così da risparmiarci un viaggio e fare un tour dei più grandi musei senza dover acquistare biglietti aerei e senza dover soggiornare in un albergo.
LEGGI ANCHE -> Tour Virtuali di musei online in 3D, monumenti, cattedrali, parchi, in Italia e nel mondo
App per visitare musei dal telefono o dal tablet
1) Google Arts & Culture (Android e iPhone/iPad) è tra le migliori app per visitare le opere dei musei direttamente dal telefono. L'app include i principali musei e siti archeologici del mondo e permette di selezionare tour guidato a 360 gradi davvero fatti bene, con foto ad altissima risoluzione e dettagli così precisi che sembra di essere sul posto. Come ogni app Google anche questa dedicata all'arte fornisce un potente motore di ricerca per trovare informazioni culturali su ogni cosa, evento o luogo.
2) American Museum of Natural History (Android e iPhone) è un'ottima app per visitare il museo di storia naturale americano. Con essa possiamo scoprire le mostre in corso, programmare una visita, sfogliare o cercare le decine di migliaia di opere della collezione, vedere tour multimediali e conoscere la storia della natura.
3) Guggenheim, l'altro museo di New York, permette di vedere alcune delle opere esposte direttamente dal sito, senza scaricare nulla sul telefono. Dal sito sono presenti anche un tour audio, quali sono le visite virtuali delle mostre in corso e si possono vedere le collezioni permanenti del museo.
4) Museo del Louvre (Android e iPhone/iPad) è l'app ideale per chi vuole visitare uno dei musei più famosi al mondo, il Louvre di Parigi. Con quest'app possiamo vedere la Monna Lisa più da vicino, ma possiamo anche anche visitare il lussuoso appartamento di Napoleone e tutte le varie sezioni che hanno reso famoso il mouseo: la sezione dedicata all'antica Grecia, la sezione del Rinascimento italiano, il l'ala dedicata all'antico Egitto e molto altro ancora.
5) National Gallery di Londra può essere visitato sul telefono scaricando l'app per iPhone. Con quest'app possiamo organizzare un mini-tour virtuale nel museo di Londra con guide audio, informazioni dettagliate e possibilità di zoomare sulle numerose opere d'arte presenti al suo interno.
6) Uffizi di Firenze (Android e iPhone/iPad) è l'app ufficiale per visitare il museo di Firenze utilizzando solo il telefono. Con quest'app possiamo visionare tutte le principali opere presenti all'interno del grande museo italiano, leggere le descrizioni e le informazioni sui quadri ma anche pianificare una visita dal vivo, utilizzando la mappa interattiva presente all'interno dell'app.
7) Museo dell'Hermitage (Android e iPhone) è l'app indispensabile per visitare il famoso museo di San Pietroburgo. L'app offre un tour completo del museo, con foto delle principali opere e panoramiche delle grandi stanze presenti all'interno dello stesso (visto che sembra più una residenza settecentesca che un museo, c'è molto da vedere).
8) QuickMuseum (iPhone e Android) è un'app per avere guide sui musei d'arte italiani ed europei, con tutte le informazioni per raggiungerli, sui giorni e gli orari d'apertura, sui prezzi, sulle opere da vedere e percorsi personalizzati.
9) Musei Vaticani (Android e iPhone) è l'app per accedere ai Musei Vaticani in maniera sicura e senza dover fare la fila enorme a San Pietro! L'app offre un tour completo di tutte le opere e permette anche di avere maggiori informazioni su ogni quadro, statua, dipinto o opera d'arte presente dentro le mura Vaticane.
10) British Museum (Android) permette di accedere al famoso museo di Londra direttamente da casa, utilizzando l'app per una visita virtuale. Con essa possiamo accedere a tutte le famose sessioni del museo, incluso il dipartimento Egitto, dove sono presenti reperti archeologici dell'Antico Egitto.
Conclusioni
Questa carrellata di app vi permetteranno di accedere ai principali musei del mondo stando comodamente seduti a casa ed utilizzando il telefono o il tablet come visore dei contenuti. Ovviamente ce ne sono molte altre perchè oggi quasi ogni museo ha la sua applicazione dedicata.
Per approfondire possiamo scoprire anche i siti per cercare opere d'arte e vederle online.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy