Emulatori di vecchi programmi, sistemi operativi e giochi
Aggiornato il:
Emulatori online di vecchi giochi, sistemi operativi e computer di una volta, da usare online in modo completo

Fino a vent'anni fa, i computer non erano in tutte le case, erano costosi e non proprio facili da usare tranne alcune eccezioni.
Ad esempio erano già usciti i primi Mac, si potevano installare le prime versioni di Windows (prima di Windows 95) o più semplicemente usare un PC IBM con sistema DOS o un Amiga 500.
Tramite gli emulatori è oggi possibile usare online i vecchi programmi ed anche i vecchi sistemi operativi, in modo completo e senza limitazioni.
Il sito Internet Archive è la storia di internet, depositario dei reperti del mondo digitale, dove si può vedere com'erano i siti nel passato, dove trovare vecchi film, musica, libri e, da adesso, anche i vecchi software.
Internet Archive non è un elenco in stile Wikipedia perchè contiene anche un emulatore online eseguito direttamente sul browser che permette di rigiocare vecchi giochi classici e di riusare vecchi programmi.
Per nostalgia, per motivi di studio o semplicemente per curiosità e divertimento si può rigiocare con un vecchio Atari, un Mac Apple, uno Spectrum o un Commodore 64 a giochi come Pac-Man, Adventureland, e The Hobbit.
La pagina della collezione Storica dei programmi permette di scorrere alcuni giochi degli anni 70 e 80 emulati in maniera completa e giocabili.
Si possono fare ricerche sul box in alt e trovare vecchi programmi come Wordstar per scrivere nei vecchi PC o Karateka, gioco per Apple 2.
Per ogni programma si deve cliccare la parola Run sulla destra.
L'emulatore JSMESS permette di avere tutti i vecchi computer nel browser, di poterli eseguire com'erano in origine, con la schermata iniziale, interattivi e utilizzabili.
Molti di questi prodotti software sono stati i primi del loro genere, antenati dei moderni programmi.
Sul sito jsmachines.net Si può provare online Windows 1.0, il primo sistema operativo Microsoft del 1985.
Ovviamente è anche possibile provare Windows 3.0, il precursore di Windows 95.
Speciale è poi Windows 93, mai uscito e mai rilasciato.
L'emulatore Windows 95 è online e si può usare via web gratis.
Gli Apple fan possono usare online il vecchio sistema Mac OS System 7 con l'emulatore PCE di James Friend.
Sullo stesso sito è disponibile anche un computer PC Dos che include anche vecchi giochi storici come Wolfenstein, Civilization e Monkey Island.
Si può anche usare un emulatore per Amiga 500, il celebre computer della Commodore, campione di incassi negli anni 90.
Per finire, per rivedere i vecchi sistemi operativi Windows in azione si può andare sul sito virtualdesktop.org e aprire online Windows 95, 98, XP e Mac OS X, 8.6, 9.2 e altri.
A proposito di storia possiamo ricordare, in altri articoli, anche:
- Storia di Windows e dei pc
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy