Come chiudere le applicazioni su Windows 8
Aggiornato il:
4 modi per chiudere le applicazioni di Windows 8 e terminare i programmi che si aprono a tutto schermo sulla schermata iniziale

Le applicazioni di Windows installate dallo Store ed eseguite dal pulsante della schermata di avvio possono essere nascoste rimanendo in esecuzione ma non hanno un pulsante per chiuderle come avviene per le finestre tradizionali.
Tutti i programmi e le finestre su Windows si chiudono con la X in alto a destra, cosa che non esiste nelle applicazioni di Windows 8 che si aprono a schermo intero.
Occorre quindi imparare diversi modi per chiudere o terminare le applicazioni aperte.
Bisogna prima di tutto notare che le applicazioni di Windows 8 sono stati progettate per mettersi in modalità "non attiva" quando si passa a un'altra app, quando si apre il desktop o se si torna alla schermata iniziale.
Quando le app sono non attive, non usano risorse di sistema, a meno che non autorizzate ad eseguire attività in background come, ad esempio, le app di musica quando si lascia la riproduzione in sottofondo.
Comunque sia un'app può sempre rimanere bloccata (raramente) o comunque si vorrebbe terminare un processo, anche se non attivo, per chiuderlo e far scomparire la sua finestra.
Per chiudere le applicazioni sono disponibili le seguenti opzioni:
1) Premere la combinazione di tasti Alt-F4 è il modo più veloce in assoluto che funziona con ogni programma di Windows, applicazioni comprese.
Essa però funziona solo quando l'app è attiva e visibile a tutto schermo, non invece se essa rimane in background.
2) Trascinare il cursore del mouse verso l'alto finché non si trasforma nell'icona di una mano, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare l'app in fondo allo schermo in basso.
Questa modalità di chiusura progettata per le app se si utilizzasse un monitor touchscreen, anche se si può usare anche col mouse su un pc normale, non sembra molto pratica.
Con un programma come Close Threshold si può configurare una distanza sullo schermo più breve rispetto il fondo, in cui trascinare le app per chiuderle.
3) Per terminare un'applicazione o un programma Windows si può usare il solito task manager.
Per aprire velocemente il task manager in Windows 8 si può premere la combinazione di tasti Ctrl-Maiusc-Esc.
Le applicazioni aperte sono tutte raggruppate in un'unica sezione quindi basta selezionare quella da chiudere e premere il tasto Termina.
4) Dalla barra menu sul lato sinistro sarebbe il modo, molto criticabile e scomodo che viene consigliato da Microsoft.
Quando si sposta il mouse nell'angolo in alto a sinistra dello schermo viene visualizzata un'immagine di anteprima.
Spostando poi il mouse verso il basso si possono vedere le miniature di app e finestre aperte su Windows 8.
Per chiudere i programmi e le applicazioni, basta premere col tasto destro su una miniatura e scegliere Chiudi.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy