Migliori programmi gratuiti per musicisti
Aggiornato il:
Migliori programmi gratuiti dedicati ai musicisti e a chi sta imparando a suonare

Nella guida che segue vi mostreremo i migliori programmi gratuiti per fare musica, così da poter suonare uno strumento o realizzare i nostri brani senza dover spendere un soldo. Anche se i migliori programmi della categoria sono a pagamento nulla ci vieta di iniziare con queste applicazioni e successivamente passare ai programmi premium.
LEGGI ANCHE -> Migliori audio editor gratuiti per modificare musica e registrazioni
Migliori programmi per fare musica
1) Sonic Visualizer è un potente strumento di visualizzazione audio per Windows, Mac e Linux. Anche se graficamente è molto grezzo e poco appetibile, questo programma è in grado di riprodurre una vasta gamma di effetti grafici e visualizzarli in riquadri separati, a strati uno sopra l'altro. Sonic Visualizer può essere esteso tramite plugin scaricabili. I Plugin VST non sono supportati direttamente, ma gli utenti Windows possono ottenerli, con qualche limitazione, tramite il VST Enabler di Audacity.
2) BPMinus è un software moderno di manipolazione audio simile a SlowMP3 con opzioni diverse. Gli strumenti di editing permettono di modificare il tempo della musica rallentandola o velocizzandola, mantenendo l’intonazione; si può modificare la tonalità ed equilibrare il suono con lo Stereo Mix. BPMinus supporta quasi tutti i formati audio, ma per alcuni formati è necessario istallare plugin aggiuntivi dalla scheda delle opzioni.
3) GBK Music è un comodo strumento per trovare accordi e scale con facilità
Il programma per musicisti è utile a trovare scale e accordi per chitarra e tastiere, per destri e mancini, con visualizzazione grafica.
4) Pitch Ear Trainer è invece un programma gratuito di apprendimento per chi vuole allenare l'orecchio alla musica. Questo piccolo programma suona le note in base a determinati parametri definiti dall'utente e chiede di identificarle.
5) Forte Free e Musicore sono due programmi già descritti nell'articolo su come scrivere le note di una canzone al computer e sentirla mentre si compone. Soprattutto il primo, è davvero semplice da usare anche per i musicisti ai primi passi. A questi possiamo aggiungere anche il programma italiano Lettura note.
6) Noteflight per comporre musica sul pc, scrivere note da stampare e scaricare spartiti non è un programma ma un'applicazione web già descritta in un altro post.
7) Reaper è forse lo studio di registrazione free più potente da scaricare, anche se molto complesso e consigliabile solo a chi conosce bene la musica e sa orientarsi con i software per computer.
Reaper era già stato citato nell'articolo Mixare e creare musica da dj professionisti sul pc con i migliori programmi free.
8) Audacity è il migliore dei programmi audio editor per modificare musica e registrazioni descritti in un altro articolo.
9) Audio Tuner è invece un programma per musicisti che devono accordare o sintonizzare il loro strumento.
In un atro articolo, tutti i programmi per accordare una chiatarra.
10) Notation Player per vedere le note di ogni canzone durante l'ascolto e salvare lo spartito.
11) LMMS è strumento gratuito e multipiattaforma utile per riprodurre svariati tipi di strumenti, utilizzare campioni e mixare elementi di vari brani, così da creare la nostra musica senza spendere un soldo. Supporta numerosi plugin (VST e SoundFont) e può esportare la musica in formato grezzo o in uno dei formati audio digitali più famosi.
12) Ardour è un altro valido programma open source per creare musica con il PC. include svariati strumenti per il routing del segnale, strumenti di editing e mixaggio e un'interfaccia adatta al lavoro su nuovi brani musicali.
13) DarkWave Studio è un ottimo strumento per tutti i musicisti che vogliono creare musica utilizzando dei programmi open-source. L'applicazione offre tutto il necessario come l'editor di sequenze, il registratore multitraccia, lo studio virtuale, l'editor di pattern ed altre funzioni utili nel processo di creazione di nuova musica.
14) Mixxx è un valido mixer di suoni e di sorgenti sonore utilizzabile sia per le registrazioni in studio sia per le registrazioni dei suoni in live. La sua natura open source lo rende facilmente espandibile ed adattabile a qualsiasi scenario musicale, aiutando i musicisti a creare musica in maniera semplice e veloce.
Conclusioni
Anche se in questo settore molti programmi sono a pagamento e ottimizzati per il Mac (punto di riferimento in ambito musicale), nulla ci vieta di usare un portatile o un PC fisso con Windows e provare uno dei programmi citati in alto, così da poter creare musica gratuitamente.
Prima o poi passeremo ai programmi premium (anche per una questione di immagine), ma per iniziare a scrivere musica possiamo creare la nostra raccolta di software per musicisti, da usare ogni volta che ci sentiamo ispirati nel creare musica.
Sullo stesso tema possiamo leggere le nostre guide sui programmi per imparare a suonare musica con guide ed esercizi e sui programmi gratis per arrangiamenti e beatmaker.