Grandi giochi classici da giocare su iPhone e Android
Aggiornato il:
15 bellissimi giochi anni 90 rifatti per iPhone e per Android, in versione originale

Su un iPhone questi giochi hanno un'ottima resa, sono estremamente divertenti e potranno far tornare i vecchi giocatori ai fasti di un decennio fa, ed i nuovi giocatori a trovare degne alternative ad Angry Birds e Fruit Ninja. Purtroppo sono tutti giochi a pagamento, che costano tra i 2 e i 4 Euro l'uno (si sa che l'Apple Store è piuttosto avaro).
LEGGI ANCHE: Migliori giochi del passato per Android e iPhone
1) Street Fighter è disponibile nella versione Street Fighter 4 per Android e per iPhone.
Street Fighter 2 della Capcom è stato il gioco di combattimento più popolare al mondo, con Ryu, Ken, Chun Li e Guile pronti a darsi un sacco di botte a colpi di Kung Fu, Karate e altre arti marziali.
2) Lemmings (per Android) è il gioco dove bisogna portare in salvo i piccoli animaletti che vanno avanti e devono essere portati nella tana senza farli cadere nei baratri, usando le loro abilità come gli arpioni, i salti e cosi via. Lemmings è stato un grande classico sulle vecchie console e su Amiga.
3) Final Fantasy per iPhone e per Android è la versione originale che fu originariamente pubblicato nel 1987 e rappresentò lo standard dei giochi di ruolo in stile fantasy. Il costo è decisamente alto, ma i fan della serie potranno sicuramente tornare a divertirsi su iPhone o su iPad, sia nella prima versione che nella seconda e la terza (che costa ben 13 Euro!)
4) Duke Nukem 3D, gioco sparatutto del 1996, è gratis per iPhone e iPad nella sua versione originale del tempo.
5) Mega Man X (4 Euro) era originariamente un gioco per SNES del 1994. La versione per iPhone è la stessa, con livelli da superare in cui il MegaMan deve saltare e sparare contro i nemici. Uno dei migliori platform d'azione di quei tempi è ancora un esempio di come dovrebbero essere i videogames.
6) The Secret of Monkey Island (non più disponibile) è stata la prima vera avventura grafica di livello. Chi l'ha giocata in passato, può divertirsi a ripetere l'esperienza e provare a ricordare gli enigmi; chi invece non l'ha mai giocato, può approfittare della versione per iPhone, perfetta, divertente, umoristica, in italiano e coinvolgente come pochi. Se non credete a me, potete leggere i commenti nella pagina iTunes.
7) Sonic the Hedgehog, la prima versione del gioco Sega, è disponibile per iPhone e per Android, gratis.
Si può anche scaricare Sonic 4 al costo di 4 Euro, velocissimo come quello della console.
8) X-men (non più) è un altro gioco di botte e combattimenti a scorrimento laterale, dove bisogna camminare da destra verso sinistra e picchiare duro tutti i nemici. Si può scegliere il mutante preferito del famoso fumetto / film X-Men.
9) Wolfenstein 3D (1,60 Euro), il celebre sparatutto in prima persona precursore dei moderni shooter games, si può giocare su iPhone in versione originale
10) Doom Classic (4 Euro) è lo sparatutto per eccellenza, un gioco che tutti dovrebbero conoscere, ancora oggi uno dei migliori FPS in prima persona che viene riportato ai fasti di un tempo da questa ottima versione per iPhone e iPad.
10 BIS: Per Android, si può scaricare gratis FreeDoom, un remake non ufficiale.
11) Plants vs. Zombies è gratis per Android iPhone e per iPhone.
Questo gioco fu originariamente un gioco solo per PC, ma è stato su iPhone, grazie alla giocabilità offerta dallo schermo touchscreen, che è diventato uno dei più popolari e dei più giocati in tutto il mondo.
12) Worms (2,40 Euro) è quel gioco a turni dove si spara una volta per uno e vince chi rimane in vita almeno con un soldato.
Oltre alla tipologia di gioco, originale al tempo della sua uscita, il successo derivò anche dalla grafica simpatica dei vermi capaci di sparare con armi potentissime.
Se piace, c'è anche Worms 2 allo stesso prezzo.
13) Another World (4 Euro) è un titolo del 91, un gioco incredibile per l'epoca che ancora oggi è capace di regalare emozioni nella versione originale riadattata per iPhone.
14) Ghosts'N Goblins (non c'è più) è la storia delle sale giochi, uno di quelli in cui c'era da fare la fila per giocare. La versione per iPhone non è quella originale, ha una grafica rinnovata e livelli diversi.
15) Pac Man per iPhone, gratis, è un titolo immortale, è il più classico dei classici, il gioco arcade più famoso, sempre divertente.
Pacman si può anche giocare su smartphone Android.
Ricordo, in un altro post, la lista dei migliori giochi per iPhone gratis da scaricare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy