Trovare video online su internet

Aggiornato il:

Migliori siti per cercare e trovare video non solo da Youtube e per condividere i più belli

Video Internet Sembra facile trovare video su internet ma soltanto se si limita la ricerca ad un sito web oppure senza voler andare a fondo. Se viene in mente di guardare video divertenti, video musicali o video sportivi o di calcio oppure presi dal cinema e dalla tv, il primo sito dove cercare è YouTube che rappresenta la più grande risorsa di video online presente su internet. Ma YouTube non è l'unico modo per trovare video online: magari alcuni video sono stati rimossi dal famoso portale o non sono disponibili per le severe restrizioni che impone Google, quindi è altamente probabile che un video anche famoso possa essere trovato su altri siti web dedicati ai video.

Vediamo insieme come fare una ricerca di video popolari e trovare tutti i video presenti nei vari siti simili a YouTube, così da poter allargare la ricerca e trovare sempre il video che stavamo cercando su Internet, senza doverci per forza appoggiare a YouTube.

LEGGI ANCHE -> Siti per scaricare video gratis, liberi da usare senza copyright

Come cercare video su Internet


Per cercare un video in particolare, per trovare i video cancellati da YouTube e trovare i video più divertenti presenti in rete vi consigliamo di provare i siti presenti in basso, che funzionano sia da motori di ricerca video globali sia da veri e propri siti di hosting per video, spesso con meno restrizioni rispetto a quelle imposte da YouTube.

Bing Video


Il primo sito che vi consigliamo di provare per cercare video online su internet è Bing Video, disponibile dal sito ufficiale.
Bing
Bing permette di selezionare i filmati in base alla sorgente da cui provengono, così da visualizzare subito i video presenti su YouTube o altri siti (possiamo anche evitare di mostrare i risultati di YouTube e mostrare solo i siti alternativi). Bing permette di accedere anche ai video presenti sui classici portali multimediali internazionali, così da trovare anche quelli in lingua inglese o in altre lingue.

Ricerca video Yahoo


Il motore di ricerca più semplice ed immediato per i video è senza ombra di dubbio Yahoo!, che offre un sito completamente vuoto e spoglio che ricorda da vicino il primo Google; possiamo accedere a questa versione del sito dalla pagina ufficiale.
Yahoo
Yahoo Video permette di cercare video online con risultati aggregati tra varie fonti, compresi Vimeo, YouTube, DailyMotion, Metacafe e altri. Dopo aver avviato la ricerca possiamo impostare un filtro per selezionare i video in base alla fonte e la durata dei video. I filmati si possono vedere direttamente dal sito Yahoo, senza dover aprire la pagina del contenuto, così da evitare tracciamenti o clic indesiderati.

DuckDuckGo


Tra i migliori motori di ricerca per video cancellati da YouTube o introvabili sul web troviamo DuckDuckGo, raggiungibile dal sito ufficiale.
DuckDuckGo
Questo browser non traccia gli utenti e permette di cercare qualsiasi video in maniera rapida e precisa, senza dover per forza usare Google. Per cercare i video inseriamo il nome del video o del tipo di contenuto che stiamo cercando, premiamo su Enter o Invio sulla tastiera e, non appena compaiono i risultati della ricerca, premiamo in alto sul menu Video per vedere subito la selezione di video corrispondenti, inclusi molti video normalmente non rintracciabili perché cancellati da YouTube e spostati su altri siti più permissivi.

Fagan Finder


Un interessante sito con svariati motori di ricerca per i video è Fagan Finder, raggiungibile dal sito ufficiale.
Fagan Finder
Faganfinder è un sito che raccoglie tutti i siti di ricerca video e basta selezionare quelli che si vuole e poi fare una ricerca su tutti. Possiamo scegliere tra vari filtri, motori e impostazioni di YouTube (per esempio possiamo includere anche i video non inseriti in lista ma pubblici), i video di Facebook e dei social, così da poter generare una ricerca a 360 gradi nel mondo di Internet e trovare il video che stavamo cercando, spesso con una precisione superiore ai migliori motori di ricerca generali.

Petey Vid


Altro sito davvero molto utile per trovare video online su internet è Petey Vid, disponibile dal sito ufficiale.
Petey Vid
Utilizzando questo sito potremo cercare nuovi video tra oltre 70 piattaforme di hosting, escludendo come sorgente YouTube. Di fatto questo motore di ricerca ignora i risultati presenti su YouTube, così da offrire a tutti gli utenti un motore di ricerca valido ed efficace nel trovare i video introvabili o i video che sono stati rimossi in passato da YouTube, senza lasciare apparentemente traccia.

Google Video


Per molti l'alternativa vera a YouTube è Google Video, una sezione separata del famoso motore di ricerca disponibile dal sito ufficiale.
Google Video
Google Video predilige i risultati di YouTube ma, impostando a dovere i filtri e le impostazioni offerte subito sotto la barra di ricerca, riesce a scovare i video che stiamo cercando anche da fonti italiane molto famose come isiti Rai e Mediaset, Dailymotion e Repubblica, Youreporter ed altri. Questo sito è per molti utenti un vero punto di riferimento, ma non è particolarmente indicato per trovare video già cancellati da YouTube o che hanno in passato violato i termini d'utilizzo dei servizi Google.

Vimeo


Il sito alternativo a YouTube più famoso è sicuramente Vimeo, raggiungibile dal sito ufficiale.
Vimeo
La gran parte dei video non presenti su YouTube finisce qui, visto che il sito è decisamente più permissivo sul tipo di video che possiamo vedere e visualizzare. I video presenti su Vimeo sono unici e difficilmente riscontrabili in altri siti: per questo motivo vi consigliamo di inserirlo nei preferiti, così da poter sempre avviare la ricerca di video speciali o di video introvabili sul web.

Dailymotion


Il primo sito veramente alternativo a YouTube è DailyMotion, disponibile dal sito ufficiale.
Dailymotion
Il sito presenta moltissime fonti affidabili (anche italiane) ed è diventato in breve tempo il posto dove trovare tutti i video non presenti su YouTube, così da poterli sempre vedere senza limiti e senza nessuna finestra d'avviso o restrizioni. Su questo sito spesso vengono caricati anche i gol delle partite di calcio dopo pochi secondi dalla realizzazione: con app come Sofascore possiamo sempre scovare questi video, così da vedere praticamente dal vivo i gol segnati dalla propria squadra del cuore.

Conclusioni


Con tutte le risorse che vi abbiamo mostrato in questa guida possiamo cercare qualsiasi video online, andando oltre i soliti motori di ricerca. I video online spesso non sono accessibili con Google, quindi conviene tenere sempre a portata di mano quest'articolo e, quando necessitiamo di trovare un video cancellato o inaccessibile, utilizziamo questi strumenti per vedere se il video è presente su qualche altro hosting.

LEGGI ANCHE: i video più visti su YouTube, i migliori di oggi e i più popolari di tutti i tempi.