Ricevere un SMS quando arriva una mail su Gmail gratis
Guida semplice allo script Send Text per ricevere sul cellulare, via SMS, le mail arrivate in Gmail, gratuitamente

Le notifiche push però sono disponibili soltanto se il cellulare è connesso a internet, con connessione dati o in Wifi.
Usando Gmail invece è possibile ricevere le mail più importanti come SMS normali, che arrivano a qualsiasi telefono cellulare, gratis, senza che questo sia connesso a internet.
Se quindi si prevede di ricevere mail urgenti oppure per avere l'avviso di nuovi messaggi di posta elettronica su Gmail, si può seguire questa guida per configurare la ricezione gratuita delle Mail arrivate al proprio account Gmail, via SMS.
Per far funzionare il trucco è necessario accedere a Gmail, a Google Calendario e a Google Docs.
1) In Gmail, entrare nelle impostazioni cliccando la rotella in alto a destra, e recarsi nella scheda delle etichette.
Creare quindi una nuova etichetta con il nome Send text.
Andare poi nella scheda Filtri e creare un nuovo filtro immettendo quale tipo di messaggi si vogliono ricevere anche tramite SMS (ad esempio se inviati da un particolare indirizzo di posta oppure se contiene una parola specifica).
A tutti i messaggi che rispondono al criterio indicato si deve applicare automaticamente l'etichetta Send text.
Provare il filtro inviando un messaggio da un'altra casella di posta secondo la regola specificata e, in caso di difficoltà, leggere la guida sui filtri Email in Gmail
2) Entrare in Google Docs e creare un nuovo Foglio di Lavoro.
Una volta aperta la tabella vuota, andare in Strumenti dalla barra in alto e cliccare su Editor di Script.
Lo script da usare è il seguente:
function sendText() {Dopo aver salvato lo script, premere su Esegui della barra in alto e dare le autorizzazioni.
var label = GmailApp.getUserLabelByName('Invia SMS');
var threads = label.getThreads();
var now = new Date().getTime();
for(i in threads){
CalendarApp.createEvent(threads[i].getFirstMessageSubject(),
new Date(now+60000),
new Date(now+60000)).addSmsReminder(0);
}
label.removeFromThreads(threads);
}
Cliccare in alto su Risorse e poi su Trigger dello script Corrente. Nelle colonne, scegliere Send Text, Time Driven, Minutes Timer, Every X Minutes. In questo Trigger si va a configurare ogni quanto tempo lo script deve controllare che esistano nuove mail da inviare come SMS al cellulare quindi, a seconda dell'urgenza, si può mettere un controllo ogni 5 minuti oppure anche ogni ora. Prima di chiudere, cliccare in alto su Esegui.
AGGIORNAMENTO: Lo Script Gmail SMS alerts è diventato un'estensione per Google Chrome che rende tutto più semplice. Basta solo installare l'estensione e poi utilizzare il tasto in Gmail per ricevere notifica via SMS sul proprio numero quando arriva la risposta ad un nostro messaggio.
Provare adesso a ricevere una mail che risponde al filtro specificato al punto 1 e ricevere l'SMS da Google che avvisa della nuova Email in arrivo.
Lo script, provato personalmente nel 2012 (oggi non so se funziona ancora), funziona molto bene ed il messaggio SMS riporta l'oggetto o intestazione della Mail e non, chiaramente, il corpo del messaggio di posta.
Se non dovesse funzionare o si trovassero difficoltà, in alternativa, si può collegare Gmail al servizio SMS del cellulare usando una semplice applicazione automatica chiamata IFTTT per Android e disponibile anche per iPhone.