Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Waterfox, la versione 64 bit di Firefox

Aggiornato il:

Installare il browser WaterFox, uguale a Firefox, ottimizzato per computer e sistemi a 64 bit

Firefox 64bit I browser internet di oggi sono sempre in costante miglioramento e, infatti, Firefox e Chrome vengono aggiornati quasi ogni mese correggendo eventuali bug, aggiungendo funzionalità e migliorando la loro velocità. Tuttavia, gli sviluppatori di tutti i browser forniscono una versione unica da scaricare che va bene sia per i computer a 32bit sia quelli a 64bit.
Chi possiede un PC a 64bit con installato Windows per i 64 bit, si aspetterebbe maggiori prestazioni del proprio computer anche perchè i sistemi X64 possono sostenere più RAM rispetto il limite fisso dei 3.25 dei sistemi x86 o 32bit.
Anche la gestione della memoria è migliore sui sistemi a 64 bit soltanto che, se su un pc di questo tipo, vengono installati programmi sviluppati per i 32bit, anche se sono funzionanti, non beneficiano della maggiore potenza.
Per esempio Firefox 32 bit può usare al massimo solo 4GB di RAM e non di più. I sistemi operativi a 64 bit sono in grado di eseguire software 32-bit (principalmente su Windows) senza però ottenere i benefici dei software a 64-bit.

Visto che Mozilla ha rilasciato Firefox 64 bit solo nel 2015 (che viene installata automaticamente facendo il download dal sito ufficiale di Firefox), altri sviluppatori, già da anni, hanno realizzato alcuni browser basati su Firefox per sfruttare i computer a 64bit, tra cui il migliore è Waterfox.

Waterfox è una versione non ufficiale di Mozilla Firefox che è stata ottimizzata per i sistemi 64-bit, rendendolo più veloce.
Waterfox, disponibile solo per PC windows 64 bit, è come il normale Firefox con alcuni dei parametri interni modificati appositamente per migliorarne le performance.
La pagina che elenca i link per scaricare la lingua italiana del browser.

Se già si utilizza Firefox, l'aggiornamento è indolore perchè WaterFox utilizza lo stesso profilo di Firefox quindi tutte le preferenze, la cronologia e le estensioni già installate, vengono mantenute.
Questo implica che tutti i componenti aggiuntivi per Firefox normale siano perfettamente compatibili anche con Waterfox.
Dopo l'installazione bisogna aggiornare i plugin con le versione per i PC x64 (i più importanti: Flash Player, Java e Silverlight).

Sul sito Raymond.cc sono stati pubblicati dei test che confrontano la velocità di caricamento e di avvio di Waterfox, di Firefox normale, della versione a 64bit di Firefox (all'epoca in fase beta) e Palemoon, un altro browser Firefox ottimizzato ed alleggerito con versione anche per i 64bit.
Secondo questi test, Waterfox è leggermente più veloce ed garantisce migliori prestazioni.

I vantaggi della versione 64 bit di Firefox sono sostanzialmente due:
Per prima cosa, Firefox diventa più sicuro, meno attaccabile e vulnerabile a malware e siti web che possono comprometterne l'integrità.
Inoltre Firefox 64 è anche più potente e non soffre di quel limite che porta Firefox 32 bit ad utilizzare al massimo 4 GB di RAM, anche nel caso in cui sul PC fossero montati 8 GB.
Di conseguenza saranno più fluide le applicazioni web, i video ad alta definizione ed anche i giochi online 3D.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy