Come usare il tasto Mostra desktop su Windows
Aggiornato il:
Come vedere il desktop con un click, usare il pulsante del Mostra desktop o crearlo

Su tutti i sistemi Windows 10, 8 e Windows 7, è possibile mostrare il Desktop in qualsiasi momento al combinazione di tasti Windows-D oppure, se è più comodo, Windows-M.
Uno qualsiasi dei tasti Windows va bene per attivare il desktop, sia quello a sinistra che a destra.
Su Windows 7 e Windows 10 il tasto del Mostra Desktop è nascosto nella barra delle applicazioni. Per vedere al volo il desktop in qualsiasi momento bisogna andare col mouse sull'angolo destro dello schermo, sulla destra dell'orologio.
Se si volesse creare il tasto del "Mostra Desktop" in Windows 10 e 7, bisogna crearlo aprendo un nuovo documento di testo e facendo il copia e incolla del seguente testo:
[Shell]
Command=2
IconFile=explorer.exe,3
[Taskbar]
Command=ToggleDesktop
Il nome del nuovo documento di testo deve visualizzare l'estensione .txt: se cosi non fosse, andare nel pannello di controllo, andare in Opzioni cartella -> Visualizzazione e poi levare la crocetta alla voce "Nascondi estensioni per i file conosciuti".
Nel momento in cui si vede il nome del file completo di estensione, lo si deve rinominare scrivendo mostra desktop.scf.
Ancora più facilmente, si può trovare il tasto del Mostra Desktop aprendo una cartella al seguente percorso:
%appdata%\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch
Qui si può premere col tasto destro del mouse sull'icona del Mostra desktop per creare un collegamento da inserire nella barra delle applicazioni.
In alternativa alla combinazione di tasti Win-D o Win-M, può essere interessante un programma alternativo.
Il programma più completo per usare il mostra desktop è PopUpIcons per che ha un sacco di opzioni per vedere il desktop lasciando in trasparenza le finestre aperte. Il programma è di un giapponese ma l'ho provato e si può scaricare premendo il tasto Download.
L'installazione va fatta, su Windows 10, in modalità di compatibilità con Windows 7 (premere il tasto destro sul file PopUpIconsSetup21.exe, proprietà, compatibilità, modifica impostazioni). Il programma può essere abilitato ad avviarsi automaticamente con Windows oppure no. Nelle opzioni si può scegliere la combinazione di tasti per vedere il desktop, il modo per tornare alle finestre (di default il doppio click), se mostrare il desktop quando si mette il mouse in un angolo dello schermo. Si può inoltre decidere il grado di trasparenza, la colorazione e si possono impostare le eccezioni, ossia quali finestre non devono essere mai minimizzate quando si fa il mostra desktop. PopUpIcons è un grande programma per utilizzare la funzione del mostra desktop al meglio anche se le opzioni sono in inglese.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy