Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori 20 Giochi di Ruolo online gratis su PC

Aggiornato il:
Migliori 20 giochi di ruolo del tipo MMORPG da giocare gratis su PC pc Windows, multiplayer e online
mmo migliori pc I giochi di ruolo su PC, i classici MMO RPG, si sono molto evoluti negli ultimi anni, diventando davvero dei mondi virtuali in cui allenarsi, crescere e vivere in compagnia di altre persone.
La caratteristica principale di un MMORPG o, in parole comprensibili, gioco di ruolo, è il vivere una avventura con una storia dove però ci si può muovere liberamente ed interagire con gli altri giocatori senza schemi fissi e in modalità multiplayer.
Con tanta evoluzione, sia nei gameplay che nel livello grafico e la capacità dei server di accogliere online migliaia di giocatori simultaneamente, è praticamente impossibile, oggi, trovare un gioco di ruolo che sia completamente gratuito.
In questa lista dei 20 giochi di ruolo tra i migliori in assoluto per PC, quindi, scopriamo i titoli free to play, che si possono giocare gratis dall'inizio e quasi sempre senza limitazioni, anche se in molti casi potrebbero richiedere di pagare upgrade con soldi veri se si vuol essere competitivi con i più forti.
Al di là di questo piccolo difetto di natura commerciale, si tratta comunque di titoli di altissimo livello, che offrono infinite ore di gioco senza mai annoiarsi.

1) TERA si può ormai considerare un classico dei giochi di ruolo per PC, con un sistema di combattimento che non è il solito punta e clicca, ma un action player a tutto campo.
Il gioco segue una progressione di livelli assolutamente coinvolgente, diventando sempre più difficile andando avanti, con continui aggiornamenti e nuove sfide da affrontare.
Tera ha una grafica molto curata in stile fantasy, una modalit àmultiplayer e tanti personaggi tra cui scegliere, per combattere in modi diversi e da personalizzare.
Tera è un gioco facile da iniziare e subito divertente, quindi consigliato anche a chi non ha mai giocato a giochi di ruolo ed MMO su PC.

2) Heroes Of Storm è un gioco MMO davvero divertente, con vista dall'alto a tre quarti e tanta azione di combattimenti.
Il gioco di Blizzard porta a giocare on i personaggi di diverse serie come Diablo, StarCraft, Warcraft e Overwatch.

3) Revelations Online è un gioco MMO dalla grafica molto curata, in cui intraprendere incredibili avventure, esplorare numerose modalità PVP e innumerevoli opzioni per la creazione di personaggi.

4) Neverwinter è un gioco di ruolo ispirato a Dungeons & Dragons, Neverwinter Nights, il primo MMO in assoluto con grafica e il gioco BioWare.
Neverwinter è gratuito da giocare, in modalità multiplayer, ricco di combattimenti incentrati sull'azione, dungeon impegnativi e luoghi da esplorare.
Il gioco si svolge a missioni che seguono una storia e tante sottomissioni facoltative che servono per accrescere la forza del personaggio.

5) Dungeons & Dragons Online è il rolegame per eccellenza, versione multiplayer su internet del celebre Dungeons and Dragons.
D&D Online è gratis ma prevede abbonamenti per avere vantaggi di gioco.
Questo Dungeons and Dragons Online ha subito una profonda ristrutturazione ed è un gioco bellissimo.
Si distingue da altri MMO soprattutto perchè è la stessa della versione penna e carta di D&D, con le stesse meccaniche di combattimento.

6) Path Of Exile, un gioco MMO molto seguito da anni, di cui avevo parlato già qualche tempo fa ed ancora oggi tra i migliori da iniziare.

7) Guild Wars 2 è sicuramente uno dei migliori MMO disponibili, che si può iniziare gratis e giocare abbastanza a lungo prima di essere costretti a pagare.
Questo è un gioco commerciale ricchissimo di cose da fare, con tante missioni diverse e tanto lavoro da fare nello sviluppo del personaggio.

8) Crossout è un gioco di azione MMO con uno scenario post-apocalittico, che offre la possibilità di scavare e creare i materiali per costruire i veicoli più temibili da battaglia.
In quello che è essenzialmente il gioco del film Mad Max, si può personalizzare la macchina da battaglia con tanti parti su misura da usare per distruggere i nemici in combattimenti ricchi di azione.
Si può giocare in entrambe le modalità PvE e PvP, combattendo anche contro i boss creati da altri giocatori.
Ci sono moltissime armi a disposizione, lanciarazzi e mitragliatrici che favoriscono il gioco più aggressivo, per chi non ama le attese e la tattica.

9) DC Universe Online è il miglior gioco di ruolo con i supereroi ma bisogna anche citare l'ottimo City of Heroes.

10) Star Trek il gioco di ruolo è gratis e bellissimo per appassionati di astronavi e viaggi spaziali.
Star Trek Online funziona come gli episodi delle serie TV, vagando nello spazio, sparando con i laser ai nemici, affrontando battaglie di navicelle spaziali o sul campo in uno sparatutto in terza persona.

11) League Of Legends, il gioco più giocato al mondo, con quasi 70 milioni di giocatori, alcuni dei quali anche professionisti che giocano per lavoro nei tornei.
Come gioco è ben accessibile anche per chi vuole iniziare, quindi rimane ancora oggi un'ottima alternativa tra i giochi di ruolo.

12) Dota 2 è il secondo gioco online più giocato al mondo del genere MMO, con tante nuove missioni e cose da scoprire sia pe ri nuovi giocatori sia anche per i vecchi, che non trovano mai occasione di annoiarsi.

13) Skyforge è un gioco MMO dalla grafica davvero speciale, dove è possibile anche godere di panorami spaziali che ti fanno immergere nell'ambiente come pochi altri giochi di ruolo riescono a fare.
Skyforge permettono al giocatore di passare da una classe all'altra in un istante, aprendo tutti gli stili di combattimento del gioco per la sperimentazione e la padronanza.
in SkyForge si gioca lungo un percorso che va dal guerriero immortale a un Dio potente, guadagnando seguaci durante i combattimenti per proteggere il mondo.

14) Star Conflict è un gioco di ruolo da pilota spaziale, con missioni dove trovare tesodi e combattere contro alieni.
La progressione del gioco consiste nell'acquisire una flotta di navi sempre più grande facendo missioni contro alieni e piorati spaziali.
Si può giocare contro altri giocatori oppure insieme a loro contro i pirati guidati dal computer.

15) Rift con un mondo di gioco molto ampio e coinvolgente e un sistema di combattimenti online PvP gratificante.

16) Trove è un MMO free-to-play con una grafica di genere retrò, con strumenti creativi che consentono ai giocatori di fare praticamente quello che vogliono, in modo simile a Minecraft.
In Trove si può giocare davvero nel ruolo che si vuole senza alcuna limitazione, perchè non c'è un tema specifico e ci si può inventare qualsiasi classe di personaggio.
Si tratta di un gioco potenzialmente infinito, tutto da esplorare, che varia continuamente, pieno di combattimenti in multiplayer tutti azione.

17) Eve online è uno dei migliori giochi di ruolo di tipo spaziale, gratuito, dove esplorare lo spazio e affrontare battaglie distruttive

18) Runescape è tra i giochi di ruolo per PC più vecchi in assoluto, un po' antiquato, ma ancora molto giocato da appassionati del genere ed ancora aggiornato con nuove missioni, nuovi personaggi, eventi festivi e caratteristiche varie.
Anche se non ho esperienza diretta, pare che Runescape sia anche uno dei MMO più gentili in circolazione, con una comunità di giocatori veterani sempre disposti a dare una mano ai nuovi giocatori in difficoltà.

19) Smite è un altro campione di popolarità del genere, il MOBA in terza persona, tra i più giocati al mondo.
Come Dota 2 e League of Legends, la modalità principale di Smite include due squadre di cinque dei che si impegnano in un incontro a tema gladiatorio per il dominio dell'arena.

20) World Of Warcraft, infine, è gratis fino al livello 20.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 giochi MMO-RPG con combattimenti e azione per PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy