Migliori giochi horror e di paura online e gratis
Aggiornato il:
Lista dei migliori 20 giochi online e gratuiti di paura con zombie, sangue e torture

Tra i migliori possiamo sicuramente annoverare i famosissimi Silent Hill e Resident Evil dove il povero uomo doveva sconfiggere tanti zombie e creature mostruose in atmosfere da apocalisse.
Il problema dei giochi violenti come quelli della saga GTA dove si ammazzano le persone come fossero formiche, è sempre stato il fatto che sono vietati ai minori di 18 anni ma, a differenza dei film, sono molto giocati anche da bambini ed adolescenti.
Senza entrare in questo dibattito, facciamo qui una rassegna dei migliori giochi horror, da scaricare gratis o in flash, da giocare direttamente su internet via browser, senza download e installazioni sul computer.
Alcuni di questi giochi sono molto sanguinosi, a tratti violenti ma sempre divertenti e da prendere con il sorriso, senza paura di condizionamenti vista la loro semplicità.
Senza alcun dubbio la creatura horror che fa più paura è lo zombie e non stupisce quindi che vi siano tanti giochi che mettono di fronte il giocatore a combattere e scappare dai morti viventi.
Anche la tortura è abbastanza gettonata sulla scia di film come Hostel o Saw L'enigmista.
LEGGI ANCHE: 10 Giochi Horror per Android e iPhone
A chi piace la paura è d'obbligo giocare una partita a Slender ed altri giochi simili dell'orrore e di paura pura.
Si possono poi scaricare anche 3 giochi di paura gratuiti come:
1) Zombpocalypse, un bellissimo gioco gratis da scaricare ed installare su pc Windows. La situazione è piuttosto semplice e non c'è molto da ragionare: il mondo è stato invaso da un virus zombie e qualcuno dovrà prendersi cura di tutti i malati. Si gioca cosi guidando un sopravvissuto che ha ancora il cervello in funzione e che, armato fino ai denti, deve ripulire la città e salvare il mondo dal virus letale. Zombpocalypse ha un'ottima grafica, gameplay fluente e ottima giocabilità dove conta avere riflessi pronti e sangue freddo. Le ambientazioni sono da brivido e il divertimento è assicurato.
2) Zombiepox è un giochino da scaricare con grafica molto spartana e vista dall'alto. Si ambienta in un bel cimitero pieno di morti viventi che mangiano il cervello degli umani. Lo scopo è aiutare le persone infettate a mangiare cervelli per tornare alla normalità e guarire.
3) Cube Escape: Paradox è un gioco gratuito da scaricare per PC su Steam del genere Escape The Room, con una storia molto tesa, una stanza inquietante ed atmosfere sinistre.
Di Giochi Horror online da giocare su web invece ce ne sono moltissimi e ho cercato di selezionarne alcuni tra i migliori.
1) FIVE NIGHTS AT FREDDY'S, in HTML5, è un pauroso gioco di sopravvivenza all'interno di un ristorante, ambientato di notte, con terribili personaggi e l'obiettivo di sopravvivere per cinque notti per vincere il gioco.
LEGGI ANCHE: migliori giochi punta e clicca con enigmi per scappare dalla stanza.
2) Dead Frontier è un gioco completamente gratuito e davvero divertente anche se non adatto a tutti. Gli amanti della serie americana The Walking Dead correranno subito ad iscriversi a Dead Frontier, un gioco horror dove bisogna spare agli Zombie.
Questo MMO dell'orrore ha una sua storia simile a quella di Resident Evil, dove un virus ha contagiato la popolazione facendo diventare zombie gli infettati. Il giocatore assume il ruolo di un sopravvissuto che deve combattere per la sopravvivenza contro i morti viventi. La cosa che lo rende diverso e per cui vale la pena giocare è la sua resa grafica davvero ottima grazie al plugin per il browser Unity che bisogna scaricare per giocare. Non c'è un client da scaricare e si può giocare direttamente da Firefox o da Chrome.
Il gioco è tutto d'azione, con grafica dall'alto in prospettiva, dove ci si muove con mouse e freccette sparando a tutti gli zombie e girando per la città distrutta. Mentre ci si muove si incontrano altri giocatori reali con cui si può collaborare per raggiungere gli obiettivi del gioco che includono missioni di finitura, di ricerca e di acquisto di attrezzature. Il giocatore deve scegliere il carattere da impersonare tra diversi tipi: ingegnere, medico, soldato ecc, ciascuno con bonus diversi. Dead Frontier è gratuito, non limitato e assolutamente giocabile in modo competitivo anche senza spendere soldi per comprare l'espansione.
4) Exmortis 2 è un gioco terrificante, gicabile più e più volte, capolavoro incredibilmente horror da giocare con le luci spente e le cuffie. Il gioco è ambientato in un posto da incubo del Midwest che viene assaltato dai non morti. Quel che resta della razza umana lotta contro gli zombie per assicurare la sopravvivenza della specie. Per farlo si devono completare puzzle ed esplorare le rovine rurali.
5) Hostel part 2 The killing floor è un flash game ispirato al film Hostel dove si guida la ragazza scappata alla sua camera delle torture, in mezzo al sotteraneo dove tante persone vengono massacrate. La visuale è in soggettiva, si mena con una chiave inglese insanguinata e l'obiettivo è salvare più vittime possibile e fuggire.
6) Nightmare house 2 è invece il vecchio Freddy Krueger il mostro da cui fuggire. Il gioco fa paura, è un punta e clicca dalla grafica molto semplice, molto avvincente.
7) 13 Days in Hell è un sparatutto in flash da giocare direttamente sul browser, molto carino e pauroso. Ci si muove con il mouse e i tast e si spara con le armi a disposizione per abbattere tutti gli zombie e non farsi mangiare.
8) Trapped è il gioco di Saw 4 l'enigmista, sempre punta e clicca con il mouse ma molto più pauroso con una atmosfera da brividi e dei puzzle da risolvere.
9) TortureGame 3 è un gioco al limite della decenza, per chi si vuole sfogare senza pietà. Praticamente si tratta di fare a pezzi e torturare un uomo, cercando di non farlo morire troppo presto. Veramente grezzo e violento nella sua semplicità, ha un certo realismo nei movimenti del corpo da martoriare su cui si può usare una motosega, un coltello, delle freece, la corda e altre armi di morte. Sconsigliato a chi non sopporta la vista del sangue.
10) Living Hell è un gioco da scaricare (molto piccolo) del terrore tra demoni e creature mostruose. Quasta volta la grafica è in 3D e il giocatore si muove in uno scenario da videogioco vero, nulla di stilizzato o di statico quindi. Il gioco è facile ma divertente ed è un ottimo passatempo sanguinolento dove combattere zombie, vermi e mostri.
11) Dark Cut 3 è un gioco dove si indossano i panni di un medico di emergenza in pieno scenario di una violenta guerra. Il coraggioso chirurgo dovrà quindi curare i soldati feriti con mani squartate e dita mancanti in mezzo a uno scenario estremamente sanguinolento. Gli scenari di guerra sono tantissimi, ogni missione è un periodo diverso nella storia e un luogo di battaglia differente e c'è anche una sorta di storia logica che cambia a seconda di come si cura il soldato ferito. L'atmosfera di guerra è perfettamente resa e, durante le medicazioni su ferite terribili, scoppieranno bombe vicine che non faciliteranno la missione. Il gioco non è difficilissimo perchè il computer guida il giocatore durante le operazioni sulle parti del corpo spappolate ovviamente però bisogna fare molta attenzione ad essere delicati sul paziente...mai dimenticare l'anestesia!
12) Destroy All Zombies 3 è un gioco in flash, con visuale dall'alto, che si gioca direttamente dal browser senza scaricare nulla. L'omino va mosso con i tasti ASDW e poi con il mouse per orientare lo sparo e sparare. Mano a mano che si va avanti, entrano in gioco mostri sempre più forti.
13) Infectonator è un gioco molto semplice da giocare col mouse, in cui si devono infettare le persone e farle diventare degli zombie!
14) ZOMGies non è un gioco horror perchè la grafica è simpatica ma lo cito lo stesso perchè si tratta di Zombie. Senza scaricare nulla, ma direttamente col browser, si impersonano i panni di un uomo in vestaglia ceh corre e scappa inseguito da zombie che se lo vogliono mangiare. Mentre scappa, spara con la pistola per uccidere i suoi inseguitori e non farsi prendere.
15) Zombie Panic è un gioco sparatutto gratuito da scaricare come mod di Half Life su Steam.
Molto pauroso e coinvolgente è anche il gioco film interattivo di Zombie OutBreak recensito in un'altra pagina.
Se ne avete da segnalare altri paurosi e sanguinosi, siamo qui per questo; intanto ricordo che è anche possibile fare un fotomontaggio di halloween trasformandola in zombie.