Siti per creare video con foto, musica ed effetti di transizione
Aggiornato il:
10 siti in cui creare slideshow e video di foto, con accompagnamento musicale ed effetti vari di qualità cinematografica

Il video poi può essere salvato su un DVD e può essere visto come fosse un filmino delle vacanze, su qualunque televisione; in alternativa possiamo sempre creare un file video in formato MP4 e riprodurlo sul telefono o condividerlo sulle chat o sui social.
Siccome questi software sono molto utilizzati e visto che un modo per condividere questi filmati è sicuramente internet e il web, penso sia il caso di vedere quali siti web consentono di fare un video presentazione musicale con le proprie fotografie, in modo da avere un modo bello di condividere le foto, senza dover installare alcun software.
LEGGI ANCHE: Creare foto storie, filmati e video musicali con Android e iPhone
Clideo
Uno dei migliori servizi per creare video con foto, musica ed effetti di transizione è senza ombra di dubbio Clideo.

Con Clideon possiamo aggiungere 500 MB gratuitamente; dopo il caricamento delle foto dal PC o dal cloud cambiamo il loro ordine in base a come vogliamo creare il video, aggiungiamo l'audio, tagliamo dove necessario e imposta il volume della musica e gli effetti abbinati ad essa; al termine del lavoro premiamo sul tasto Esporta e scegliamo se salvare il file nella memoria interna del PC, se condividerlo o se salvarlo sul nostro cloud personale.
Animoto
Il migliore sito per creare le presentazioni video partendo da foto è senza alcun dubbio Animoto.

Smilebox
Altro servizio che è possibile utilizzare per creare dei video partendo dalle foto è Smilebox.

L'editor grafico si utilizza con discreta manualità e semplicità, si aggiungono le foto, si monta la musica e si decidono gli effetti grafici da applicare quando si passa da una immagine ad un'altra. I formati video, una volta completata la creazione sono numerosi (come per esempio MP4); l'unico difetto è che il filmato viene preparato dopo un po' di tempo quindi se non si vuole aspettare online si può scegliere di farsi inviare via mail la notifica di completamento. Anche in questo caso, ogni video ha una URL univoca da condividere su internet oppure per scaricare sul pc il film.
ImageToVideo
Un sito che possiamo utilizzare subito per creare video partendo da immagini e foto è ImageToVideo.

Invideo
Altro sito molto interessante che possiamo utilizzare per creare video con foto e immagini è Invideo.

Magisto
Uno dei migliori siti che possiamo utilizzare per creare video con foto ed effetti è Magisto.

Il sito funziona solo tramite registrazione: possiamo accedere velocemente con un account Google o Facebook, così da non perdere troppo tempo nella fase iniziale. Sono presenti anche altri tipi di limitazioni: con la versione gratuita possiamo caricare un massimo di 10 foto, non possiamo creare video più lunghi di 15 minuti e non possiamo scaricare i video in locale; queste limitazioni possono essere rimosse pagando 4,99 $ al mese.
Dopo aver creato il video possiamo salvarlo in locale (solo con l'account premium attivo) in formato MP4, così da renderlo compatibile con tutti le moderne Smart TV ma anche con altri dispositivi (come smartphone e tablet).
Altri siti per creare video da immagini
Oltre ai siti visti in alto possiamo utilizzare uno dei servizi web per creare video con foto e immagini, musica ed effetti di transizione, così da avere sempre una valida alternativa. I siti che possiamo utilizzare per lo scopo sono:
- FlixClip, lo studio di registrazione online e gratuito migliore per creare video di livello professionale, senza limitazioni, per qualsiasi progetto di lavoro o anche hobby, per fare presentazioni, trailer, pubblicità o video di ogni tipo con foto, immagini e musica.
- Adobe Express, web app per creare video slideshow con musica e voce.
- Masher è un sito internet che permette di usare una applicazione web in grado di creare video e filmati con musica, fotografie, testi, effetti speciali e altri video. I) file multimediali si possono caricare dal computer ma si possono anche utilizzare quelli messi a disposizione dall'applicativo. L'interfaccia e l'uso è semplice, simile agli altri con funzionalità di trascinamento o Drag e Drop e utile anche a creare un video con le foto di Facebook, quelle caricate nel proprio account.
- Promo è un sito internet con cui si può creare un video slideshow online e gratis, usando le foto salvate nel proprio profilo Facebook oppure quelle sul computer. L'applicazione web è estremamente semplice da usare grazie ad una procedura guidata molto intuitiva. Basta quindi collegarsi con l'account di Facebook e poi selezionare le foto da includere nella clip video; possiamo scegliere una musica cercandola online e aggiungere effetti speciali tra quelli proposti. Al termine del alvoro non si può salvare sul PC ma si può condividere online in Facebook, nei social network o in altri siti web tramite codice Embed da copiare e incollare.
- Glitterly è un'altra grande piattaforma online per creare video con animazioni, effetti, video d'archivio e immagini in pochi clic.
Le alternative non mancano di certo, basterà solo testarle tutte per trovare quella preferita.
Conclusioni
Utilizzando dei siti web possiamo creare video con foto e immagini, musica ed effetti di transizione, senza dover nemmeno installare dei programmi sul computer. Se necessitiamo di creare un video partendo dalle foto apriamo Google Chrome o un altro browser moderno e scegliamo uno dei siti visti in alto per procedere. Questi siti sono molto utili su sistemi operativi come Chrome OS, che basano la gran parte del loro funzionamento sulle web app come quelle viste in alto.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide sui siti di videomontaggio online e per modificare video con remix ed effetti speciali e ai migliori siti per creare album di foto e collage.