Creare video online con foto, musica ed effetti di transizione
Aggiornato il:
10 siti in cui creare slideshow e video di foto, con accompagnamento musicale ed effetti vari di qualità cinematografica
Su PC sono possiamo usare numerosi programmi per creare video partendo da foto e immagini, a cui possiamo aggiungere musica, immagini di copertina, menu di avvio ed effetti di transizione; molti di questi programmi sono forniti gratuitamente e non hanno nulla da invidiare alle soluzioni a pagamento più famose.
Il video poi può essere salvato su un DVD e può essere visto come fosse un filmino delle vacanze, su qualunque televisione; in alternativa possiamo sempre creare un file video in formato MP4 e riprodurlo sul telefono o condividerlo sulle chat o sui social.
Siccome questi software sono molto utilizzati e visto che un modo per condividere questi filmati è sicuramente internet e il web, penso sia il caso di vedere quali siti web consentono di fare un video presentazione musicale con le proprie fotografie, in modo da avere un modo bello di condividere le foto, senza dover installare alcun software.
LEGGI ANCHE: Creare foto storie, filmati e video musicali con Android e iPhone
Uno dei migliori servizi per creare video con foto, musica ed effetti di transizione è senza ombra di dubbio Clideo.
Clideo è ottimo sito gratuito per remixare video e creare slideshow di foto facilmente ed in modo automatico, senza troppi passaggi difficili e senza dover creare account o pagare abbonamenti per sbloccare tutte le funzioni.
Con Clideon possiamo aggiungere 500 MB gratuitamente; dopo il caricamento delle foto dal PC o dal cloud cambiamo il loro ordine in base a come vogliamo creare il video, aggiungiamo l'audio, tagliamo dove necessario e imposta il volume della musica e gli effetti abbinati ad essa; al termine del lavoro premiamo sul tasto Esporta e scegliamo se salvare il file nella memoria interna del PC, se condividerlo o se salvarlo sul nostro cloud personale.
Il migliore sito per creare le presentazioni video partendo da foto è senza alcun dubbio Animoto.
Animoto permette di fare delle slideshow con effetti speciali simili a quelli dei servizi televisivi professionali. Il problema è che non è gratis ma si paga; l'unica possibilità free e la prova del servizio e la possibilità di fare un video lungo massimo 30 secondi. Per onestà, devo dire che Animoto resta consigliato per coloro che amano questo genere di montaggio animato delle fotografie ma i siti che andiamo a presentare, alcuni, non hanno molto in meno. I seguenti siti invece sono gratuiti ed alcune di loro veramente potenti e in grado di creare video di alta qualità.
Altro servizio che è possibile utilizzare per creare dei video partendo dalle foto è Smilebox.
Smilebox è un sito che trasforma una serie di immagini in un video musicale ricco di effetti speciali e di transizioni che animano le foto. A differenza di Animoto, di cui è molto simile, questo è gratis anche se con registrazione obbligatoria tramite Email. Il mix del video in slideshow può essere composto non solo da fotografie e immagini varie ma anche da altri video a cui si possono aggiungere testi scritti personalizzati.
L'editor grafico si utilizza con discreta manualità e semplicità, si aggiungono le foto, si monta la musica e si decidono gli effetti grafici da applicare quando si passa da una immagine ad un'altra. I formati video, una volta completata la creazione sono numerosi (come per esempio MP4); l'unico difetto è che il filmato viene preparato dopo un po' di tempo quindi se non si vuole aspettare online si può scegliere di farsi inviare via mail la notifica di completamento. Anche in questo caso, ogni video ha una URL univoca da condividere su internet oppure per scaricare sul pc il film.
Un sito che possiamo utilizzare subito per creare video partendo da immagini e foto è ImageToVideo.
ImageToVideo funziona come convertitore di immagini in video, così da poter ottenere una slideshow semplice ma efficace. Le immagini che si possono caricare sono al massimo 20, sono supportati tutti i formati per le foto e le immagini (JPG, GIF, PNG, BMP) e, per rendere il video ancora più spettacolare, possiamo aggiungere un file audio come sottofondo musicale. Il video si può scaricare sul computer in formato MP4 oppure può essere integrato in una pagina web tramite codice.
Altro sito molto interessante che possiamo utilizzare per creare video con foto e immagini è Invideo.
Invideo consente di creare il videoclip partendo da numerose foto e aggiungendo una canzone o musica, usando le proprie foto dal PC o da servizi online, montate in una sequenza di foto con effetti animati di transizione. Alla fine il video può essere salvato in MP4. L'applicazione web si usa online senza scaricare nulla, è facile e veloce da usare.
Uno dei migliori siti che possiamo utilizzare per creare video con foto ed effetti è Magisto.
Con Magisto possiamo creare degli splendidi video con effetti speciali, transizioni e colonne sonore, utilizzando sia i file audio offerti dal servizio sia le collezioni di MP3 in nostro possesso, così da poter creare dei perfetti video per matrimoni, battesimi ed altri eventi speciali da ricordare.
Il sito funziona solo tramite registrazione: possiamo accedere velocemente con un account Google o Facebook, così da non perdere troppo tempo nella fase iniziale. Sono presenti anche altri tipi di limitazioni: con la versione gratuita possiamo caricare un massimo di 10 foto, non possiamo creare video più lunghi di 15 minuti e non possiamo scaricare i video in locale; queste limitazioni possono essere rimosse pagando 4,99 $ al mese.
Dopo aver creato il video possiamo salvarlo in locale (solo con l'account premium attivo) in formato MP4, così da renderlo compatibile con tutti le moderne Smart TV ma anche con altri dispositivi (come smartphone e tablet).
Utilizzando questo sito avremo accesso ad un vero editor non lineare in stile Sony Vegas o programmi commerciali in cui è possibile caricare i video e i brani desiderati e mixarli, utilizzando la barra temporale presente nella parte inferiore del sito. Una volta combinati le varie sezioni del video e caricata la musica possiamo accedere a numerosi filtri per l'audio, che includono transizioni, effetti eco e altri effetti molto particolari, rendendo unico il video mixato. Al termine del lavoro possiamo scaricare in locale il nuovo video (in formato MP4) oppure caricarlo subito sui social.
L'unico vero limite di WeVideo è che richiede un account gratuito per poter accedere all'editor, ma possiamo utilizzare un account Google o Facebook già registrati nel browser per un accesso rapido.
Aprendo questo sito avremo subito a disposizione l'editor, non dobbiamo far altro che premere sul tasto Upload e caricare il video (o i frammenti video) da utilizzare e, a caricamento ultimato, utilizzare il menu Timeline per mixare i vari elementi e il menu Audio per aggiungere il brano scelto, così da poterlo mixare.
Dal menu laterale Edit possiamo modificare alcuni parametri del suono o tagliare le parti che non ci interessano. Al termine del lavoro premiamo in alto a destra sul tasto Export video per salvare il video nella memoria locale del computer; in alternativa possiamo condividerlo subito sui social premendo sul tasto Share.
Anche in questo caso possiamo mixare i video senza dover registrare per forza un account, non dobbiamo far altro che aprire la pagina indicata in alto, caricare il video da modificare con i tasti presenti sotto la sezione Add media e spostarli nella timeline (che il sito chiama Storyboard) nella parte bassa della finestra. Per mixare anche l'audio premiamo di lato sul menu Music e utilizziamo il tasto Add Stock Music o Browse Your Music per scegliere di mixare i suoni liberi e gratuiti offerti dal sito o i brani musiali preferiti. A lavoro ultimato premiamo in alto a destra sul tasto Export e scegliamo se salvare una copia del video in locale o se condividerla direttamente sui social.
Oltre ai siti visti in alto possiamo utilizzare uno dei servizi web per creare video con foto e immagini, musica ed effetti di transizione, così da avere sempre una valida alternativa. I siti che possiamo utilizzare per lo scopo sono:
Le alternative non mancano di certo, basterà solo testarle tutte per trovare quella preferita.
Utilizzando dei siti web possiamo creare video con foto e immagini, musica ed effetti di transizione, senza dover nemmeno installare dei programmi sul computer. Se necessitiamo di creare un video partendo dalle foto apriamo Google Chrome o un altro browser moderno e scegliamo uno dei siti visti in alto per procedere. Questi siti sono molto utili su sistemi operativi come Chrome OS, che basano la gran parte del loro funzionamento sulle web app come quelle viste in alto.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide sui siti di videomontaggio online e per modificare video con remix ed effetti speciali e ai migliori siti per creare album di foto e collage.
Il video poi può essere salvato su un DVD e può essere visto come fosse un filmino delle vacanze, su qualunque televisione; in alternativa possiamo sempre creare un file video in formato MP4 e riprodurlo sul telefono o condividerlo sulle chat o sui social.
Siccome questi software sono molto utilizzati e visto che un modo per condividere questi filmati è sicuramente internet e il web, penso sia il caso di vedere quali siti web consentono di fare un video presentazione musicale con le proprie fotografie, in modo da avere un modo bello di condividere le foto, senza dover installare alcun software.
LEGGI ANCHE: Creare foto storie, filmati e video musicali con Android e iPhone
Clideo
Uno dei migliori servizi per creare video con foto, musica ed effetti di transizione è senza ombra di dubbio Clideo.
Clideo è ottimo sito gratuito per remixare video e creare slideshow di foto facilmente ed in modo automatico, senza troppi passaggi difficili e senza dover creare account o pagare abbonamenti per sbloccare tutte le funzioni.
Con Clideon possiamo aggiungere 500 MB gratuitamente; dopo il caricamento delle foto dal PC o dal cloud cambiamo il loro ordine in base a come vogliamo creare il video, aggiungiamo l'audio, tagliamo dove necessario e imposta il volume della musica e gli effetti abbinati ad essa; al termine del lavoro premiamo sul tasto Esporta e scegliamo se salvare il file nella memoria interna del PC, se condividerlo o se salvarlo sul nostro cloud personale.
Animoto
Il migliore sito per creare le presentazioni video partendo da foto è senza alcun dubbio Animoto.
Animoto permette di fare delle slideshow con effetti speciali simili a quelli dei servizi televisivi professionali. Il problema è che non è gratis ma si paga; l'unica possibilità free e la prova del servizio e la possibilità di fare un video lungo massimo 30 secondi. Per onestà, devo dire che Animoto resta consigliato per coloro che amano questo genere di montaggio animato delle fotografie ma i siti che andiamo a presentare, alcuni, non hanno molto in meno. I seguenti siti invece sono gratuiti ed alcune di loro veramente potenti e in grado di creare video di alta qualità.
Smilebox
Altro servizio che è possibile utilizzare per creare dei video partendo dalle foto è Smilebox.
Smilebox è un sito che trasforma una serie di immagini in un video musicale ricco di effetti speciali e di transizioni che animano le foto. A differenza di Animoto, di cui è molto simile, questo è gratis anche se con registrazione obbligatoria tramite Email. Il mix del video in slideshow può essere composto non solo da fotografie e immagini varie ma anche da altri video a cui si possono aggiungere testi scritti personalizzati.
L'editor grafico si utilizza con discreta manualità e semplicità, si aggiungono le foto, si monta la musica e si decidono gli effetti grafici da applicare quando si passa da una immagine ad un'altra. I formati video, una volta completata la creazione sono numerosi (come per esempio MP4); l'unico difetto è che il filmato viene preparato dopo un po' di tempo quindi se non si vuole aspettare online si può scegliere di farsi inviare via mail la notifica di completamento. Anche in questo caso, ogni video ha una URL univoca da condividere su internet oppure per scaricare sul pc il film.
ImageToVideo
Un sito che possiamo utilizzare subito per creare video partendo da immagini e foto è ImageToVideo.
ImageToVideo funziona come convertitore di immagini in video, così da poter ottenere una slideshow semplice ma efficace. Le immagini che si possono caricare sono al massimo 20, sono supportati tutti i formati per le foto e le immagini (JPG, GIF, PNG, BMP) e, per rendere il video ancora più spettacolare, possiamo aggiungere un file audio come sottofondo musicale. Il video si può scaricare sul computer in formato MP4 oppure può essere integrato in una pagina web tramite codice.
Invideo
Altro sito molto interessante che possiamo utilizzare per creare video con foto e immagini è Invideo.
Invideo consente di creare il videoclip partendo da numerose foto e aggiungendo una canzone o musica, usando le proprie foto dal PC o da servizi online, montate in una sequenza di foto con effetti animati di transizione. Alla fine il video può essere salvato in MP4. L'applicazione web si usa online senza scaricare nulla, è facile e veloce da usare.
Magisto
Uno dei migliori siti che possiamo utilizzare per creare video con foto ed effetti è Magisto.
Con Magisto possiamo creare degli splendidi video con effetti speciali, transizioni e colonne sonore, utilizzando sia i file audio offerti dal servizio sia le collezioni di MP3 in nostro possesso, così da poter creare dei perfetti video per matrimoni, battesimi ed altri eventi speciali da ricordare.
Il sito funziona solo tramite registrazione: possiamo accedere velocemente con un account Google o Facebook, così da non perdere troppo tempo nella fase iniziale. Sono presenti anche altri tipi di limitazioni: con la versione gratuita possiamo caricare un massimo di 10 foto, non possiamo creare video più lunghi di 15 minuti e non possiamo scaricare i video in locale; queste limitazioni possono essere rimosse pagando 4,99 $ al mese.
Dopo aver creato il video possiamo salvarlo in locale (solo con l'account premium attivo) in formato MP4, così da renderlo compatibile con tutti le moderne Smart TV ma anche con altri dispositivi (come smartphone e tablet).
WeVideo
Altro sito che vi consigliamo di provare per creare filmati mixati con effetti audio è WeVideo.Utilizzando questo sito avremo accesso ad un vero editor non lineare in stile Sony Vegas o programmi commerciali in cui è possibile caricare i video e i brani desiderati e mixarli, utilizzando la barra temporale presente nella parte inferiore del sito. Una volta combinati le varie sezioni del video e caricata la musica possiamo accedere a numerosi filtri per l'audio, che includono transizioni, effetti eco e altri effetti molto particolari, rendendo unico il video mixato. Al termine del lavoro possiamo scaricare in locale il nuovo video (in formato MP4) oppure caricarlo subito sui social.
L'unico vero limite di WeVideo è che richiede un account gratuito per poter accedere all'editor, ma possiamo utilizzare un account Google o Facebook già registrati nel browser per un accesso rapido.
Kapwing
Se cerchiamo un sKapwingito per creare filmati mixati con effetti audio senza registrazione possiamo affidarci a Kapwing.Aprendo questo sito avremo subito a disposizione l'editor, non dobbiamo far altro che premere sul tasto Upload e caricare il video (o i frammenti video) da utilizzare e, a caricamento ultimato, utilizzare il menu Timeline per mixare i vari elementi e il menu Audio per aggiungere il brano scelto, così da poterlo mixare.
Dal menu laterale Edit possiamo modificare alcuni parametri del suono o tagliare le parti che non ci interessano. Al termine del lavoro premiamo in alto a destra sul tasto Export video per salvare il video nella memoria locale del computer; in alternativa possiamo condividerlo subito sui social premendo sul tasto Share.
FlexClip
Altro editor online molto interessante per creare filmati mixati con l'audio è FlexClip, raggiungibile dal FlexClip.Anche in questo caso possiamo mixare i video senza dover registrare per forza un account, non dobbiamo far altro che aprire la pagina indicata in alto, caricare il video da modificare con i tasti presenti sotto la sezione Add media e spostarli nella timeline (che il sito chiama Storyboard) nella parte bassa della finestra. Per mixare anche l'audio premiamo di lato sul menu Music e utilizziamo il tasto Add Stock Music o Browse Your Music per scegliere di mixare i suoni liberi e gratuiti offerti dal sito o i brani musiali preferiti. A lavoro ultimato premiamo in alto a destra sul tasto Export e scegliamo se salvare una copia del video in locale o se condividerla direttamente sui social.
Altri siti per creare video da immagini
Oltre ai siti visti in alto possiamo utilizzare uno dei servizi web per creare video con foto e immagini, musica ed effetti di transizione, così da avere sempre una valida alternativa. I siti che possiamo utilizzare per lo scopo sono:
- Masher è un sito internet che permette di usare una applicazione web in grado di creare video e filmati con musica, fotografie, testi, effetti speciali e altri video. I) file multimediali si possono caricare dal computer ma si possono anche utilizzare quelli messi a disposizione dall'applicativo. L'interfaccia e l'uso è semplice, simile agli altri con funzionalità di trascinamento o Drag e Drop e utile anche a creare un video con le foto di Facebook, quelle caricate nel proprio account.
- Promo è un sito internet con cui si può creare un video slideshow online e gratis, usando le foto salvate nel proprio profilo Facebook oppure quelle sul computer. L'applicazione web è estremamente semplice da usare grazie ad una procedura guidata molto intuitiva. Basta quindi collegarsi con l'account di Facebook e poi selezionare le foto da includere nella clip video; possiamo scegliere una musica cercandola online e aggiungere effetti speciali tra quelli proposti. Al termine del alvoro non si può salvare sul PC ma si può condividere online in Facebook, nei social network o in altri siti web tramite codice Embed da copiare e incollare.
- Glitterly è un'altra grande piattaforma online per creare video con animazioni, effetti, video d'archivio e immagini in pochi clic.
Le alternative non mancano di certo, basterà solo testarle tutte per trovare quella preferita.
Conclusioni
Utilizzando dei siti web possiamo creare video con foto e immagini, musica ed effetti di transizione, senza dover nemmeno installare dei programmi sul computer. Se necessitiamo di creare un video partendo dalle foto apriamo Google Chrome o un altro browser moderno e scegliamo uno dei siti visti in alto per procedere. Questi siti sono molto utili su sistemi operativi come Chrome OS, che basano la gran parte del loro funzionamento sulle web app come quelle viste in alto.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide sui siti di videomontaggio online e per modificare video con remix ed effetti speciali e ai migliori siti per creare album di foto e collage.