Scaricare Wikipedia in italiano e salvare l'enciclopedia sul computer o DVD
Aggiornato il:
Migliori 6 programmi per scaricare sul computer l'intera enciclopedia Wikipedia sul pc per leggere gli articoli offline

LEGGI ANCHE: Come scrivere su Wikipedia, creare e modificare pagine
"The Wikipedia Selection for Schools" è una versione ridotta del vero Wikipedia (tutta richiederebbe troppo spazio) e contiene oltre 4500 argomenti e 25000 immagini che potrebbero corrispondere ad una enciclopedia di 15 volumi. Ovviamente vi è il meglio di Wikipedia e sono state raccolte le voci più importanti e più cercate con un occhio particolare ai bambini. Lo scopo principale è di rendere fruibile l'enciclopedia alle persone e ai bambini di aree disagiate che non hanno una connessione internet (e in Italia purtroppo sono ancora molte). Salvando l'enciclopedia sul pc e su un DVD diventa come quelle enciclopedie che vendono spesso in edicola a fascicoli con la differenza che Wikipedia è più completa ed è gratis. Ci sono diversi programmi per scaricare Wikipedia sul computer e poter leggere l'enciclopedia dal desktop, senza aprire internet.
1) Evopedia è un programma per leggere gli articoli di Wikipedia in Italiano, anche senza internet.
Per scaricarlo, scegliere l'installer per Windows e poi ci vogliono diverse ore visto che verranno scaricati più di 2 GB di dati.
2) Il database di Wikipedia ed ogni singolo articolo aggiornato ad oggi è disponibile sul sito principale di Wikipedia (dumps.wikimedia.org) come file .Xml.
L'enciclopedia inglese aggiornata si può scaricare da questa pagina scaricando il file da 3 GB presente dove è scritto Latest.
Wikipedia in italiano invece è scaricabile da qui (scaricare l'ultimo, il "latest").
I file xml di Wikipedia si possono aprire facilmente con il programma Wikitaxi che è un lettore degli articoli scaricati dal pc Windows senza bisogno di connessione internet.
3) Anche con il programma IndyWiki si può scaricare l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul computer.
4) Una buona alternativa, aggiornata e attiva, è Kiwix un altro programma gratuito e disponibile per sistemi Mac, Windows e Linux che funziona come Wikitaxi. Kiwix ha anche un'estensione Chrome per leggere offline gli articoli scaricati dal sito Wkipedia.
5) Pocket Wikipedia è un nuovo ottimo programma per scaricare 24.000 immagini e 14 milioni di parole contenute in Wikipedia. Pocket Wikipedia è una forma curata e condensata dell'enciclpedia di Wikipedia che è stato appositamente compilato in un download da 180 MB. Esso si basa su Wikipedia per le scuole ed è un freeware disponibile per Windows e Linux.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy