6 giochi di guerra e strategia dove comandare eserciti sul campo di battaglia
Aggiornato il:
Migliori giochi di guerra gratuiti su PC, con strategia, tattica e azione sparatutto

I più popolari di questi giochi di guerra hanno nomi come Command and Conquer di EA, o Warzone 2100 da Eidos Interactive, in vendita per Playstation, Xbox o PC Windows. In questi giochi, si costruisce, si fortificano le difese, si esplora il territorio e si attacca il nemico per sconfiggerlo.
La novità è che il popolare Warzone 2100 è open-source e si può scaricare e giocare gratis sul computer.
Oltre a WarZone è uscito, nei mesi scorsi, il gioco Company Of Heroes Online gratis e poi volevo completare questo articolo sui giochi di guerra con un bel videogame a turni chiamato Battle Dex.

Dal momento che il gioco è stato codificato e distribuito a livello commerciale, ci si può aspettare un'alta qualità digitale delle immagini, effetti sonori ottimi, musica professionale, e un ambiente di gioco accattivante e curato. Ho trascorso due notti insonni per testare il gioco prima di poterne scrivere un articolo; è stato un duro lavoro ed un sacrificio, solo per voi!
Su Warzone 2100, si può giocare sia un modalità single player (da soli) che in modalità di gioco multiplayer con partite in rete. La trama del gioco parla di un mondo post apocalittico che si sta ricostruendo, dopo la distruzione nucleare. Ci si deve quindi mettere nei panni di un costruttore sempre sotto la minaccia di essere distrutto.
Nella modalità single-player, si inizia con una singola base e pochi veicoli; nulla è ancora costruito, ma ci sono fondi disponibili da investire per costruire subito barriere e macchine difensive, cosi da respingere i primi attacchi. Il gioco, in se, non è molto semplice da giocare all'inizio perchè bisogna abituarsi ai controlli e capire cosa bisogna fare per avviare l'attività. Passando con il mouse sopra una qualsiasi delle icone, compare un pop-up che spiega cosa fa quel pulsante. Una volta costruite le strutture importanti della base, bisogna iniziare a produrre i veicoli ed esplorare il territorio. Su un radar si vedrà il territorio esplorato, con dei punti rossi che indicano i nemici e quelli verdi che rappresentano le proprie unità. Si possono selezionare uno o più veicoli e quindi posizionare il mouse sul nemico per attaccarlo in massa.
Si può anche dire ai veicoli di difendere una particolare area, di sparare in un punto specifico oppure di ritirarsi immediatamente e tornare alla base per le riparazioni. Ogni veicolo ha una barra di stato che indica il livello di vita, quando diventa rosso, bisogna ripararlo prima che venga distrutto. Per un gioco di guerra di strategia in tempo reale che si può giocare gratis, direi che per tutto l'insieme non si può chiedere di più. La modalità multiplayer è identica al single player, tranne per il farro che la guerra si fa contro altre persone e non contro il computer.

Questa volta si tratta di un gioco molto grosso, da scaricare sul computer e da giocare in modalità multiplayer. Si tratta di guerra e strategia con una grafica eccellente e fluida, che richiede computer di un certo livello per essere apprezzata in pieno (i requisiti minimi per giocare sono molto elevati). Niente a che vedere con Warzone, stavolta si parla di un grosso file da scaricare e installare sul computer. Si può personalizzare il comandante, specializzarsi sul campo di battaglia e crescere in esperienza. Il gioco prevede micropagamenti non obbligatori ma utili a migliorare il proprio personaggio.
3) Planetside 2 invece è un gioco enorme che richiede un certo impegno, ma che regala grosse soddisfazioni. Come già scritto nella recensione, si tratta di uno sparatutto molto movimentato, con alta qualità grafica e scenari sterminati.
4) Heroes And Generals è un mix di strategia ed azione in cui si può giocare come generale o come soldato sul campo (recensione in articolo separato).
5) Command & Conquer si può giocare gratis online sul browser web.
Command & Conquer è un gioco di strategia in tempo reale (RTS), con vista dall'alto, dove bisogna costruire le strutture, farle sviluppare e, soprattutto, costruire carriarmati ed armi di difesa per attaccare e difendersi contro i nemici.
Il gameplay richiede al giocatore di costruire una base e acquisire risorse, per finanziare la produzione di armi militari, allo scopo di conquistare la base avversaria. Il gioco non è a turni, quindi si rimane in continuo movimento, cliccando col mouse sulle strutture per costruire nuove unità e cliccando sui carriarmati per farli spostare verso i nemici ed attaccarli.
6) Battle Of Wesnoth è anche in lingua italiana, si può scaricare gratis ed installare su Windows, Linux, Mac e iPhone e può essere inserito in questa terza categoria e si basa su una trama che porta il giocatore ad affrontare diverse campagne e missioni consecutive. Dopo l'installazione del gioco si vedrà la lista delle campagne da affrontare e ci si rende subito conto che prima di finirle tutte ci vorranno parecchie ore di gioco.
Battle Of Wesnoth è un gioco di battaglie e strategia che si può giocare da soli o anche in multiplayer, uno contro uno oppure in gruppo di massimo 8 giocatori, in battaglie online davvero coinvolgenti.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy