Ascoltare i suoni della natura e ambientali per riposarsi e rilassarsi
Aggiornato il:
10 Siti in cui ascoltare i suoni della natura: fuoco, tempesta, pioggia, vento, onde del mare, animali, uccellini...

Non si può davvero biasimare questo tipo di atteggiamento ma ognuno ha le proprie responsabilità e, purtroppo non è una scelta cosi facile quella di mollare tutto e andare a vivere in un'isola deserta!
Quindi, intanto che aspettiamo di finire naufraghi dopo un incidente aereo, tra mostri di fumo e templi misteriosi (vedi Lost), per rilassarsi a casa, si possono accendere le casse del computer ed ascoltare i reali suoni ambientali e rumori della natura. Siccome il relax e la natura sono oggi dei lussi molto costosi, non è semplice trovare risorse gratuite da usare liberamente sul computer.
LEGGI ANCHE: Siti con suoni calmi e gradevoli per coprire silenzio o rumori quando si sta al PC
1) Aura è il miglior programma free che riproduce con continuità, i suoni della foresta vergine sul pc, in tutte le sue varietà. Avendo un impianto audio a 5 casse che circondano la stanza, impostando i suoni di Aura e chiudendo gli occhi stesi sul letto o seduti su un divano, si avrà la netta sensazione di essere teletrasportati in un altro mondo all'interno di un ambiente forestale con tantissimi rumori di sottofondo vari e mixati tra loro.
Ci sono tantissimi rumori da decidere se ascoltare o meno: il rumore di un ruscello o di una cascata, della pioggia o di un temporale con i tuoni, lo scoppiettare di un fuoco acceso, il cinguettio degli uccelli, il canto dei corvi, il vento, le civette, i grilli e poi anche suoni leggeri di flauto o chitarra. Per ciascuno di essi si può scegliere l'intensità nel mix, se, quindi, devono essere frequenti o meno.
Data la varietà di suoni, c'è anche una opzione di attivare i suoni del giorno e quelli della notte, a seconda dell'ora in cui si attiva il programma sul computer. Se durante la riproduzione si lasciasse scorrere, sul monitor, uno slideshow di immagini del National Geographic, tutto diventerebbe reale e qualsiasi pensiero negativo sparisce all'istante.
2) MoodTurn è uno dei siti migliori per ascoltare tracce audio con suoni dambientali, che rilassa sia l'udito che la vista.
Su TurnMood si può decidere di ascoltare in alternativa: i rumori di una spiaggia con le onde del mare, la pioggia leggera in una foresta, un temporale o il canto degli uccelli. Aprendo il sito alla pagina principale parte immediatamente una traccia audio della durata di un'ora che è un mix tra i 4 ambienti con delle note musicali lunghe che creano una atmosfera di pace e tranquillità.
Sullo sfondo scorrono immagini e sfondi della natura di alta qualità ed elevata risoluzione.
Premendo sul player, in alto, accanto alla barra di scorrimento, c'è il pulsante per attivare il full screen e poter vedere le immagini a tutto schermo, senza menu e distrazioni del browser web. Cliccando su "Change Mood" si seleziona uno dei 4 ambienti sopra citati mentre premendo su background si possono vedere alcune delle immagini usate dal programma.
3) A soft Murmur è un sito con tanti effetti sonori naturali: uccelli, onde, pioggia, fulmini, fuoco, rumori bianchi, bar e altri, che possono anche essere sovrapposti, ciascuno con un volume da alzare e da abbassare.
4) RainyMood è un sito che riproduce un suono di pioggia preso da un temporale della durata di 15 minuti.
Al centro c'è un grande pulsante da premere per mettere in pausa o ricominciare la riproduzione. La traccia audio con il vero suono della pioggia dura 15 minuti ma è in loop, ossia, quando finisce, ricomincia da capo continuamente senza farsi accorgere.
5) Nature Sound Map permette di ascoltare suoni della natura scegliendo un particolare luogo sull'atlante mondiale.
Basta clicare su qualsiasi punto della mappa per ascoltare i suoni che ci offre la natura della zona corrispondente. È possibile creare una playlist di suoni da ascoltare o semplicemente esplorare i suoni naturali provenienti da tutto il mondo.
6) Noises Online è un sito web online per generare e ascoltare gratuitamente suoni ambientali e di sottofondo da riprodurre tra cui ruscello, torrente, ruscello, cascata, riva, onde, gocce di pioggia, tuoni lontani, vento costiero, brezza autunnale, tempo di meditazione, vento della foresta, uccelli, falò, campanelli eolici e altro ancora. È possibile selezionare uno o più suoni da riprodurre contemporaneamente.
6) GDefonic c'è una applicazione web di suoni ambientali divisi in varie categorie: meditazione, produttività, relax, sonno, concentrazione e zen. Tra i suoni abbiamo le onde oceaniche, i fiumi, la pioggia, rumori della foresta, il caminetto scoppiettante, i tuoni, i campanelli eolici, la tempesta di neve, un bar, ventilatore, biblioteca del campus e treno.
7) Ambient Mixer è un sito web dove è possibile ascoltare suoni molto rilassanti di diversi ambienti e scenari della natura. In Ambient Mixer, non solo i suoni sono continui e si possono ascoltare in streaming ma si possono anche scaricare e modificare con un mixer che esclude o amplifica alcuni suoni rispetto ad altri. Gli scenari ambientali disponibili sono moltissimi, dalla tempesta, alla foresta, la notte, il vento, la pioggia, una nave e tanto altro.
8) Calmsound infine permette di sentire i suoni naturali del mare, degli uccelli, della pioggia e della notte.
9) RainyScope è una bella applicazione web interattiva dove si può generare il rumore della pioggia in condizioni climatiche diverse come estate, inverno, primavera, autunno.
10) A soft Murmur è un sito con tanti effetti sonori naturali: uccelli, onde, pioggia, fulmini, fuoco, rumori bianchi, bar e altri, che possono anche essere sovrapposti, ciascuno con un volume da alzare e da abbassare.
Altri siti con suoni della natura sono Whitenoiseplayer molto semplice e Whitenoise che permette di ascoltare delle tracce audio con la pioggia, le onde del mare e lo scorrere del fiume.
Altri programmi per PC Windows gratuiti che generano suoni della natura sono Noizio.Net e SleepAid, entrambi oepn source.
Per finire, ci sono diverse app gratuite per Windows 10 che basta installare dallo store Microsoft per poterle poi utilizzare per ascoltare suoni della natura, di riposo e rilassamento:
- Sleep Waves Free
- Sleep Bug
- Relax Sleep Melodies
- Sleeping
- White Noise
- Sleep Sounds
LEGGI ANCHE: suoni per rilassarsi e la musica per concentrarsi e dormire
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy