Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Microsoft Paint 3D, nuova versione per Windows 10

Pubblicato il: 27 ottobre 2016 Aggiornato il:
Scarica il nuovo programma Paint 3D di Microsoft in Windows 10, nuova versione del vecchio programma Paint
microsoft paint nuovo Paint è un programma storico della Microsoft, da sempre il primo programma che viene provato da ogni nuovo utente di PC Windows, quello per disegnare a mano libera usando il mouse.
In più di 10 anni, il Paint originale è rimasto sempre lo stesso, semplice ed essenziale, ma privo di strumenti avanzati e senza automatismi.
Mentre quindi rimaneva difficile da usare per i principianti, i più esperti hanno sempre preferito altri programmi come Photoshop o una delle tante alternative gratuite più moderne.
A sorpresa, però, Microsoft rilancia il suo Paint con una nuova versione moderna, con grafica del tutto rinnovata, che sarà inclusa nel prossimo aggiornamento di Windows 10 in arrivo nella prima metà del 2017.
Per i più curiosi e per chi vuole provare un nuovo programma da disegno, è possibile scaricare e installare Paint 3D sul PC Windows 10 gratuitamente e subito, senza aspettare l'uscita definitiva.

Cosa è cambiato in Paint 3D?
Intanto il programma è ora un'app Windows, con un design piatto e moderno, come tutte le app dello store di Microsoft.
Molte nuove funzioni sono state aggiunte, con un menù a nastro in alto ridotto a sette pulsanti ed un menu a sinistra con espansione.
La caratteristica principale è quella del disegno 3D, per disegnare forme poligonali che è possibile facilmente spostare, allungare e ruotare.
C'è anche la possibilità di importare altre forme 3D ed anche se al momento non funziona, di importare qualsiasi immagine in un disegno senza aprirlo in una finestra separata.
Gli utilizzatori di Paint potranno anche condividere disegni e scambiare modelli.

L'unica brutta notizia è che per scaricare Paint 3D su Windows 10 sarebbe necessario attivare la versione beta di Windows 10, ossia partecipare al programma Windows Insider.
Non è affatto difficile farlo, ma rimane sconsigliato eseguire il programma Insider su un PC usato per lavorare perchè potrebbe dare problemi tali da essere costretti al ripristino di sistema.
Se invece è stato già attivato il programma Insider e nel caso in cui si ha un PC usato per gli esperimenti, allora si può procedere con l'installazione di Paint 3D.
Prima del download è però necessario cambiare un'opzione di Windows 10, in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area geografica e lingua.
Da qui cambiare il Paese mettendo Stati Uniti.
Questa modifica non ha nessun effetto sul sistema e si potrà tranquillamente rimettere Italia quando finito di scaricare Paint.
Adesso è finalmente possibile aprire il download di Microsoft Paint 3D.

Per fare prima, comunque, si può provare Microsoft Paint 3D scaricando il file APPx messo a disposizione da un utente Twitter, che ho provato ed è sicuro.
Dopo il download del file, Windows 10 blocca l'installazione per paura che sia un file dannoso quindi bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su esegui comunque.
Se si vuol rimuovere l'app Paint installata in questo modo, bisogna aprire lo strumento Powershell dal menu Start e digitare il comando:
Get-AppxPackage -name *MSPaint* | Remove-AppxPackage .

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per disegnare sul PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)