Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Clean Master protegge Android da malware e file inutili

Pubblicato il: 3 marzo 2014 Aggiornato il:
Con Clean Master si protegge il cellulare Android dai malware e lo si tiene pulito dai file inutili e che ottimizza la memoria
app Android pulitore e sicurezza Se CCleaner è il programma che non deve mai mancare su un PC Windows, Clean Master è l'app Android di cui tutti hanno bisogno per non soffrire troppo le limitazioni di memoria dello smartphone.
L'app sembra indispensabile soprattutto chi non ha uno smartphone di punta, per chi ha un cellulare che ha una memoria limitata, sia in termini di capacità di archiviazione che in termini di memoria RAM.
Clean Master non è l'unica applicazione di questo tipo e su certi cellulari non è nemmeno indispensabile, nonostante questo è tra le prime app più scaricate per Android, al momento seconda solo a Facebook, Whatsapp e Telegram.
Questo successo è dovuto alla sua semplicità e al fatto che, oltre a funzionare come "cleaner" di file, permette anche di controllare le impostazioni di sicurezza del cellulare Android come un antivirus.
La pulizia dei file obsoleti invece libera la memoria dalla cache delle applicaizoni usate, file residui cronologia delle ricerche e file di installazione.

L'applicazione si compone di quattro sezioni principali: pulitore dei file inutili, Privacy e sicurezza, Ottimizzatore della memoria (relativamente inutile) e Application Manager.
La funzione più utile è certamente quella di pulitore dei file inutili, per cancellare file inutili che possono arrivare ad occupare anche 1 GB di memoria interna o sulla scheda SD.
Tenere a mente che non tutti i file della cache devono essere rimossi, per esempio andrebbero mantenute, a meno di emergenze, le mappa offline, le canzoni scaricate, video e foto ricevute in Whatsapp e altri dati salvati in specifiche applicazioni che non si vogliono perdere.
Clean Master, con la sua interfaccia pulita e minimalista, rende semplice programmare la pulizia dei file obsoleti e temporanei e tenere la memoria libera di inutilità.

La parte relativa alla Privacy funziona bene perchè permette di controllare che tutte le app installate siano sicure e permette di cancellare contenuti come il registro chiamate e la cronologia di ricerca in app come Facebook e Whatsapp.
Nell'ultima versione di Clean Master c'è anche la scansione di malware, vulnerabilità ed exploit in modo da stare sicuri che non ci siano virus sullo smartphone.
La scansione è automatica all'avvio di Clean Master.

La funzione di ottimizzazione della memoria è, forse, quella meno utile, a meno che non si abbia proprio un telefonino debole e con poca memoria.
Come già spiegato, Clean Master è tra le app per ottimizzare Android, liberare memoria e terminare processi per un cellulare più veloce.
Utilizzando l'applicazione, è possibile liberare un po RAM e salvare carica della batteria uccidendo i processi in esecuzione non indispensabili.
In realtà però la RAM di Android non funziona come quella di Windows, ma viene occupata per velocizzare l'avvio delle app più usate.
Liberare memoria può essere comunque efficace quando c'è lag e ritardo di risposta su smartphone Android più economici.
Clean Master fornisce anche un pulsante sulla schermata principale che se toccato termina immediatamente tutti i processi e le applicazioni aperte (tranne le eccezioni configurate).

Per finire il gestore applicazioni permette di disinstallare le app o fare il backup dei file APK.
Inoltre c'è una scheda con le app consigliate da Clean Master, per ottimizzare il telefonino ulteriormente.

Nelle Impostazioni si può rendere automatico Clean Master, attivare o disattivare la protezione in tempo reale dell'antivirus e rendere o meno automatica l'ottimizzazione della memoria.
Se si vuole usare Clean Master solo manualmente, si possono disabilitare tutte le opzioni.
L'app ha anche un widget per lo schermo, da toccare per cancellare i file inutili e scansionare la memoria contro malware e app inutilizzate aperte che consumano RAM.

Clean Master per Android è forse un must have, app gratuita e ricca di funzionalità, secondo me non obbligatoria per tutti (onestamente mi stupisce sia tanto usata), ma sicuramente tra le app da avere.

LEGGI ANCHE: Guida a CM Security per proteggere i dati dello smartphone Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)