Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Account Google: notifica su cellulare in caso di accessi sospetti

Pubblicato il: 23 gennaio 2013 Aggiornato il:
Come attivare la notifica con messaggio Email e SMS su cellulare nel caso di cambio password o di aattività sospette sull'account Google
Google Sicurezza account La maggior parte degli utenti su Internet utilizza almeno uno dei servizi offerti da Google ed è stato costretto, volente o no, ad aprire una account Google.
Ha sicuramente un account Google chi usa Gmail, chi ha un cellulare Android e chi è iscritto ai siti YouTube, Blogger, Google Drive o Google+.
Siccome dietro alcuni di questi servizi possono esserci dati personali molto sensibili o anche soldi se si usano servizi come Blogger e Youtube per guadagnare con il programma Adsense, è importantissimo proteggere l'account Google come fosse quello della banca online, più di quello di Facebook.
Ovviamente è necessaria una password sicura, ma non basta, e Google stessa mette a disposizione delle misure di protezione ulteriori, tra cui anche la notifica sul proprio cellulare nel caso di tentativi di acceso all'account oppure se viene cambiata la password.

Tanto per cominciare, Google ha introdotto una delle migliori opzioni di protezione che si può trovare su internet, la verifica in due passaggi di cui avevo già scritto una guida.

LEGGI ANCHE: Accesso e login Google e Gmail con la verifica in due passaggi

Questa verifica permette di collegare l'account a un numero di cellulare che viene utilizzato per autorizzare gli accessi.
Quindi, oltre a dover inserire nome e password per entrare in Gmail, Youtube o Android, è necessario anche fornire un codice generato casualmente, che viene inviato al proprio cellulare in quel momento stesso.
Anche con tutte queste precauzioni, è utile utilizzare le opzioni di notifica messe recentemente a disposizione da Google.
La notifica è un messaggio inviato automaticamente quando si cambia la password o quando vengono rilevati tentativi di login sospetti all'account.
La notifica può essere ricevuta ad un altro indirizzo Email alternativo che è importante tenere per il recupero dell'account, oppure anche sul cellulare come messaggio SMS.
Tale opzione di notifica va attivata manualmente nella pagina di sicurezza dell'account.
Verrà richiesto di confermare la password e di confermare il proprio numero di cellulare ricevendo un codice di verifica sempre tramite SMS.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)