Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori App Antivirus su Android

Pubblicato il: 11 maggio 2012 Aggiornato il:
Migliori 10 antivirus per Android, per smartphone e tablet Samsung, HTC, LG, Motorola, Nexus, Asus ecc.
Antivirus per Android Prima di fare un elenco sulle migliori applicazioni antivirus gratuite per Android, vale la pena domandarsi: Serve davvero un antivirus per uno smartphone o tablet Android? Ci sono virus e malware che possono colpire il sistema?
Una possibile risposta a questa domanda viene da un test di AV-Test, un'organizzazione indipendente che ha messo 17 popolari applicazioni anti-virus per Android alla prova.
I risultati sono stati molto deludenti perchè la maggior parte di applicazioni non è riuscito a rilevare almeno il 65% dei malware.
Un cellulare Android o un tablet è vulnerabile ai virus come qualsiasi altro computer quindi, in teoria, un antivirus, anche se non perfetto, potrebbe in teoria servire.

Android è vulnerabile?
I malware su Android hanno un solo modo per infettare il telefono o il tablet, tramite un'applicazione.
Se si scarica un'applicazione infetta dal Market Google Play, il cellulare può contrarre il virus e diventare un obiettivo di hacker che possono rubare quindi dati personali, password e login per tutti gli account.
Nel market Android chiunque può sviluppare un'app e chiunque può installarla.
La difesa principale di Google Android sono le autorizzazioni che indicano esattamente a quali dati del telefono può accedere un'app dopo che è stata installata.
Il problema è che nessuno legge queste autorizzazioni.
C'è anche il problema degli aggiornamenti software di Android, molto poco frequenti e non in grado di stare al passo con i buchi di sistema che vengono mano a mano scoperti.
In questo la Apple è più preparata e più sicura, grazie anche al controllo sulle applicazioni pubblicate nell'Apple Store.

Alla luce di tutto questo, nonostante sia indubbia la crescita della diffusione dei malware per Android, per la mia opinione strettamente personale, installare un antivirus è superfluo e poco utile.
4 sono i motivi per cui io non installo un antivirus sul cellulare Android:
1) Come dimostrato dallo studio di Av-Test, nessuna delle applicazioni è, per il momento, completamente affidabile.
2) Un'applicazione antivirus, per quanto possa essere leggera, andrà sempre a occupare risorse di sistema, rallentando, in alcuni casi, le prestazioni del cellulare o del tablet.
3) Android è intrinsecamente sicuro, basato sul Kernel Linux, dove le applicazioni sono eseguite a livello utente, senza accessi di root (a meno che non si abbia il telefono sbloccato).
Le Google Apps poi garantiscono la protezione prima che un'app venga installata.
4) Motivo più importante è che un malware non può infettare Android all'improvviso, senza che l'utente se ne accorga.
L'unico modo per beccare un virus con Android è proprio installando un'applicazione infetta cosa piuttosto improbabile a meno che non si è sprovveduti.
Basterebbe infatti guardare velocemente i commenti per ogni applicazioni o cercare recensioni in blog specializzati per essere certi che una tale app non sia infetta.
Inoltre, siccome la maggior parte delle app infette sono americane, le percentuali di trovare un virus da un'applicazione italiana sono, per ora, piuttosto basse.

LEGGI ANCHE: Malware su Android, rischi e tipi di virus a cui stare attenti

Comunque sia, i migliori antivirus gratuiti e le applicazioni di sicurezza antimalware per Android gratuite, oltre a proteggere il cellulare Samsung, HTC o LG da virus, trojan e altri malware, forniscono anche tante diverse altre opzioni come l'antifurto quindi non sono assolutamente da scartare:

1) Lookout è forse la scelta migliore e consigliata perchè protegge da virus e fa anche tanto altro.
E 'semplice da usare, potente, con tante opzioni e, cosa più importante di tutte, è gratis.
Siccome non è solo un antivirus, diventa un'ottima protezione complessiva del cellulare Android o del tablet.
E 'dotato di uno scanner attivo che non solo blocca i virus che colpiscono il sistema, ma fa anche la scansione dei file che si scaricano.
si possono pianificare scansioni e aggiornamenti regolari, lavorando allo stesso modo di un programma per PC.
In Lookout c'è anche un localizzatore per rintracciare il telefono se viene perso o rubato e, collegandosi al sito myLookout.com, si può attivare un allarme rumoroso.
Ha anche opzioni per il backup e per ripristinare la rubrica di contatti.

2) MalwareBytes Anti-malware per Android è l'app per la sicurezza del telefono contro app dannose e intrusioni di privacy che ha la reputazione migliore.

3) CM Security, dagli stessi autori di Cleanmaster, è uno degli antivirus più semplici ma anche più affidabili che si può trovare.

4) Qihoo 360 Antivirus e Cleaner è l'antivirus Android più popolare del 2015, molto potente nel rimuovere i malware più nuovi e i ransomware che prendono in ostaggio il telefono con avvisi fasulli e richieste di pagamento.

5) Comodo Mobile Security è anti-virus real time ed uno scanner on-demand per mantenere il dispositivo Android sempre protetto da virus e applicazioni non sicure.
Si può anche automatizzare il processo di esecuzione delle scansioni antivirus.
Il Process Manager permette di controllare i processi attivi, vedere quanti sono in esecuzione, la quantità di memoria utilizzata e permette di chiudere quelli che non servono, liberando memoria.
Il Software Manager consente di visualizzare le applicazioni installate e disinstallare le applicazioni selezionate con un solo tocco.
Tra le altre funzioni, c'è anche un modo per filtrare le chiamate e gli SMS e si possono bloccare i messaggi di testo che contengono determinate parole chiave.
Non male anche la possibilità di creare uno spazio privato e protetto in cui memorizzare numeri di telefono, registro chiamate, applicazioni e messaggi di testo con accesso protetto da password.

6) Sophos Antivirus scansiona le app installate, crea un backup del telefono e fa anche da antifurto.

7) Kaspersky Mobile Security Lite è la versione Android del famoso antivirus russo per pc.
Mobile Security è tra i migliori nel rilevamento di malware rispetto altre applicazioni.
La versione "Lite" di questa applicazione offre antivirus, antifurto e un filtro per le chiamate e gli SMS.
La versione a pagamento include una migliore protezione contro il furto, aggiunge una scansione cloud comprende la tutela della privacy.

8) Avg Antivirus ha ottimi commenti e permette di scansionare la memoria del telefono contro virus e malware e controlla la navigazione su internet sul browser.
Contiene anche un localizzatore per il cellulare perso o rubato, blocco del dispositivo a distanza, cancellazione di tutti i dati e Process Manager per chiudere i processi che occupano troppa memoria.

9) Avast Antivirus è un pacchetto di sicurezza completo antimalware, antifurto, localizzatore, protettore della privacy ed anche firewall, utile per filtrare chiamate ed SMS, notifica del cambio di scheda SIM, modalità per nascondersi e modalità per non consumare risorse e memoria.

10) Norton Antivirus e Sicurezza si avvale delle scansioni del motore Symantec per scansionare la memoria contro i virus e, ovviamente, funziona anche come antifurto con modalità di blocco del telefono in remoto nel caso venisse rubato o smarrito.

11) Zoner Antivirus è meno conosciuto ma molto apprezzato dagli utenti con protezione antifurto, filtro chiamate e messaggi, gestore processi e opzioni per la privacy nascondendo messaggi privati.

12) IOBit Advanced Mobile Care è un'applicazione per cellulari e tablet Android con diverse funzioni per la sicurezza di Android tra cui: Antivirus, Game Speeder (per rendere più veloci i giochi uccidendo altre attività), App Manager, Battery Saver, Task Killer, Privacy Advisor, Locker Privacy per proteggere immagini con password.

Voi avete installato un antivirus su Android? Quale avete scelto e perchè?
In altri articoli di sicurezza Android, ricordo le app per gestire i permessi delle applicazioni e le applicazioni per rintracciare il cellulare nel caso sia stato perso o rubato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • 1consigliere
    19/12/15

    Salve, sono Roberto. Ho provato CM security e 360 ed ho rimosso alcuni malware presenti. Il problema è rimasto, e cioè che il telefono cellulare risponde da solo alla chiamata in arrivo dopo il primo squillo. Ho fatto un "factory reset" due volte. Il problema appare risolto temporaneamente e poi ritorna.

  • lodo panci
    29/9/16

    Lookout è obsoleto e 360 diventa impossible impossible rimuoverlo..... Help...

  • Claudio Pomes
    29/9/16

    lookout obsoleto è una tua idea? e 360 impossibile da rimuovere anche non è vero

  • Unknown
    11/10/16

    Ti sei dimenticato Avira. Io ho sia Avira che malwarebytes installati sul xt1039 vecchio del 2013 e il cell va bene senza rallentamenti di alcun tipo (android MM Cyano)