Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Provare le dimensioni di un sito a risoluzioni diverse e schermi piccoli

Ultimo aggiornamento:
test dimensioni sito In questo post dedicato a chi crea e gestisce siti internet vediamo un paio di siti davvero fatti bene che permettono di verificare la visualizzazione di un sito web a varie risoluzioni dello schermo.
Oggi i siti internet vengono navigati in diversi modi, con pc, portatili, cellulari, tablet e con schermi di ogni dimensione, dai monitor grandi come televisori a piccoli schermi touchscreen.
Questo comporta che chi disegna un sito deve assicurarsi che esso sia ben visibile in tutti i terminali e su schermi di qualsiasi risoluzione.
Un sito che non offre contenuti ottimizzati per i dispositivi più diffusi e che sia bene leggibile a tutte le risoluzioni potrebbe perdere un sacco di visitatori.

Tra le piattaforme di blog più popolari, Blogger permette di abilitare la versione mobile di ogni blog mentre con il CMS WordPress è possibile utilizzare un plugin per creare automaticamente la versione per cellulari.
In ogni caso è ancora importante provare le risoluzioni per assicurarsi che il sito sia visualizzato correttamente su monitor grandi e piccoli schermi.
Ci sono diversi modi di fare test sulla dimensione e per vedere la risoluzione sui cellulari.
Da Windows si può abbassare la risoluzione dello schermo dal menu del pannello di controllo mentre per ogni cellulare esiste un emulatore o simulatore.
In un altro articolo avevo scritto una guida per navigare su internet da pc come fosse un cellulare.

Per fare prima e provare le dimensioni di un sito a risoluzione dello schermo diverse e la compatibilità con i cellulari si può utilizzare l'applicazione web automatica Screenfly.
Questo servizio online permette di visualizzare un determinato sito web nelle risoluzioni predefinite.
Basta scrivere l'indirizzo del sito da controllare e poi scegliere la risoluzione cliccando con il mouse.
Sul lato sinistro compaiono pulsanti semi-trasparenti che fanno cambiare la risoluzione a seconda del dispositivo usato.
Si può quindi scegliere di vedere una pagina web scegliedn o tra 4 grandi categorie:
- Desktop: per vedere un sito con le dimensioni dello schermo di un netbook da 10" fino ad un monitor di un pc desktop da 24".
- Tablet per verificare come appare il sito se viene aperto da un iPad, un Samsung Galaxy o altri tablet.
- Mobile raggruppa i cellulari e smartphone più usati al mondo, tra cui iPhone, Blackberry e Google Nexus S con Android.
- Televisione per vedere le pagine web su schermi grandi fino alla risoluzione (1920×1200).
ScreenFly è un'applicazione veloce che valeva la pena segnalare per come funziona bene, fluida e senza mai fare ricaricamenti del sito testato.
Una caratteristica interessante di Screenfly è anche la capacità di rilevare le versioni mobili dei siti, automaticamente.
Questa possibilità può essere disabilitata mettendo la crocetta all'opzione No proxy server (disables device switching).
Si può anche abilitare lo scrolling in verticale e ruotare lo schermo.

TestSize invece è un'applicazione dinamica che permette di simulare risoluzioni da quella dello schermo di un cellulare (240X320) a quella di una TV (1920X1200).
TestSize funziona molto bene e permette di simulare ogni dimensione premendo i tasti + e - .

Da Google è possibile usare lo strumento Resizer, molto comodo per verificare come si vede un qualsiasi sito o pagina web su schermi di varie dimensioni, in modo automatico e veloce.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)