Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Tornare a MSN Messenger 2009 con installazione diretta funzionante

Ultimo aggiornamento:
Installa Messenger Reviver per tornare ad usare e chattare su Windows Live Messenger 2009, il vecchio MSN Messenger
downgrade a Messenger 2009 Aggiornamento: Messenger non esiste più!

Facciamo un viaggio indietro nel tempo tornando a parlare dell'anziano e sempre vivo client chat Windows Live Messenger.
Anche se quello che prima si chiamava MSN Messenger, oggi è un po' meno usato per via dell'invasione Facebook, resta comunque la principale rete di messaggi istantanei del mondo.
Tutti i fan e gli utilizzatori di questo programma di messaggistica istantanea e chat saranno rimasti molto male del fatto che Windows Live Messenger è sparito ed è stato chiuso e sostituito da Skype.

Chi però desidera ancora chattare con gli amici del vecchio Messenger, senza usare Skype può ancora oggi scaricare vecchia e più leggera versione Messenger 2009.
In questo articolo vediamo come installare WMSN Messenger 2009 senza ricevere richieste obbligate di aggiornamento a Skype.

Per prima cosa è necessario disinstallare Windows Live Messenger 2011 (se è ancora installato), andando nel Pannello di controllo > Programmi e funzionalità e disinstallare Windows Live Essentials 2011 selezionandolo dalla lista.
Nel caso si utilizzasse Messenger Plus, disinstallare anche quello.

La difficoltà più grande adesso è trovare un link per il download completo dei file di installazione della vecchia versione di Windows Live Messenger.
Precisamente bisogna scaricare il file wlsetup-all.exe riferito alla versione Windows Live Messenger 2009 build 14.0.8089.726.
Si tratta di un file di installazione unico di circa 135MB di dimensione.
Non c'è alcun bisogno di cercare e scaricare file di installazione dei singoli pacchetti come Messenger.msi, crt.msi, Contacts.msi, SegoeFont.msi e wlc.msi.
Purtroppo sembra non esistere un link funzionante della versione italiana ( se lo trovate fate sapere ).

Una volta installato il vecchio Windows Live Messenger 2009, dovrebbe comparire un errore con un popup che avvisa l'utente di "Una nuova versione disponibile. È necessario installare la versione più recente per continuare."
Se non si fa l'aggiornamento e, quindi, non si scarica Skype, non si può continuare.
Scegliendo Sì, parte l'aggiornamento, cliccando sul No invece si interrompe il programma.

Anche se in altri forum specializzati ho trovato diverse procedure per cui bisogna sostituire i file all'interno della cartella del programma, si fa molto prima utilizzando un tool chiamato "Messenger Reviver 2".
Questo piccolissimo strumento serve a riattivare i link delle vecchie versioni e funziona anche per aggirare il blocco dell'aggiornamento obbligatorio di Messenger a Skype.
Dopo averlo scaricato, chiudere il Messenger, premere su Start nella finestra di Messenger Reviver, applicare la patch e riavviare Messenger 2009 che stavolta dovrebbe aprirsi normalmente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)