Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ricevere messaggi e notifiche Facebook via SMS (gratis)

Ultimo aggiornamento:
Come sfruttare Facebook per inviare SMS gratuiti a chi attiva la ricezione dei messaggi sul proprio cellulare
sms gratis da Facebook Facebook è un grande servizio ed è inutile ostinarsi a dire che è solo una moda oppure che non serve a niente se non per perdere tempo.
Come ulteriore prova di questa mia affermazione passo a spiegare una nuova funzione, disponibile da pochi giorni, davvero molto importante che farà davvero felici moltissime persone: la possibilità di inviare sms gratis ai cellulari dei propri amici.
Le notifiche adesso si possono ricevere via SMS sui cellulari Tim, Wind e Vodafone e, siccome tra le notifiche ci sono anche i messaggi privati, ecco che si presenta la possibilità di mandare SMS come messaggi Facebook agli amici.

Immaginando un mondo dove tutti possiedono uno smartphone o un iPhone che rimangono sempre collegati a internet (come è normale per uno smartphone), si possono ricevere messaggi Facebook (o anche Email) con notifica push grazie alle applicazioni Facebook per cellulari.
Ora le notifiche si possono ricevere via SMS ed i possessori di cellulari Tim, Wind e Vodafone potranno dire a parenti ed amici di scrivere messaggi privati su Facebook e risparmiare soldi.

LEGGI ANCHE: Con Facebook Messenger si possono inviare e leggere gli SMS.

Per attivare la ricezione di SMS da Facebook bisogna andare in Impostazioni Account -> Mobile (oppure andare all'indirizzo www.facebook.com/settings?tab=mobile).
Se è già stato aggiunto un numero di cellulare, ed esso è Tim, Wind o Vodafone, dovrebbe apparire il tasto per attivare la notifica via SMS.
In caso contrario bisogna aggiungere un nuovo numero di telefono, scegliendo paese ed operatore.
Nel passaggio successivo si richiede di inviare un messaggio dal cellulare, con scritto F, al numero indicato (3424860900 per Vodafone, 4850105 per Wind).
Se si preferisce, si può levare la spunta dove dice "Aggiungi questo numero di telefono al mio profilo" cosi non apparirà nella propria scheda di informazioni.
Dopo aver ricevuto il codice di conferma via SMS sul telefonino, (fatte due prove ed è arrivato subito), lo si può scrivere nel campo apposito e continuare l'attivazione.

La schermata successiva di configurazione delle notifiche via SMS permette di decidere quali messaggi ricevere sul cellulare tra i vari eventi di Facebook.
Per come la vedo io, conviene mettere solo i messaggi e trascurare il resto (altrimenti si ricevono sms per ogni stupidaggine).
Per configurare le notifiche via SMS in qualunque momenti, si può andare alla pagina http://www.facebook.com/settings?tab=notifications.
Mettere anche il flag a "Invia SMS solo da amici" cosi da evitare di ricevere messaggi sul telefonino anche da estranei (oppure di ricevere spam).
Proseguendo la configurazione, molto carina è la scelta di ricevere notifiche sul cellulare solo ad orari stabiliti cosi da impedire la ricezione di SMS la notte o durante le ore lavorative.
Buona anche la possibilità di disattivare la notifica via SMS nel caso si stia usando Facebook quando quindi si possono leggere i messaggi privati dal computer.
Eliminando anche il messaggio di conferma, si possono salvare le preferenze e comunicare agli amici che non c'è più alcuna necessità di pagare per inviare SMS normali, basta scrivere su Facebook un messaggio privato, che è e rimane sempre gratis.

Tutta la procedura è gratuita e non ci sono costi aggiuntivi.
Nel mio test (fatto con Wind) i messaggi sono arrivati alcune volte subito, altre volte dopo massimo 10 minuti.
La lunghezza massima dell'SMS è circa 110 caratteri e l'SMS arriva con questa forma "Da claudio pomhey a me: bla bla bla https://fb.me/gsdgdgfhd34" l'indirizzo internet alla fine è la pagina web del messaggio.

Chi invia un messaggio da Facebook dovrà spuntare la casella SMS che si attiva soltanto se si scrive a persone cha hanno attivato la funzione di ricezione notifiche su cellulare.

Capitolo privacy (vedi guida impostazioni privacy)
Il fatto che il proprio numero di cellulare vada a finire su Facebook non dovrebbe spaventare e, anzi, aiuta a farsi contattare.
Per non farlo vedere a tutti, andare sulla scheda delle informazioni personali, premere sul tasto Modifica in "Informazioni di contatto" e scegliere chi può vedere il numero mettendo solo gli amici o solo io per non farlo vedere a nessuno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Fabrizio M Facchini
    1/2/16

    peccato che se uno vuole disattivare il servizio non sia altrettanto semplice (sto ancora cercando la soluzione), anche perchè gli sms che si ricevono potrebbero essere a pagamento

  • Claudio Pomes
    1/2/16

    Nessun messaggio ricevuto si paga e per disattivare basta che levi l'opzione dalle notifiche