Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa vedono di me su Facebook amici ed estranei; guida alle impostazioni di privacy

Ultimo aggiornamento:
Guida aggiornata alla privacy di Facebook, per decidere cosa far vedere e cosa no e sapere come ci vedono gli altri
come ci vedono su facebook Chi teme che con Facebook ci siano problemi di privacy ha ragione, tuttavia, dovrebbe anche sapere che si hanno ampie possibilità per scegliere cosa, amici e conoscenti, possono leggere e vedere.
Tutto sta nel sapere come usare Facebook perchè le informazioni pubblicate sul proprio profilo possono rimanere private o diventare di pubblico dominio, a seconda di come viene impostata la privacy di ogni singola informazione.
Nulla vieta che le informazioni e le foto possano essere lette e viste solo da pochi amici, rimanendo nascoste per tutti gli altri, anche se compresi tra i contatti.
Facebook può tranquillamente essere una pagina molto personale in cui, di conseguenza, si possono instaurare anche relazioni sincere e non fredde come si potrebbe pensare.

LEGGI ANCHE: Fai il controllo della privacy in Facebook

Purtroppo bisogna perdere un pò di tempo con le impostazioni di privacy, piuttosto articolate in Facebook, di cui non è facile capire risvolti e conseguenze (secondo me pochi al mondo sanno risolvere le equazioni del tipo "la foto insieme ad un amico che mi blocca, può essere vista da un terzo amico suo?").
I problemi riguardano il modo con cui gli altri vedono "me" su Facebook, se leggono o meno i commenti fatti sulla bacheca di altri amici, se gli estranei possono guardare le mie foto, il perchè se scrivo sulla bacheca di un altro, appare in homepage anche ad altri, come nascondere alcune informazioni e cosi via.

Le regole di Privacy sono state cambiate tante volte e richiedono una nuova guida sintetica aggiornata che, senza spiegare ogni opzione ma per capire la logica del rapporto che si deve avere su Facebook con amici, amici stretti ed estranei e sulla visibilità del proprio profilo.
Per tutti coloro che si chiedono perchè l'amico vede X cose di me mentre io di lui non vedo nulla, ecco la grande guida su Facebook e la visibilità online di se stessi.

1) Prima di tutto, bisogna fermarsi un attimo per capire le basi, la terminologia e le impostazioni di privacy.
Facebook utilizza 4 livelli di privacy:
Tutti significa tutti su Internet, compresi i motori di ricerca, compreso qualsiasi utente non Facebook.
Amici degli amici: sono gli amici dei nostri contatti.
Solo amici sono i contatti aggiunti e autorizzati alla propria lista.
L'impostazione personalizzata infine viene utilizzata per ottimizzare la privacy in modo da includere o escludere specifiche persone o amici di amici, utilizzando gli elenchi e le liste.
Dalla personalizzazione si può anche nascondere una informazione a tutti mettendo "Solo io".

2) Dal menu di configurazione della Privacy (Impostazioni --> Impostazioni Privacy dal menu in alto), ogni opzione può essere modificata impostando un livello di visilibità tra: Pubblica, Amici stretti, Amici tranne conoscenti, solo io, personalizzata.
La pagina è divisa in tre sezioni separate:
- Chi può vedere le mie cose per distinguere gruppi di amici dal visualizzare post pubblicati in bacheca, commenti, link, aggiornamenti di stato, foto, gli elementi su cui si preme il tasto "mi Piace" ecc.
- Chi può contattarmi è la sezione dove decidere chi può scriverci messaggi e chi può aggiungerci agli amici.
- Chi può cercarmi, per consentire che il nostro nome compaia nelle ricerche su Google e nelle ricerche interne su Facebook.
Per ciascuna delle righe elencate nella lista si può scegliere il livello di diffusione delle informazioni, da chi possono essere viste e chi può interagire.

3) Privacy sui diario o profilo personale
Non tutte le opzioni di privacy sono elencate nelle impostazioni.
Il profilo personale è la pagina con le informazioni di contatto dove è possibile scrivere chi siamo, dove siamo nati, se siamo sposati ecc.
Per ciascuna di queste opzioni è possibile configurare il livello di visibilità come spiegato nel punto 2.
Per i post pubblicati in bacheca si può anche cambiare la visibilità manualmente per renderlo visibile solo ad un amico specifico premendo il tasto del lucchetto.
Dal profilo, cliccando sui tre pallini accanto al pulsante grande del Registro attività, si può anche controllare come è visto il nostro profilo dagli altri quando trovato nelle ricerche da sconosciuti o quando visto da un amico.

4) Il passo fondamentale per avere un account Facebook personale e privato è creare le liste di amici che sono il vero fondamento della privacy in Facebook.Se siete tra coloro che considerano Facebook un mezzo di comunicazione freddo e impersonale, dove i rapporti sono distanti e disturbati da tante cavolate, allora vuol dire che non avete mai creato le liste di amici.
Con le liste, si possono usare impostazioni di privacy personalizzate per ciascuno dei menu di Impostazioni privacy.
Creare le liste di amici prima era un'operazione lunga e noiosa, adesso invece si possono velocemente Spostare amici nella lista conoscenti per nasconderli, creare liste con restrizioni su Facebook ed evitare gli amici fastidiosi su Facebook senza togliere l'amicizia.

5) Per quanto riguarda la visibilità di Foto e Album fotografici, ho scritto una uida specifica, per proteggere le foto su Facebook, nasconderle o mostrarle solo ad amici.
Ogni foto risponde alle impostazioni di privacy dell'album a cui appartiene a meno che non abbia delle impostazioni speciali.
Questa regola non vale per gli album speciali del profilo o di bacheca.
Da qui si possono impostare livelli di privacy diversi per ciascun album di foto pubblicato.
In questo caso, l'album può rimanere completamente nascosto oppure essere visibile soltanto ad alcuni amici scelti singolarmente.
N.B. La foto del profilo sarà sempre visibile a tutti.

6) Come scritto in un'altra pagina, non bisogna farsi taggare in qualsiasi poster, collage o catena (abilitando il controllo dei tag sul profilo) ma, soprattutto, si deve controllare chi può vedere Foto e Video in cui si è taggati.
Le persone sono spesso in imbarazzo quando i loro amici le taggano in foto e video compromettenti che diventano visibili ad altre persone.
Nelle impostazioni di privacy, alla sezione elementi condivisi da altri, si può notare la voce "Foto e video in cui sono taggato" e controllare chi può vedere le foto in cui si è taggati.
L'impostazione personalizzata, come per altre sezioni, consente di utilizzare le liste amici, così da includere o escludere specifici Amici o Colleghi di lavoro specifici.
Le foto in cui si viene taggati sono sempre visibili, anche se si blocca la persona che ha messo la tag e se questi è stato bannato, fino a che la tag non viene rimossa.

7) Molte persone non vogliono che il loro Stato civile e il cambio delle relazioni sentimentali siano visibili agli altri e tutte queste informazioni personali si possono controllare dalle impostazioni sulla privacy alla voce "Relazioni".
Se si desidera impostare "solo Io" e quindi nessuno può vedere queste informazioni, scegliere l'impostazione Personalizzata.

8) Le informazioni di contatto sono gestibili dalla sezione di modifica informazioni del profilo, dove si può decidere chi può vedere indirizzi Email, numeri di telefono e altre anagrafiche.
Nelle impostazioni di privacy si può decidere chi può cercarci dal numero di telefono o dall'indirizzo email.

9) Gli amici di Facebook possono rivelare informazioni personali (su di te) tramite applicazioni, anche se non utilizzate (da te).
Un esempio tipico è l'applicazione del compleanno e l'invio del pacco regalo automatico.
Sfortunatamente, questo significa anche che tramite le applicazioni possono essere rivelate ad estranei anche le preferenze religiose, sessuali e politiche, nonché altre informazioni personali su di te.
Per evitare tutto questo si deve andare su Impostazioni --> applicazioni e siti web e gestire i permessi rimuovendo tutto il possibile per ogni singola applicazione usata.
Per impostazione predefinita, le applicazioni installate si prendono ogni permesso.
Rimuovere le applicazioni non utilizzate è cosa buona e giusta.
In un altro articolo la guida per bloccare giochi e applicazioni Facebook.

10) La lista di amici è visibile a tutti su Facebook per impostazione predefinita.
In un altro articolo abbiamo spiegato come nascondere la lista amici agli altri su Facebook.

11) Se si vuol rimuovere un post pubblicato è possibile premere il tasto X oppure modificarne la visibilità premendo il tasto sotto al nome, che può avere icona di mondo se il post è pubblico, icona di amici se visibile solo agli amici, icona personalizzata o icona solo io.

12) Qualsiasi persona, sia amico che non amico, può essere bloccata dalla pagina raggiungibile da impostazioni privacy -> Elementi bloccati.
Si possono bloccare specifici indirizzi Email oppure nomi di persone registrate su Facebook.
Si possono bloccare anche inviti di applicazioni e giochi, inviti ad eventi e specifiche applicazioni.
In un altro articolo, la guida per bloccare una persona su Facebook e cosa significa per lui

13) Per evitare di apparire ed essere visibili nelle pubblicità di Facebook si deve andare su Impostazioni --> Inserzioni.
Impostare su "nessuno" entrambe le opzioni, inserzioni visualizzati da applicazioni di terze parti e inserzioni visualizzati da Facebook.

14) Quando si viene aggiunti ad un gruppo, si può scegliere se mostrare o meno quel gruppo in home page andando nella pagina del gruppo e premendo il tasto a destra "Modifica impostazioni".

15) Si può ricevere un avviso via E-mail se qualcuno non autorizzato accede all'account Facebook.

16) Comprendere la differenza tra disattivazione ed eliminazione di account.
NA tal riguardo abbiamo scritto una guiida per cancellarsi da Facebook, e la guida per disattivare Facebook o bloccarlo temporaneamente.
Meglio cancellarsi che lasciare le informazioni personali di dominio pubblico.

In conclusione, per riepilogare, ricordo che si può essere completamente invisibili su Facebook, che si può impedire di farsi aggiungere come amici, che si può bloccare la casella di stato e non farci scrivere nessuno, che si può non farsi taggare nelle foto e che si può non far leggere, anche a nessuno, quello che viene scritto sulla bacheca.
Tutto questo è spiegato nella guida su come avere un profilo completamente privato su Facebook.

Ed anche se non è possibile sapere chi viene a guardare la nostra pagina, è possibile comunque scoprire dati e info nascosti di ogni profilo privato

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • giulia bartoli
    16/5/14

    domandina: quando condiviso un post o una foto con molti gruppi o amici, è possibile nascondere la traccia. mi spiego meglio. io condiviso anche con gruppi diciamo "discutibili" e non voglio che sulla mia bacheca o sulla home compaiano decine di volte - pinco pallo ha condiviso la foto x con il gruppo y -
    grazie della risposta!

  • Claudio Pomes
    16/5/14

    quello che appare sulla tua bacheca lo decidi tu, le cose nascoste dal diario possono però apparire in home

  • Giorgio Salerno
    29/6/14

    ciaossss

  • Vivi Avellino
    8/10/14

    Ciao Claudio, io ho un problema un po' specifico: giovedì ho pubblicato un album in modalità "solo io"; ieri l'ho ricondiviso in modalità "amici" sul mio diario, il fatto è che se vado sul mio profilo nella sezione "album" non compaiono tutte le notifiche e i commenti degli amici che invece vedo sull'album condiviso sul mio diario e mi dispiace perché così non mi rimangono poi nel tempo... C'è un modo per recuperarli sul mio profilo? Grazie mille! Viviana

  • Fortis
    16/10/14

    Ciao,
    Domanda, se con la personalizzata escludo alcuni amici da un post pubblicato sul diario, automaticamente la cosa si estende anche alla sezione notizie?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    16/10/14

    certamente si

  • felipe
    29/12/14

    Un mio amico si e' trovato un post molto indesiderato in bacheca. Sono stati i suoi amici a segnalarlglielo perché lui non lo vede. Come è possibile rimuoverlo? Ha anche provato a bloccare la persona che lo ha inserito ma senza alcun risultato. Grazie!

  • patrizia cottarelli
    6/2/15

    se due amiche spariscono entrambe dalle rispettive liste fb senza essersi bloccate o cancellate ma semplicemente invisibili l'una per l'altra ...cosa può essere successo? e come si può fare per rimediare??'grazie

  • Anna Secchi
    25/7/16

    Domanda: ad alcuni post di amici sotto leggo per esempio due commenti. Perché poi se apro i commenti ne vedo solo uno?