Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Microsoft Matematica: Calcolatrice con grafici e risolutore automatico

Ultimo aggiornamento:
microsoft MatematicaPer tutti coloro che hanno bisogno di una calcolatrice scientifica in grado di mostrare le soluzioni di operazioni e funzioni più o meno complesse, consiglio di scaricare l'ultimo programma Microsoft, Matehmatics.
Il programma di Matematica di Microsoft è uscito, da pochi giorni, come download gratuito e come programma standalone.
Prima di questo, esisteva già il plugin Mathematics per scrivere e risolvere operazioni matematiche su Word.
Adesso si può usare il calcolatore e risolutore di Matematica della Microsfot anche senza avere la suite Office sul computer.

Questo programma, grazie anche alla tipica interfaccia amichevole (user friendly) di Microsoft, è un grande aiuto per tutti gli studenti del liceo e dell'università ed è, forse, il miglior programma gratuito di matematica con risolutore automatico che si può trovare.

Microsoft Matematica fornisce una calcolatrice grafica che traccia grafici in 2D e 3D, risoluzione di equazioni e operazioni passo e strumenti utili per aiutare gli studenti che stanno studiando matematica, fisica e scienze.
Gli strumenti matematici consentono anche di valutare i triangoli, convertire da un sistema di unità a un altro e risolvere sistemi di equazioni.

Come per altri programmi simili però, non è uno strumento magico che risolve i problemi di geometria con un click, bisogna comunque avere le basi di matematica, sapere cosa si sta scrivendo e capire quello che si sta facendo.
Vero è però, che con programmi di questo tipo, basta scrivere l'equazione sul foglio elettronico e leggere, passaggio per passaggio, la sua risoluzione automatica fino a trovare il valore della X.

Microsoft matematica si può usare per fare molte cose, tra cui:

- Studiare funzioni matematiche standard, come radici e logaritmi
- Risolvere equazioni e disequazioni.
- Risoluzione e studio dei triangoli.
- Convertire le misure da un'unità a un'altra.
- Studiare funzioni trigonometriche come seno e coseno.
- Esecuzione di operazioni con le matrici e vettoriali.
- Calcolo di statistica di base, come media e deviazione standard.
- Esecuzione di operazioni su numeri complessi.
- Disegno di grafici 2D e 3D in piano cartesiano, grafici di cilindri e coordinate sferiche.
- Ricerca di derivate e integrali, limiti, serie.
- Risoluzione di equazioni e formule comuni con rappresentazione grafica.

Come detto, il programma utilizza la stessa grafica dei vari Word ed Excel quindi, anche se è, per ora, solo in inglese, il suo utilizzo è molto intuitivo, sempre che si sia studiato.
Gli utenti possono iniziare a inserire le espressioni subito che vengono poi trattati e risolti con l'applicazione automaticamente.

Da un box che sembra un telefono cellulare si possono aggiungere elementi ed opzioni all'espressione senza doverle scrivere ogni volta con la tastiera.
Una ulteriore opzione è la modalità di scrittura col mouse anche se bisogna essere molto precisi nel disegnare i simboli.

Microsoft Matematica viene fornito con un file di aiuto che spiega le funzionalità del programma in dettaglio e con esempi illustrati.
Microsoft Matematica si può scaricare gratis e installare su Windows a 32-bit e 64-bit; richiede però il Microsoft. NET Framework 3.5 SP1.

Ricordo che questo non è l'unico programma calcolatore e risolutore matematico disponibile per Windows, ci sono anche altri programmi gratuiti come Red Crab un calcolatore scientifico per equazioni e funzioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)