Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Rinominare MP3, gestire tag ID3 e copertine di album e musica su pc

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per organizzare i file mp3 sul computer in modo automatico in base ai tag e scaricando le copertine
tag mp3 automatiche Prendersi cura della propria collezione di musica digitale significa organizzare i propri file mp3 in modo tale che essi si possano raggruppare per il nome dell'artista, per album, per genere e cosi via.
In questo modo diventa molto semplice e veloce trovare le canzoni sul computer.
Anche quando si trasferisce la musica mp3 in un iPod, si può velocemente scegliere quali tracce ascoltare, scegliendo un cantante particolare e senza bisogno di mettersi a creare playlist.

Per ogni file mp3, le informazioni relative al cantante, all'autore, all'album, al genere, alla data e tanto altro sono scritte, dentro il file, sotto forma di TAG.
Le Tag sono visibili da qualsiasi media player come Windows Media player, iTunes, Winamp ecc. .
Il problema di molte persone è che la musica raccolta sul computer proviene da fonti diverse, alcune canzoni sono state copiate dai cd, altri mp3 sono state scaricati da internet oppure sono registrazioni radio.
Ogni file mp3 può avere un nome diverso, con tag sballate o assenti, che impediscono la giusta catalogazione ed organizzazione della propria collezione.
Per facilitare il compito di mettere apposto queste tag e rinominare i file, senza doverli editare manualmente uno per uno, ci sono alcuni programmi che compilano automaticamente le informazioni relative ed i nomi di ogni singolo file mp3.

Alcuni lettori di musica permettono di modificare i tag in un file mp3, tuttavia, la modifica funziona solo per quel lettore musicale (come il plugin a pagamento iTunes Media).
Non esiste un unico programma perfetto e migliore ma si possono usare diverse alternative che, a seconda dei casi, risulteranno soluzioni ottimali per sistemare e scrivere i tag in maniera automatica.

1) The Crab (Windows 32 bit), a differenza di altri organizzatori di musica, si concentra sulla rilevazione degli album ed è l'ideale quando si trasferiscono cd sul computer ed i nomi delle tracce sono "track 1, track2...".
Il programma è open source e sfrutta il collegamento via internet a diverse fonti di dati musicali, tra cui il popolare database Amazon.
Esso cerca soltanto gli album quindi non è l'ideale per grandi collezioni di musica mista ma è perfetto per compilare nomi dei file e tag di cd musicali riversati sul computer in mp3.
The Crab, aggiorna automaticamente i tag degli mp3 inserendo il nome dell'album per ogni traccia, l'autore ed altre informazioni.
Esso può rinominare, opzionalmente, il file mp3, usando uno stesso criterio.
Per salvare le modifiche effettuate, dopo averle verificate, basta premere il tasto Applica.
The Crab supporta i file MP3 ed anche gli OGG, FLAC, WAV e WMA.

2) Picard di MusicBrainz, per Windows Mac e Linux, è forse il miglior mp3 tagger gratuito in circolazione anche perchè si basa su una analisi acustica.
Dopo averlo scaricato ed installato, basta aggiungere una cartella contenente file mp3 e Picard analizza tutte le musiche aggiungendole ad una categoria chiamata non clustered file.
Premendo il pulsante cluster Picard raggruppa i file insieme ordinati per artista e album.
Questo ha funzionato bene per quasi tutti i miei file ad eccezione di alcune canzoni meno popolari e sconosciute.
Dopo che tutto è stato ordinato come si vuole, si possono modificare le informazioni dei tag mp3 per completare l'operazione.
Questo processo è semi-automatico, bisogna seleziona un album dalla lista e premere il pulsante di ricerca.
Si tratta poi di selezionare, dal sito che si apre, i corretti nomi di artisti, cantanti e album.
Come lavoro è piuttosto veloce ma richiede un minimo di attenzione.
Le informazioni vengono aggiunte alla sezione Album di Picard e bisogna poi trascinare i nomi col mouse per fare le giuste associazioni in modo che il programma compili correttamente tutti i tag.
Picard scarica anche le copertine degli album se riconisciuti.

3) Easy Tag è un'applicazione open source disponibile per Linux e Windows che permette di modificare i tag per file MP3 ed altri tipi di formati.
Ci sono due modi per usare Easy tag in modo facile e veloce: il riconoscimento automatico di tag e la ricerca CDDB che è il metodo più affidabile.
Questo programma fa un elenco di tutti i file mp3 che si hanno sul computer ed evidenzia le tracce musicali che hanno i tag sbagliati o vuoti.
Il modo migliore per correggere le tag e riempirle correttamente è quello di selezionare un intero album di canzoni.
Evidenziarle col mouse, premere col tasto destro, scegliere la ricerca CDDB, selezionare l'elenco corretto e fare clic su Applica.
Prima di chiudere, andare sul menu File -> Salva e verificare che saranno modificate le informazioni per gli mp3 selezionati.
A salvataggio completo è possibile tornare sulla lista delle canzoni e vedere che quei file non sono più elencati in rosso, i loro tag sono ora corretti.
Se la ricerca CDDB non dovesse dare risultati, quindi potrebbe essere necessario riconfigurare il server di Easy Tag dal menu Impostazioni -> Preferenze (provare con freedb.freedb.org).

4) Audioshell è un compilatore manuale che serve quando si copia un cd musicale sul computer e ci si ritrova con i file nominati track 1, track 2 e cosi via.
Si può allora modificare il "tag ID3" del file cambiando il nome dell'MP3 direttamente da Windows grazie ad AudioShell.
Dopo averlo scaricato ed installato, si potrà cliccare sul file mp3 col tasto destro, andare sulle proprietà e poi modificare le informazioni nella scheda AudioShell Tag Editor.

5) Musiczen recupera le informazioni della musica mp3 anche se il file non avesse un titolo riconoscibile.
MusicZen è un programma gratuito per rinominare ed organizzare, in modo automatico, tutti i file musicali disponendoli in cartelle separate in base all'album, all'autore, al titolo, al genere ecc.

6) Mp3Tag, solo per Windows, è gratuito, anche se non è open source.
Esso utilizza il database FreeDB ed anche con Amazon per recuperare le informazioni e riscrivere correttamente i metadati dei file mp3.

7) Toe Tag è un gran bel programma opensource per compilare velocemente le meta-tag dei file musicali (ID3 V1/V2) con un'interfaccia semplice e veloce.
Si possono aggiungere dettagli come Titolo, Artista, Album, traccia sul cd, genere, commenti e altro.

8) In aggiunta, citiamo anche ACT-MP3, Cover Fetcher ed Album Art Downloader che aggiungono automaticamente le giuste copertine agli album scaricandole da internet.

9) MP3 Renamer è un potente strumento per rinominare gli mp3 tutti insieme, in base ai tag scelti, modo automatico.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)