Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Microsoft Office 2007 e 2010 con il menu classico di Office 2003

Ultimo aggiornamento:
Aggiornato il 27.6.11

Diverso tempo è passato dall'uscita di Office 2007, non motl dal recente Office 2010 che ha apportato cambiamenti sginificativi e grosse modifiche rispetto a Office 2003 spiazzando alcuni, anzi molti utenti.
Due sono stati i "miglioramenti" più rilevanti e notabili di Microsoft Office 2007 rimasti poi in Microsoft Office 2010: l'interfaccia grafica del menù in alto e il formato di file con cui vengono salvati documenti, tabelle e presentazioni powerpoint.
Questa seconda caratteristica ha mandato in crisi tantissime persone perchè, dopo tanti anni, i file Word, Excel e Powerpoint, vengono salvati con i formati docx, xlsx e pptx invece che doc, xls e ppt.
Per coloro che utilizzano le precedenti versioni ma che ricevono file di Office 2007-2010, abbiamo visto in un altro articolo, il modo di aprire i file docx, xlsx e pptx con Office 2003.

In questo articolo invece, segnaliamo un piccolo programma che fa diventare il menù di Office 2007 e 2010 com'era quello di Office 2003.

Forse preferito per abitudine o forse perchè ritenuto più comodo, l'interfaccia di Office 2003 è quella in cui le voci sono elencate in una riga e cliccandovi sopra si aprono dei menu a tendina.
Sulla versione 2007 e su Office 2010 invece non ci sono tendine e, in alto, c'è una pulsantiera che personalmente, trovo più immediata, soprattutto perchè a ciascun pulsante può essere associato un tasto della tastiera del pc rendendo il lavoro più veloce.

Menu Office 2003 sul 2007 e 2010 Il programma, gratis e free, disponibile in tutte le lingue del mondo, si chiama UbitMenu o ClassicMenu.
Essi aggiungono una barra di menù su Office 2007 o 2010 che è identica a quella delle versioni precedenti con i tasti "File", "Modifica", "Visualizza", "Inserisci", "Formato", "Strumenti" e cosi via.
L'utente può cosi scegliere facilmente quale tra le due interfacce usare e non ci sono assolutamenti impatti negativi sulle performance del programma nè sporcature grafiche.
Questo tool diventa molto importante ancora adesso perchè, sebbene siano passati due anni, il passaggio dalla vecchia versione alla nuova di Office è ancora molto lento e tanti in futuro, probabilmente, saranno costretti ad aggiornare, anche se controvoglia.
UbitMenu si pone per alleviare l'impatto con il nuovo Office che offre tante funzioni in più con un deciso rinnovamento grafico, forse non richiesto.

Di fatto, installando UbitMenu si viene ad aggiungere un pulsante o una Tab su Office 2007 e Office 2010, cliccando il quale si apre il vecchio menù classico che si è sempre stati abituati a vedere e su cui tanti hanno imparato l'uso dei programmi Office.
Per coloro che usavano le scorciatoie da tastiera, soprattutto per Excel, questo tool riporta in funzione i vecchi hotkeys di Excel 2003.

UbitMenu e ClassicMenu sono alternativi e simili, funzionano molto bene, in italiano, ed emulano il vecchio Office 2003 alla perfezione.
Se il menu classico non piacesse, si può disinstallare con la tipica procedura windows, senza provocare alcun problema e facendo tornare tutto com'era prima.

Download UbitMenu

Download Classic Menu per Office 2010 e 2007

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)