Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disegno a mano su pc e pittura col mouse col programma My Paint

Data:
programma di disegno e pittura Disegnare al computer è una cosa basilare che si può fare, su Windows, su Linux e su Mac, anche solo con i programmi standard che vengono forniti.
Ad esempio su Windows c'è il programma Paint per creare e modificare disegni e immagini.
Questa tipologia di programmi da disegno sono tanto diffusi quanto difficili da usare e chi non ha pazienza rinuncia facilmente.
I programmi più professionali sono adatti, appunto, ai professionisti, sia quelli costosi come Corel Painter, sia quelli gratuiti come Gimp.

Un programma magnifico si può considerare oggi anche come migliore nel settore disegno al computer perchè riesce ad essere più comprensibile e intuitivo per qualsiasi utente ma, allo stesso tempo, anche professionale e potente.

Se quindi avete sempre desiderato disegnare a mano libera, con il mouse, usando il computer e pitturare creando un vero e proprio dipinto, si può utilizzare il programma MyPaint.

Questo significa che, sapendo disegnare a mano libera su una tela o su un foglio di carta, si può, allo stesso modo, usare il mouse sul monitor del pc e dipingere.
Non è quindi un programma automatico che fa tutto da solo come, ad esempio, i siti visti in un altro articolo che permettono di disegnare a mano libera, dipingere online e colorare; se non si hanno capacità artistiche, stavolta c'è poco da fare.

Per replicare l'esperienza di pittura sul computer, per divertirsi ma anche per disegnare seriamente, una opzione migliore è scaricare MyPaint.
Anche se non è in lingua italiana l'interfaccia si presenta abbastanza intuitiva e non confusa come Gimp o altri software da disegno.
Ci sono un sacco di pennelli ed effetti da utilizzare: carboncino, acquarello, inchiostro ed altri ed il risultato è assolutamente realistico tanto che, se lo si stampasse, sembrerebbe davvero un disegno fatto a mano (almeno a me è sembrato cosi).

Dopo averlo scaricato ed installato My Paint si apre con un foglio bianco ed un menu in alto:
- File: per aprire un nuovo foglio da disegno, aprire quelli salvati in precedenza e salvare il lavoro fatto.
- Modifica: contiene i tasti per annullare l'ultima modifica fatta, per selezionare la modalità di visualizzazionem per fare lo zoom su una parte del disegno, ruotarlo, nascondere livelli e cosi via.
- Pennelli: è il menu di scelta dei pennelli da usare per dipingere e disegnare; si sceglie quindi il tratto e lo strumento da usare con una anteprima grafica.
- Colore: per scegliere i colori.
Ci sono anche opzioni per prelevare un colore dallo schermo ed una modalità di scelta molto semplificata.
- Livelli: chi conosce i programmi da disegno sa che si possono sovrapporre diversi livelli per creare effetti più realistici.
Io che non me ne intendo, non mi azzardo a spiegare a cosa servono.

Questo MyPaint, se si avesse la possibilità, supporta anche gli schermi touchscreen dando proprio la sensazione di disegnare veramente con un pennello o una matita.
A tal proposito si segnala MyPaint anche come applicazione per IPhone, IPod Touche d IPad.
MyPaint è gratis, per Windows e per Linux.

Un altro buon programma per disegnare sul pc, gratuito, è SmoothDraw con tanti effetti, pennelli, tipi di tratto e supporto per i livelli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)