Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare sculture e modelli grafici in 3D con il programma Sculptris, facile e free

Ultimo aggiornamento:
fare sculture in 3d al pcQuando si parla di disegno 3D sul computer, sono sicuro che a molti viene subito una sensazione di orticaria e gira immediatamente pagina.
Io sono tra questi, sono senza alcuna esperienza nel disegno 3D tramite software e nemmeno so disegnare con la matita.
I migliori programmi di grafica 3D, anche se non tutti sono a pagamento, richiedono un notevole sforzo di comprensione e di studio prima di veder realizzato qualcosa che abbia senso.

Ricordo, ad esempio, che quando provai Blender, miglior programma gratuito di modellazione ed animazione 3D, persi un'ora a cercare di capire come si utilizzasse, con risultati vicinissimi allo zero.
Di fatto, non ero riuscito a combinarci nulla.

Ma i programmi migliori non sono per forza quelli più potenti; per andare incontro a coloro che vogliono creare senza diventare dei professionisti della grafica, ci vogliono strumenti più intuitivi e semplici da usare.

Sculptris è un programma, meraviglioso e gratis, che consente a chiunque di creare delle figure tridimensionali degne dei migliori professionisti di grafica.
Come richiama il nome di questo piccolo software, serve a creare sculture virtuali.
In termini pratici significa che con Sculptris si possono disegnare figure tridimensionali ma non animazioni come invece è possibile fare con il più complicato Blender.

Stavolta davvero consiglio a tutti di fare una prova perchè, sono certo, divertirà molto e potrà stimolare la fantasia di ciascuno, senza affaticare la mente per capire come si fa.
Sculptris è facile da usare e user-friendly; non lo dico da esperto di computer ma da perfetto ignorante di programmi di questo tipo e di grafica digitale.

Dopo aver scaricato il programma, senza nemmeno bisogno di installarlo, lo si avvia e si vede, al centro dell'interfaccia, una sfera rotonda, come se si avesse un blocco di argilla pronto ad essere modellato.
Il materiale da scolpire può anche essere cambiato cosi la figura avrà colori diversi.

Una serie di strumenti vengono forniti per rendere facile l'arte di scolpire l'argilla.
Si può tirare, spingere, pizzicare, ruotare e fare praticamente qualsiasi cosa che si potrebbe fare con uno scalpello su un pezzo di creta.

La cosa importante da notare e da considerare con attenzione è la simmetria delle operazioni.
Per impostazione predefinita, si vede una linea che attraversa la sfera al centro.
Accade cosi che ogni operazione che si esegue su una metà della sfera, viene replicata in maniera speculare dall'altro lato quindi, se ad esempio si va a scolpire un viso o una testa, si dovrà scolpire solo un orecchio, un occhio ecc.

Con Sculptris non solo si possono scolpire volti e facce ma è anche possibile (premendo CTRL -N) modellare un corpo a figura intera, un animale o qualsiasi altra cosa venga in mente.
L'orientamento del programma è quello di favorire la creazione di modelli biologici, quindi di facce, volti, corpi viventi.
Questa cosa bisogna sottolinearla per non confondere questo programma con quelli simili a Google Sketch'up che servono soprattutto per disegnare edifici in 3D.

Una volta finito di scolpire il personaggio con il mouse, lo si può salvare oppure dipingerlo.
In questo secondo caso, si aprirà un nuovo pannello di comandi e pennelli per la pittura e la decorazione della statua digitale in 3D.

Questo strumento funziona su tutti i computer Windows, è facile da usare, veloce a caricare e per nulla pesante sulla scheda video anche di pc più vecchi.
Siccome ho la certezza che piacerà sia agli appassionati che ai semplici curiosi, prima di mettervi a lavoro per scolpire una statua o una testa, assicuratevi di avere almeno un paio d'ore libere.
Se ancora non siete convinti, vi consiglio di guardare il video di presentazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)