Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tagliare file Audio, dividere e unire brani MP3 e musica: 13 programmi migliori

Ultimo aggiornamento:
12 migliori programmi gratuiti e semplici da usare per dividere e tagliare o unire e fondere mp3, file audio e musica
programmi audio editor In questo articolo facciamo una rassegna dei migliori programmi audio editor gratuiti per PC, ossia quei software in grado di spezzettare file audio, sezionare una traccia musicale in modo da eliminare parti di canzoni o brani, mixare più musiche tra loro, unendo parti di una a su un'altra o modificarne il sound tramite filtri ed effetti sonori.

Mettiamo fuori lista il migliore di questi programmi, ossia Audacity, che è gratuito ed open source, ma è anche piuttosto complesso e non necessario se l'obiettivo è quello di lavorare su operazioni semplici sulla musica o i file audio quali il taglia, mixa e unifica.
Di seguito, quindi, i migliori programmi per tagliare e unire file audio ed MP3

1) Mp3splt è una piccola applicazione che permette di dividere velocemente un file audio MP3 sia in maniera manuale che in modo automatico.
Mp3splt è opensource, compatibile con Windows, Linux e Mac OSX, semplice da usare e che supporta i file audio in formato MP3 ed OGG

2) Wavosaur è un programma gratis per Windows, più completo che offre diverse opzioni di modifica sui file mp3 e wav che vanno oltre quelle di base per l'audio editing.
Con Wavosaur si possono tagliare le tracce musicali, estrarre pezzi di musica, copiarli ed aggiungerli su altre canzoni diventando uno strumento per mixare la musica.
Wavosaur può anche registrare direttamente i suoni e applicare effetti speciali e filtri sulle tracce.
WavoSaur è un programma standalone che pesa soltanto 500 Kbyte.

3) Free Audio Editor è un programma molto recente che permette di applicare tanti tipi di effetti su una singola traccia musicale.
Si possono effettuare le tipiche operazioni di audio editing ma non supporta il multitraccia dunque non è possibile mixare diverse tracce tra loro.
Free Audio Editor, nella versione free, permette di salvare il file musicale modificato, solo in formato Wav e non Mp3 e, questo, è un brutto limite.

4) Un altro programma col nome Free Audio Editor di DVDVideosoft, completamente gratis.
Questo software è davvero semplice e comodo per tagliare file audio MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, OGG e WMA.

5) Dall'interfaccia, più brutta, ma caratterizzato da una grande semplicità e dal fatto di essere gratuito, è WavePad con cui è possibile tagliare, incollare pezzi di altri file o semplicemente registrare musica.
WavePad funzione con file Mp3 o Wma; è possibile anche inserire alcuni “Effetti Speciali” nel file che stiamo utilizzando per personalizzare il file audio.

6) MP3DirectCut permette di modificare file audio MP3 tagliando pezzi di musica o estraendo parti di un mp3; ovviamente è gratuito anch'esso, in modo diretto e veloce (in altri programmi l'MP3 viene decompresso e riconvertito)

7) Merge MP3 serve semplicemente a unificare file mp3 e unire cosi più tracce assieme facendone una sola.
Uno strumento cosi diventa utile se si usano programmi per fare presentazioni di slideshow di foto o di diapositive, per inserire un accompagnamento sonoro.

8) Music Editor Free è proprio il programma che mostra ogni file audio graficamente in onde e permette di tagliare parti come se fosse un'immagine.
come suggerisce il nome, si tratta di un buon software per fare modifiche alla musica, per aggiungere effetti speciali, per alzare il volume e fare alcune altre operazioni di audio editing in modo automatico.
La versione free, purtroppo, supporta solo il formato WAV e non l'MP3.

9) Audio Joiner è un'applicazione web per fondere tra loro diverse tracce musicali in modo da averne una sola.
Non c'è niente da scaricare e basta soltanto caricare sul sito i file mp3 o wav da unire in un solo file.

10) MP3CUT, invece, è il sito dove tagliare tracce audio e file MP3, senza scaricare niente, direttamente via web.

11) MakeItOne MP3 Album Maker è un programma speciale perchè permette di unire mp3 in un solo file e, nel caso, di ridividerlo nelle tracce originali.
Si tratta quindi di un programma utile a fare una unico file con diverse canzoni di un album, messe una dietro l'altra oppure per i capitoli di un audiolibro.

12) Aggiungo a questa lista il programma Nero Wave Editor, gia trattato su un altro articolo, non è gratuito ma è molto diffuso e popolare.

13) Un semplice audio editor che permette di tagliare e modificare i file mp3 e tutti i tipi di file audio è Shuangs Audio Editor.
Dissolvenze tra vari file, normalizzazione del volume e creazione di tracce più corte, tagliate o unificate sono solo alcune delle funzioni di questo programma.

14) Power Sound Editor serve a modificare, registrare e mixare suoni e clip audio in modo semplice con una interfaccia grafica intuitiva al massimo..
I formati supportati sono: MPEG (MP3, MP2), WAV, Windows Media Audio, Ogg Vorbis, tracce audio e Dialogic VOX.
Come per gli altri la traccia audio viene visualizzata come un'onda e si può fare lo zoom per tagliare i pezzi che si vogliono eliminare oppure per fare il copia e incolla o per eliminare il silenzio.
Ci sono anche vari effetti sonori da applicare sulla traccia come Amplifier, Compressor, Delay, Equalizer, Fade In e Fade Out, Invert, Normalize, Reverb, Reverse, Silence, Stretch, Vibrato e altri.

Per finire una citazione al post che segnala i migliori software free per creare mix tra canzoni dal punto di vista di un dj, non quindi audio editing ma vera e propria creazione di musica e miscelazone di passaggi musicali.

Infine, in un altro post, ci sono i migliori effetti sonori da ascoltare e scaricare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)