Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aggiornare automaticamente programmi e software installati sul PC

Ultimo aggiornamento:
10 software gratuiti per ottenere subito e automaticamente gli aggiornamenti per tutti i programmi installati sul PC Windows
Visto che ormai si scaricano nuovi programmi ogni giorno e si installano software di ogni tipo sul computer, è importante la loro gestione ed il tenerli aggiornati.
Gli sviluppi, soprattutto sui programmi più popolari e importanti sono continui e, quasi con cadenza mensile, vengono rilasciate nuove versioni e aggiornamenti.
Il problema, per quelli come noi, diventa quindi tenere aggiornate queste applicazioni e possedere sempre l'ultima versione che, nella maggior parte delle volte, funziona meglio della precedente, ha meno bug ed errori ed è più protetta dal punto di vista della sicurezza.

L'esempio più palese è il continuo aggiornamento di Windows e di Office come visto in un altro articolo.
Altri software da tenere sempre sotto controllo sono i driver e, anche su questo, abbiamo visto come aggiornarli automaticamente.

LEGGI ANCHE: come gestire i programmi installati su Windows

1) SUMO è un altro gestore di programmi, tra i migliori della lista, per essere avvisati quando esce la nuova versione di un software e per installarlo.
Praticamente confronta le versioni installate con quelle presenti nei database di FileHippo e fornisce un elenco delle applicazioni per le quali esiste un aggiornamento.
Il programma non ha bisogno di particolari configurazioni, è molto semplice e fa tutto da solo.
Dopo aver ricevuto la lista basta cliccare sul tasto "Update" per aggiornare il programma indicato.
Un programma importante per aggiornare soprattutto quei software opensource dei quali esce una nuova versione gni 15 giorni come ad esempio VLC player, CCleaner, Unlocker e cosi via.
l programma funziona su tutte le versioni di Windows 10, 7 e 8.

2) OUTDATEfighter per tenere il PC sempre aggiornato (vedi articolo correlato).

3) Secunia PSI per installare gli aggiornamenti software importanti.

4) Ucheck è un programma per scaricare e installare automaticamente e gratis gli aggiornamenti software su Windows.
Ucheck controlla che tutti i programmi installati sul PC siano aggiornati all'ultima versione stabile disponibile e, se non lo sono, propone all'utente di installare le nuove versioni.

5) Patch My PC è un programma portatile che cerca gli aggiornamenti critici per il software installato ed anche per Windows Update, al fine di mettere una pezza alle vulnerabilità esistenti e potenziali del PC.
Tra i principali programmi da aggiornare ci sono un gran numero di applicazioni ampiamente utilizzate, tra cui Adobe Reader, Mozilla Firefox, Oracle Java, Apple Quicktime, iTunes, Microsoft Silverlight, WinRar, Dropbox e molti altri.
Per cercare gli aggiornamenti delle applicazioni basta selezionare i programmi dalla lista e fare clic su "Esegui gli aggiornamenti facoltativi comuni e controllati".
Questo farà partire il download e l'aggiornamento delle applicazioni selezionate.
Quando un software è una versione non aggiornata, è segnato in rosso, mentre quelle verdi sono applicazioni già aggiornati alle ultime versioni.

6) Mantenere i software preferiti, che sono stati installati nel computer, sempre, alla versione più recente non è un lavoro facile se dovesse essere fatto a mano.
Un'altra applicazione molto potente chiamata Ketarin che controlla e garantisce che le applicazioni installate sul pc, siano alla versione più recente, altrimenti provvede a scaricare l'ultimo "installer" automaticamente.
Ketarin usa quindi un diverso approccio: non aggiorna il programma ma scarica l'ultimo "installer" ossia il pacchetto compresso che si lancia per installare un programma sul pc.
Quindi l'aggiornamento può essere fatto a mano successivamente al download e i pacchetti di installazione potranno essere conservati tutti assieme in una stessa cartella.
Per impostazione predefinita, Ketarin cerca i file di installazione aggiornati dal sito FileHippo ma, nel caso si volessero scaricare gli aggiornamenti da un altro sito simile è possibile configurare Ketarin diversamente e usare, ad esempio, Softpedia o Download.com.
La potenza di Ketarin sta nelle opzioni attivabili da riga di comando e nella comodità dell'avere sempre a disposizione gli installer più recenti, permettendo così all'utente di decidere quando installarli sul proprio computer, o distribuirli tramite LAN, o tramite internet, o ancora creare dei CD di programmi come quelli che si trovano allegati alle riviste.

7) Un altro programma più leggero, ottimo e gratuito per aggiornare i programmi del pc Windows è WinApp Updater che fa un elenco di tutti i software installati e, per quelli di cui esiste una nuova versione, abilita il tasto "Update" semplicemente da premere.
Questo è un programma portatile, senza installazione.

8) Il primo programma per l'auto-aggiornamento lo fornisce uno dei siti più importanti al mondo per la distribuzione e il download di software: FileHippo.
Da FileHippo si può scaricare quindi Update Checker, un programmino di 153 Kbyte in grado di scoprire se esistono le nuove versioni aggiornate dei programmi che sono gia installati sul pc.
Ultima notazione riguardo la privacy, FileHippo dichiara di non memorizzare ne conservare dati sui programmi installati nei singoli computer.

9) Un altro ottimo software che aiuta a mentenere aggiornati i programmi e i software installati sul computer, è Update Notifier , applicazione leggera, gratuita e portatile su penna USb, senza installazione.

10) Altra categoria di programmi è quella per programma molto valido anch'esso è Aggiornare i driver del computer.

Se un programma non si aggiorna e da l'errore che non si riesce a rimuovere la versione precedente, bisogna usare Windows Install Clean Up

Per finire ricordo di non scaricare mai da siti pericolosi on ufficiali come Italia Programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)