Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

internet per bambini Aggiornato il 5.3.14

Non è vero che internet è pericoloso per i bambini, bisogna solo stare attenti ai siti che visitano.
In questo articolo vediamo i migliori siti web consigliati e dedicati esclusivamente ai bambini più piccoli, dai 4 ai 12 anni, per divertirsi e navigare il web giocando e imparando cose nuove.
Ci sono siti per cercare in modo sicuro, per disegnare, per colorare, per leggere fiabe e favole ed anche per socializzare con altri bambini in giro per il mondo ed in Italia.

1) Prima dei siti internet, sono importanti i motori di ricerca per siti adatti ai bambini con un database filtrato mirato soprattutto al gioco e alla didattica.
I migliori motori di ricerca per bambini sono Kidsearch e Ricerche maestre di Maestro Alberto.

2) Il Browser Kido'Z è sviluppato per bambini fino a 12 anni con filtri sicuri e una navigazione su internet dedicata ai più piccoli; purtroppo è solo in inglese.
Altro Browser importante è KidZui, un browser per far usare internet ai bambini per imparare e divertirsi.

3) Sempre per i bambini sono tanti i siti web che offrono programmi didattici adatti alla prima infanzia, ve ne segnalo alcuni:
Il sito Maestra Sabry è molto simpatico e adatto alla prima infanzia e ai bambini delle elementari.
Contiene una sezione per colorare e disegnare e una sezione dedicata a software didattici che possono essere scaricati gratuitamente.
Ci sono programmini per imparare a riconoscere le vocali, imparare gli anagrammi anche in inglese, esplorare labirinti e creare puzzle, e tanti ancora.
Per ogni programma è riportata la classe elementare per cui è il gioco è adatto.

4) Il sito DuckieDeck è pieno di giochi per bambini più piccoli, colorati e per imparare.

5) Il sito Fiabe di Lucia è un sito con alcune fiabe per bambini originali.

6) La nave di Clo è un sito per bambini tra i 5 ed i 10 anni, per l’apprendimento e il divertimento dei più piccoli.
Il sito è fatto di disegni, testi semplici, favole e giochi.

7) Il sito Ivana ha un’impostazione più adatta agli insegnanti piuttosto che ai genitori e si rivolge alla fascia di età scolare.
Ci sono diversi software didattici scaricabili gratuitamente per imparare a scrivere, per la matematica, l’inglese e troviamo anche progetti didattici utili all’apprendimento del bambino.

8) Un altro articolo è stato necessario per raccogliere i migliori siti dedicati ai colori, in cui si possono scaricare disegni da stampare e colorare con i penarelli oppure siti più evoluti che permettono di colorare online.

9) Sul sito Readmefavole, è possibile trovare diverse favole e fiabe, non solo da leggere su internet ma anche da ascoltare dalla voce del sito stesso, in italiano.

10) Un bel sito web in italiano dedicato completamente ai bambini Mypage che permette a qualsiasi bimbo di creare una pagina web personale con strumenti facili e divertenti e tanti giochi.
L'interfaccia è in italiano ed è guidata in modo da essere veramente semplice da utilizzare e si possono aggiungere vari widget o, in questo caso, Kidget che contengono elementi preconfigurati da aggiungere alla pagina web come fossero applicazioni, giochi e disegni.
I giovani utenti di Mypage hanno così un indirizzo internet personale da condividere con i propri amici e uno spazio online da personalizzare attraverso la scelta della grafica e la selezione dei kidget e i giocattoli digitali.
La registrazione e le attività mypage.it sono completamente gratuite.

11) Twigis è un social network italiano dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Ricco di giochi, il sito permette di socializzare e giocare su internet con altri bambini, mantenendo la privacy di ciascuno degli iscritti.
si può fare un avatar, si possono leggere articoli e notizie sui cartoni animati ed esplorare mondi virtuali.

12) Un mondo virtuale per bambini di Secret builders dove è possibile invece creare un proprio avatar animato con cui giocare e muoversi nel gioco virtuale.
I bambini partecipano a una community in stile social network in cui possono esplorare mondi virtuali, giocare, costruire e mantenere una propria casa, prendersi cura di un animale e interagire con gli amici.
Secret Builders è in lingua inglese ma è facile da usare, sicuro tutto grafico e disegnato come in un cartone animato.

13) Siti per inviare la lettera a Babbo Natale e seguirlo online

In un altro articolo, i migliori giochi online educativi e interattivi per bambini.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Lori R.
    07 ago 2013, 02:51:00

    Un altro buon sito per i bambini è www.freekidstories.org. Ha storie per bambini in italiano e inglese, insieme a video per bambini e le pagine da colorare scaricabili.