Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Office per bambini e principianti, leggero e gratuito, per imparare a lavorare

Ultimo aggiornamento:
open office per bambiniI programmi Office tradizionali sono quelli sviluppati da Microsoft che vede in Word, Excel e Powerpoint i più popolari perchè semplici da usare ma anche potenti, ricchi di funzioni sia per la personalizzazione che per la redazione di documenti professionali.
Siccome Microsoft Office si paga, l'alternativa gratuita ed affidabile è OpenOffice, la suite di programmi per l'ufficio opensource.
Non si può davvero dire che OpenOffice è meglio di Microsoft Office però, con le ultime versioni il gap è stato notevolmente colmato e l'office gratuito si può usare al posto di quello Microsoft, senza assolutamente soffrire mancanze o problemi di compatibilità con i file classici.

I principianti del computer, i bambini e coloro che usano Word e Powerpoint soltanto nelle funzioni base e che non hanno troppa familiarità con Excel ed i fogli di calcolo, possono scaricar e installare una versione per bambini di Open Office, in italiano con cui si può imparare a scrivere al computer ma che si presta molto bene, per tutti, a lavorare con un programma più veloce.

L'idea alla base Open Office 4 Kids è quello di fornire una versione Office per i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
Per come la vedo io, in informatica, i programmi per bambini sono i più facili da usare e quindi, migliori di tanti altri sofisticati e complicati prodotti, pieni di funzioni difficili da usare.

La principale differenza tra Open Office e Open Office 4 Kids sta nel taglio di alcune caratteristiche non indispensabili.
Praticamente Word, Powerpoint ed Excel sono stati snelliti di molte funzioni che possono essere utilissime per utenti esperti ma quasi superflue per i principianti e gli utenti base.
In fondo, se uno deve scrivere un documento in Word, probabilmente, ha solo bisogno di un foglio bianco in cui scrivere con le opzioni di formattazione delle pagine e dei titoli.
Un altro pregio di questo OO4Kids è la sua leggerezza rispetto al normale OpenOffice, che provoca un netto miglioramento delle prestazioni.
Anche i professionisti e gli utenti esperti potrebbero cosi trovare in questa versione per bambini un software leggero per scrivere al computer e lavorare più velocemente sui documenti (se non sono troppo complessi).

L'interfaccia grafica del programma è molto diversa sia da Microsoft Office che da Openoffice e si mostra più intuibile e immediata.
Open Office 4 Kids fa uso di molti meno pulsanti li divide tra una barra di intestazione e una sidebar di lato.

Questo OO4Kids era gia uscito da diversi mesi però non in Italiano quindi tutta la semplicità poteva, per molte persone, essere vanificata dalla barriera della lingua.
Da poco è invece uscita la versione tradotta in italiano quindi adesso non ci dovrebbero essere più ostacoli per lavorare al computer.

Il fatto che di OpenOffice4Kids esista una versione portatile da 90 MB, che non richiede installazione, è molto importante anche per gli utenti esperti perchè consente di avere sempre a portata di mano i programmi tradizionali Office, copiati su una penna USB e pronti all'uso per ogni occorrenza.

Per finire, in questo Office speciale e semplificato, c'è anche un editor per disegnare al computer e, questo si, è particolarmente adatto ai bambini che iniziano ad utilizzare il computer.

Nella pagina di Download di OO4Kids si trovano la versione per installarlo su Windows (xp, Vista e Win 7), quella postatile e poi anche per l'installazione su computer Mac e per Linux.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)