Attivare e disattivare la connessione internet su PC, anche automaticamente
Aggiornato il:
Come attivare o disattivare la connessione internet su PC Windows con un click o automaticamente

Se però si avesse la voglia o la necessità di attivare e disattivare internet durante la giornata, magari per evitare il più possibile distrazioni oppure per non consumare banda, c'è un piccolo tool che permette di accendere e spegnere, con un click, la connessione internet su PC Windows, come si farebbe su un cellulare.
Il tool è InternetOff, già segnalato in passato nella guida su come disabilitare la scheda di rete e disconnettersi da internet con un click, che è stato recentemente aggiornato col supporto dell'utilità di pianificazione.
NOTA: In Windows 10 è possibile disattivare la connessione internet in modo rapido in un modo davvero semplice: basta attivare la modalità Aereo. Premere quindi sul tasto delle notifiche nella barra applicazioni, vicino all'orologio, per poi premere il pulsante della modalità Aereo che disattiva tutte le connessioni mettendo il PC offline. Per riattivare internet, basterà disattivare la modalità aereo con lo stesso pulsante.
InternetOff consente di attivare rapidamente la connessione internet o disattivarla.
La nuova versione permette anche di utilizzare un tool di pianificazione per decidere quanto spegnere la connessione internet automaticamente e quanto riattivarla, per i vari giorni della settimana.
Il programma consente di proteggere le sue impostazioni con password per evitare che possano essere cambiate.
Questo strumento è una grande risorsa per chi naviga con una connessione a consumo su PC ed è utile soprattutto per disattivare internet in modo da proteggere il PC da potenziali minacce alla sicurezza dei dati.
L'arresto tramite calendario può poi essere utile per limitare l'uso di internet in casa da parte dei figli o per evitare distrazioni e tentazioni quando stiamo lavorando.
InternetOff si può scaricare gratis e va installato e tenuto in esecuzione in background.
Se non si vedesse la sua icona vicino l'orologio del desktop di Windows, premere la freccetta verso l'alto per vederlo.
Nelle impostazioni del programma, si può attivare lo schedule, ossia la programmazione, è decidere, ora per ora e per tutti i giorni della settimana, quando internet deve essere spento sul computer.
Un altro programma utile a disattivare la connessione in modo rapido è NetDisabler che dà tre opzioni per bloccare internet: disattivare la scheda di rete, bloccare internet dal DNS oppure bloccare l'accesso ai siti web dal Firewall di Windows.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy