Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Compleanni su Facebook: auguri, avvisi e ringraziamenti automatici

Aggiornato il: 8/04/2019

Come ringraziare automaticamente per gli auguri di compleanno su Facebook e ricevere notifiche via email o SMS

Auguri di compleanno su Facebook Ormai è tradizione ricevere, il giorno del proprio compleanno, una quantità spropositata di auguri da tutti gli amici ed anche da persone che non si conoscono.
Incredibile ma vero anche gente mai vista o che non si sente e non si vede da anni si mette a fare gli auguri di buon compleanno.
La cosa può far piacere o no, ma, sarebbe anche buona educazione, ricambiare questi auguri oppure ringraziare chi li fa.
Impossibile però rispondere a tutti, soprattutto se si hanno molti amici e si ricevono centinaia di messaggi di auguri di buon compleanno.
In genere quindi, alla fine della giornata, si lascia un messaggio globale sul proprio profilo per il ringraziamento a tutti.

Volendo però rispondere in modo individuale, c'è un'impostazione che può venire in aiuto, per ricevere la notifica su Chrome o su Firefox quando è il compleanno di qualcuno, in modo da non perdere l'occasione di fare gli auguri.

Dalla homepage di Facebook, andare sul menà principale premendo il tasto freccetta in alto a destra e poi aprire le impostazioni.
Andare sulla sezione Notifiche per poter poi attivare notifiche da ricevere attraverso Computer e dispositivi mobili.
Successivamente, scegliere le notifiche per i compleanni in modo che su Chrome comparirà l'avviso del compleanno di un amico.

In passato era possibile anche usare un'app per inviare un messaggio di risposta personalizzato a tutti coloro che hanno fatto gli auguri per il proprio compleanno, era Say Thank You, molto comoda e automatica.

Qualcuno potrebbe chiedersi se è possibile anche inviare gli auguri automaticamente ad ogni amico che compie gli anni, nel giorno del suo compleanno.
Personalmente ritengo sia davvero una brutta cosa, già Facebook può essere impersonale, poi se gli auguri sono anche automatici si va di male in peggio.
Comunque sia qualcosa esiste anche se non è perfetto.
L'applicazione BirthdayFB permette di inviare gli auguri a tutti gli amici che compiono gli anni, ogni giorno, lasciando sempre lo stesso messaggio personalizzato.
Questa app ha due problemi: la prima è che invia una mail per ricordare i compleanni ogni giorno.
Il secondo problema è che, il messaggio di auguri risulterà proveniente da FBBirthday e si rischia di fare veramente una brutta figura se l'amico andasse ad indagare sul funzionamento dell'applicazione.
Inoltre, nella mia prova, non ha funzionato correttamente.

Un'altra applicazione per inviare auguri è un'estensione Chrome chiamata "Happy Birthday" per avere avvisi o reminders ed inviare auguri simpatici.

Per ricevere l'avviso dei compleanni via Email o via cellulare, la soluzione migliore e regolare è quella di importare tutti i compleanni in Google Calendario e ricevere così le notifiche via email.
Per fare questo, entrare nella propria home di Facebook, cliccare su Eventi nella colonna di sinistra e poi, dal menu a tendina in alto (cliccando sulla freccia verso il basso), selezionare "compleanni".
Di seguito, sempre dallo stesso menu a tendina, cliccare su Esporta compleanni e fare la copia del link fornito.
Aprire poi Google Calendario e cliccare, dal menu di destra, sulla freccia verso il basso, accanto alla voce "Altri calendari".
Selezionare "Aggiungi URL" ed incollare l'indirizzo fornito da Facebook che comincia con Webcal:.
Tutti i compleanni vengono così elencati nel calendario Google.
Cliccando sulla freccia verso il basso accanto al nuovo calndario dei compleanni di Facebook, si può configurare la notifica automatica che può arrivare sia via Email che sul cellulare come SMS.
La notifica via SMS funziona, come scritto qualche tempo fa nella guida per ricevere SMS gratis con Google Calendario.
La notifica può essere anche ricevuto qualche giorno prima dell'evento a seconda delle preferenze.
Il calendario dei compleanni da Facebook può anche essere importato in Microsoft Outlook, WebCal o altre applicazioni e programmi che accettano il link di Facebook.

Concludo con un appello: non installate l'applicazione "Il Mio Calendario - Compleanni" perchè non serve a niente visto che si tratta di una funzione già integrata in Facebook!

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy