Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Giochi ambientali su inquinamento, clima e gestione energia

Aggiornato il:
17 giochi divertenti dedicati alla protezione dell'ambiente e l'educazione sull'inquinamento e la gestione energetica
giochi ambientali di gestione energia e rifiutiIn questi giorni si parla molto di energia e, quindi, di ambiente e di inquinamento e, soprattutto, di energia nucleare.
Non è questo il posto per trattazioni scientifiche sull'energia e l'ambiente ma, per educarsi meglio dei nostri politici, potremmo divertirci a gestire le risorse naturali della Terra, giocando, cosi da capire cosa significa proteggere l'ambiente.
Ci sono dei giochi online orientati all'ambiente e all'educazione ecologica.
Di seguito quindi i migliori giochi online ambientali, sull'energia, sui cambiamenti climatici, sul riciclo e l'educazione ambientale in genere.

Questi sono giochi online da giocare senza installare nulla, per la maggior parte semplici, gestionali, dove bisogna ragionare per non perdere.

1) Sulla scia dei reattori nucleari rotti in Giappone, è uscito un gioco online chiamato Nuclear Power Plant Simulator in cui si deve gestire una centrale nucleare.
Il gioco è ambientato nella sala di controllo della piccola centrale e lo scopo è produrre energia elettrica senza provocare una fusione del nocciolo che distruggerebbe tutto l'ambiente circostante per 300 anni.
Bisogna quindi trovare l'equilibrio tra produzione di energia e manipolazione sicura delle apparecchiature.
Non è proprio facile da giocare perchè la simulazione è abbastanza realistica quindi ci sono un sacco di indicatori e luci di segnalazione da controllare continuamente.
Ovviamente, il gioco è promosso con intento di dimostrare quanto è rischiosa una centrale Nucleare che anche fosse sicura al 100%, ha la difficoltà dello smaltimento di scorie radiattive che non degradano per anni.
Nella simulazione nucleare può anche capitare una situazione simile a quella avvenuta a Fukushima, con le pompe di liquido refrigerante guaste e la temperatura del reattore in costante aumento.

2) BBC Climate Change è un gioco dove si impersona il presidente delle nazioni europee e bisogna prendere decisioni sull'uso delle risorse naturali ed energetiche per evitare i cambiamenti climatici e l'inquinamento.
Se si perde il controllo della situazione, si perderà il consenso degli elettori.

3) Clim’way è un gioco gestionale dove bisogna raggiungere alcuni obiettivi climatici specifici. È necessario creare un piano sul clima per ridurre le emissioni di gas serra di una percentuale determinata in un certo periodo di tempo.
I piani possono includere la creazione di fonti energetiche alternative, la riduzione del consumo energetico ecc.

4) NOAA Games è un gioco della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) con diversi giochi ambientali all'interno, che affrontano le principali tematiche sul clima e la difesa del pianeta.

5) Windfall è il gioco dove costruire un parco eolico ed imparare di più sull'energia eolica.

6) Play Oil Good è un gioco dove imparare come funziona la politica di distibuzione del petrolio, molto divertente perchè si gioca nei panni del cattivo.

7) Lifeboat to Mars è un gioco di simulazione di biologia per spiegare come si evolve un pianeta, come origina un ecosistema e su come la biologia evolutiva può trasformare un deserto in un globo vivente.

8) Web Earth Online è un gioco per capire come vive l'ambiente un animale o un uccello.
Il gioco è multiplater, si gioca contro altri animali guidati da altri giocatori e si devono affrontare le difficoltà della natura.
Si arriva a giocare con il ciclo di vita dell'animale scelto. Come tutte le specie animali, l'obiettivo è quello di sopravvivere e prosperare. Il gioco base è gratuito.

9) ElectroCity inizia con la gestione di un piccolo villaggio da amministrare con attenzione, soprattutto usando e bilanciando le risorse naturali e le fonti di energia rinnovabili per il fabbisogno della popolazione.
Il villaggio fatto di campeggi e agricoltura piano piano crescerà fino a diventare, con l'aumento della popolazione e dei soldi, una città con industrie, fabbriche e grandi complessi turistici.
Il gioco viene variato ad alcuni eventi casuali come le proteste dei cittadini all'apertura di un nuovo cantiere o gli scenziati che inventano una nuova tecnologia.
L'obiettivo del gioco è variabile e aperto, infatti, nella durata dell'amministrazione è possibile puntare al maggior sviluppo demografico, al minor impatto ambientale o la completa soddisfazione degli abitanti.

10) Recycle City è un gioco dove si può imparare cosa significa riciclare.
Si tratta di un gestionale cittadino molto carino dove l'obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla cultura del riciclo.

11) SmogCity 2 è un grestionale dove controllare l'inquinamento della città e dare ai cittadini una vita urbana più sana.

12) Sul sito WWF ci sono diversi giochi per bambini che possono essere divertenti a imparare quali sono gli obiettivi della salvaguardia ambientale.

13) ZWX è un gioco anche in italiano dove bisogna salvare la Terra dal pericolo dell'inquinamento, dallo scioglimento dei ghiacciai, dal disboscamento e tutto cio che rischia di minare la sopravvivenza dell'uomo e degli animali.
Il gioco, che si può si può scaricare sul pc o giocare online, ha una certa ironia, è molto simpatico con una grafica piacevole ed adatta ai bambini.


14) Recyclorama è un gioco per imparare a riciclare ed alla raccolta differenziata.
Per la sua semplicità, è dedicato ai bambini.

15) Mission Migrate è un gioco dove migrano gli uccelli, per imparare gli effetti dell'inquinamento umano sui loro schemi migratori.

16) Garbage Dreams è un gioco di ruolo in cui si tenta di riciclare l'80% della spazzatura raccolta.

17) Profit Seed dove imparare l'agricoltura sostenibile ed i pericoli degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy