Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Rivedere le azioni alla moviola disegnando schemi e montando video sportivi

Ultimo aggiornamento:
analisi video sportivi In questo articolo vediamo un software opensource, che funziona su Windows e Linux, che è davvero un serio programma per tutti coloro che amano studiare schemi e tattiche delle partite di calcio, di basket, rugby e di altri sport.
Non si tratta di un gioco ma di uno strumento dedicato ad allenatori e giocatori che usano spesso i video per analizzare determinate fasi di gioco della squadra avversaria e della propria.
Praticamente è un programma gratuito che permette di fare a casa, sul proprio computer, quello che fanno i giornalisti sportivi in tv quando fanno le analisi degli schemi, dei movimenti e della posizione dei giocatori, rivedendo le azioni di gioco alla moviola e disegnando con un pennarello sul video, per spiegare cosa è avvenuto.
Permette inoltre di montare servizi alla novantesimo minuto, con la sintesi delle partite, creando il video con le sole azioni principali.

Che io sappia, LongoMatch è il primo programma che fornisce una soluzione gratuita per lo studio e l'analisi dei video sportivi.

LongoMatch è un programma professionale che si può scaricare ed installare gratis (la vecchia versione dal sito Softpedia) e permette di caricare video, dividere il video in diverse fasi, disegnarci sopra e rivedere il tutto anche con effetti moviola, più o meno rallentata.

La funzione di LongoMatch è di aiutare gli allenatori a studiare le tattiche e gli schemi di gioco in una partita, segnando ed evidenziando i movimenti più interessanti.
Ovviamente questo è un programma che può essere usato da chiunque abbia interesse a voglia di rivedere le azioni, anche delle partite di serie A, creando video personalizzati.
Con un semplice click, un allenatore è in grado di visualizzare qualsiasi fase del gioco che è stata aggiunta al database ed è possibile regolare con precisione l'inizio e la fine di ciascuna di esse.
Si può cosi dividere uno spezzone di partita di calcio, di basket o di qualsiasi altro sport in una sintesi di azioni principali.
Tramite una line a temporale si può montare il servizio come fanno i giornalisti professionisti di Rai Mediaset e Sky.
Si può anche creare una playlist in modo da rivedere le azioni di diverse partite.

Per provare il programma posso consigliare di scaricare il video dei gol di una partita di calcio e caricarlo all'interno di Longomatch per provare le varie funzioni.
La parte divertente è che si possono taggare i giocatori dando loro un nome e creando proprio una analisi precisa di una partita, specificando quali squadre sono, le formazioni e tutto il tabellino di annotazioni quali, per esempio, i cartellini gialli e rossi, i calci d'angolo, le punizioni e cosi via.
LongMatch può essere utilizzato con qualsiasi sport: calcio, hockey, baseball, basket, tennis e così via.
Anche se focalizzato sullo sport, LongoMatch può essere utilizzato per qualsiasi attività multimediale che richiede di fare montaggio di diverse parti di un file video, e può essere applicata a campi come cinema, medicina o conferenze.
Tra le caratteristiche principali c'è anche la possibilità di fare una analisi in diretta dalle riprese di una videocamera DV collegata al computer.
Per iniziare, premeere su File, "New Project" e poi caricare un video dal computer.
Dal menu View, si può impostare la modalità "Analyze" per fare il montaggio di diversi pezzi di video.
Il pulsante con la manina fa un fermo immagine e permette di disegnare col pennarello su quel fotogramma di video.
Con la barra verticale sulla destra si può regolare la velocità di riproduzione e fare la moviola.

Ci tengo ancora a precisare che non si tratta di un gioco quindi, anche se è molto facile ed intuitivo, per usare questo programma ci vuole una certa pazienza, soprattutto se si vuole fare un lavoro preciso e quasi professionale.

Per avere un programma più facile da usare e più divertente, si può usare Kinovea che rallenta i video anche immagine per immagine e fa la moviola.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)